domenica 23 gennaio 2011

Pappardelle BROCCOLI e SEMI

Le trovai sulla mia scrivania dell'ufficio, intorno le feste di Natale. Come per magia, sono apparse lì davanti il mio mac, senza un biglietto, senza nessun indizio... chi era stato l'anima gentile di quel bel gesto? Ero emozionata, come se di un ammiratore secreto si trattasse. Non erano fiori, ne gioielli, ne profumo, ma ben si due pacchi di pasta integrale della mia marca preferita!
Allora pensai a qualcuno che mi conosce bene, che sa dei miei gusti, e dopo un pò di domande qua e là arrivai all'ufficio della mia "sore" (la mia collega delle polpette mele&curry)...

Queste pappardelle, le ho conservate per una giornata speciale ma poi ho capito che c'è sempre qualcosa di speciale, e che quando entro in cucina (casa nostra è quasi un open space...!) la voglia di creare e sorprendere mio marito e me stessa, è più forte di tutto! 
Tra i fornelli sono felice, ed essere felice e fare felice a qualcuno è molto speciale!!!!!

Pappardelle integrali (Garofalo) 
Broccoli 
olio extra vergine
50ml. panna vegetale
sale

Fare bollire o cuocere al vapore i broccoli, separandolo in cime piccole.
Tostare in una padella i semi di girasole e metterli da parte.
Cuocere la pasta, 8 minuti, il tempo di scolare i broccoli e farli saltare in padella, poi aggiungere la panna vegetale. Scollare la pasta e amalgamarla ai broccoli, aggiungere metà dei semi mescolare e servire con l'aggiunta di altri semi sopra!
Perche no, un pò di parmigiano grattugiato!

 

9 commenti:

  1. Buonissime...davvero ..e ancora più speciali per il gesto speciale!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo piatto di pappardelle, pensa che abbiamo da mesi dei semini di girasole che non sappiamo come usare, quindi ci ispireremo al tuo piatto! I broccoli sono sempre buoni, ne abbiamo fatto zuppe e sughetti, il tuo ci ha conquistati!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. che bello quando ti fanno questi piccoli regali, piccoli pensieri...
    e che buono questo piatto.
    Ho visto che ti sei iscritta alla mia pagina su facebook, ma quando ho cercato di richidereti amicizia non ci sono riuscita, l'opzione è bloccata...se ti va, sempre se ti va, magari puoi cercarmi. baciottiiiii!!!!

    RispondiElimina
  4. Splendida ricetta, per altro mi hai dato l'idea di come utilizzare i semi di girasole che ho comprato (esagerando le quantita') per fare il pane :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Flavia!!

    Eleonora, ti cerco!

    Luca and Sabrina ed "Emidiomansi", sono specialmente contenta di aver dato il "via" a i semi di girasole! Anche io gli uso per fare il pane!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta con i semi di girasole! Son li sperduti e solitari nella dispensa...provo subito! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Pefetta questa ricettina con i broccoli, li adoro!!!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta, e che bel blog che hai! Sei proprio creativa, non solo nel lavoro..
    Ora che ti ho trovata ti seguo ;) nonsopperché ma ti sento affine. Un bacione!

    RispondiElimina
  9. ma che ricetta buonissima...io con la veerza ci vado proprio matta , la pasta ancora devo farla me la proverò tra qualche giorno. bel blog ti seguo!

    RispondiElimina