giovedì 27 gennaio 2011

Sformato di MIGLIO che è meglio!

Così, di corsa, una foto col telefonino e via... (grazie Kiara), ma vale la pena farvi vedere quello che ho mangiato oggi a pranzo in ufficio... !
Facile da fare, sano, anzi sanissimo! Miglio alla zucca, con broccoli e funghi porcini saltati in padella. L'effetto sformato è semplicemente effetto "schiscetta" ma fa la sua figura!




















Serve:
miglio
zucca
porro
broccoli (cotti)
porcini (sotto olio)
sale

Come preparare un risotto... in una pentola con del olio, ammorbidire il porro e la zucca a pezzettini, versare il miglio(*) lavato precedentemente, amalgamare e coprire con abbondante acqua calda, mescolare ogni tanto e controllare di sale. La cottura sarà più o meno 20 minuti, se serve aggiungere, dell'acqua.
Lasciare riposare. Mentre in padella saltare pezzettini di funghi porcini (i miei erano sotto olio, buonissimi... regalo natalizio!) e dei broccoli già lessati.
Prendere un recipiente, in questo casi una "schiscetta" e versare sul fondo gli ingredienti saltati in padella, sopra versare il miglio e sopra ancora del parmigiano grattuggiato! Una volta si serve, al capovolgere viene questa bontà... oggi sono molto sodisfatta anche perche la mia "sore" ha detto: Siiiii!


(*Il miglio è un cereale molto antico, originario dell’Asia Centro orientale non contiene glutine! Ottimo  per chi soffre di acidità di stomaco (è l’unico cerale ad "effetto alcalinizzante")
E molto importante che prima di cuocere il miglio, venga lavato, molto e con acqua fredda, e dopo va passato in un colino a scolare. 


 

7 commenti:

  1. che bello.. che è! Stuzzica la voglia di provarlo.
    Il miglio è tra le cose che mi mancano. Tengo presente che si cuoce come un risotto dunque. Ti dirò quando lo provo!

    RispondiElimina
  2. e se non trovo il miglio
    che piglio?
    hai un cosiglio?
    ;)

    besitos linda!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi pranzi! Il miglio non l'ho mai assaggiato, ma mi piace anche l'idea del farro!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Cinziaaaaaa! Benvenuta! Il miglio di fatti lo conoscono tutti come cibo per uccelli, ma se ne mangiassemo un cucchiaio al giorno toglierebbe si il medico d'intorno! Lo puoi cucinare come un risotto o pure per altre ricette cuocerlo con il doppio di acqua (es. 70g. miglio e 140 d'acqua)


    Eleonora...hahahahahah! Pure la rima fai!
    ma se il miglio non ce l'hai
    prova la Quinoa o l'amaranto
    e poi mi dirai...!


    Grazie Barbara! Oggi ero in crisi... non avevo niente con che scattare la foto, solo il cell.!!!


    besos

    RispondiElimina
  5. MA hai proprio ragione....mi pare proprio buono!!! Buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  6. Che splendido abbinamento, poi io la zicca la adoro, la metterei in ogni piatto!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina