sabato 8 marzo 2014

Insalata di endivia e avocato con caviale al LAMPONE per "unlamponelcuore"


                                                                    






"...non sono donna soltanto un giorno all'anno. Non sono donna, soltanto quando serve pulire, cucinare, curare la famiglia e la casa. Non sono donna, soltanto quando si deve lavorare più di 12 ore al giorno. 
Sono donna anche il resto della mia vita e la mia vita è fatta di tantissime altre cose! 
Vi chiederete come mai ho tempo per altre cose? Ovvio, perché sono una donna!..."


"...no soc dona només un dia a l'any. No soc dona, només quan cal netejar,cucinar, cuidar la familia i la llar. No soc dona només quan s'ha de treballar 12 hores al dia.
Soc dona per tota la resta de la meva vida i la meva vida està feta d'un munt d'altres coses!
Us preguntereu com és posible tenir temps per altres coses? Doncs és ben clar, perque soc una dona!..."

(tratto dal racconto "La sang dels Esteve" ep. "La mare")




Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".





Insalata di endivia e avocato
con caviale al LAMPONE per
"unlamponelcuore"



Ci ho voluto mettere il cuore in questa ricetta, come in tutto il resto di cose che faccio, o almeno ci provo (tutti i giorni dell'anno).
Questa iniziativa però, è speciale, ti arriva al cuore rapidamente, in un lampo! Perché tendere una mano, a delle donne che si ri inventano da zero, é una emozione forte e un grande onore. 
Ma è il sorriso di queste donne, e la sua voglia di fare che mi ha commosso ancor di più, quella voglia autentica di portare avanti un sogno, per poter uscire di quello che oserei dire è stato un incubo per loro.

In questa insalata, ho provato a mettere assieme certi aspetti del carattere di una donna, o quello che tutti ci aspettiamo da lei... ho intentato associarlo a sapori, texture e colori. Perché? Non so, oggi il cuore mi ha detto così :
Croccante, amarognolo e salutare, come l'endivia.
Unico nella sua consistenza, morbido e generoso al palato, come l'avocato,
Originale, sorprendente e avvolgente, come la vinagrette alla marmelata di lampone
Rigenerante, nutriente e fonte di energica, come la noce
Elegante, di sapore deciso, quel tocco di classe che solo il caviale al lampone può dare.


Ingredienti per 4:
4 endivie belghe
2 avocati maturi
8 noci (pulite del guscio)
succi di mezzo limone

Vinagrette
2 cucchiai di marmellata di lamponi
50 ml di olio evo
3 cucchiai di aceto balsamico


Caviale al lampone:
200 g di purea di lamponi (non zuccherarla)
2 g di agar-agar in polvere
300 g olio di mais

per sferificare, munirsi di:
1 bacinella di metallo (io ho usato uno stampo per budini)
1 siringa senza ago



Riempire la bacinella con l'olio di mais e far riposare nel frizer minimo 3/4 d'ora.
Preparare la purea di lampone, non aggiungere zucchero, passarla al setaccio e cuocere in un pentolino, quando è caldo aggiungere pian piano l'agar-agar facendo attenzione a non fare grumi, cuocendo per un paio di minuti. Poi retinare dal fuoco e lasciare riposare per  5 minuti. Con il composto riempire la siringa e versare goccia a goccia la purea di lampone dentro l'olio freddo in modo che al contatto con questo, la goccia si raffredda, creando quella caratteristica forma arrotondata del caviale. prelevare le gocce con l'aiuto di un colino e farle riposare in un piatto dentro il frigo.

Per la vinagrette, mescolare con un frustino tutti gli ingredienti dentro una ciottolina, fin quando saranno tutti ben amalgamati.

Lavare l'endivia, scegliere 3 o 4 foglie sterne per commensale e il resto tagliuzzate a striscioline. Aprire a metà gli avocati, togliere il nocciolo e con un cucchiaino o aggeggio apposta, ricavare delle paline dalla polpa, conservate in una ciotola e condite con il succo di limone.

Comporre il piato. Addagiare le foglie intere di endivia, sopra queste cospargere l'indivia a striscioline, poi le palline di avocato e cospargere con le noci un po' tritate grossolanamente. Condire il tutto con la vinagrette e finire con qualche cucchiaio di caviale al lampone.











3 commenti:

  1. carissima mai, nessuna più di te ci ha messo il cuore in questa iniziativa! il tuo logo è stupendo, come tutte le cose che fai!
    non ho parole: da una semplice insalata hai tirato fuori un capolavoro da chef!
    ma quanto brava sei???????
    un abbraccio grande come il mondo <3

    RispondiElimina
  2. che bontà la tua insalata! felice di aver fatto parte di questa meravigliosa iniziativa!

    RispondiElimina
  3. Belissima iniziativa e fantastica presentazione per questa ricetta davvero sfiziosa :-) Complimenti cara :-)

    RispondiElimina