venerdì 18 aprile 2014

Gnocchi neri con CHORIZO

Polpetine al nero di seppia con guazzetto di chorizo?
Ma nooooo! (anche se....mmmm)

...questi erano dentro a un cassetto, nella dispensa dell mio computer, e non vedevano l'ora di saltarne fuori, aspettavano il momento buono... e il momento buono era questo! Non sapete che goduria con quel sughetto che vedette lì...!!!

Nella mia ultima visita a Barcelona (toccata e fuga) ho portato con me del chorizo gluten free e non vedevo l'ora di usarlo. In realtà non lo mangio (io cozzaro si) ma il sapore che da ai piati è veramente inspiegabile, ma ci provo...
avete presente il profumo e il sapore dello lo speck affumicato?
e quello la paprica dolce? 
e la sapidità della pancetta fresca?
eco metteteli insieme e avrete la metà del sapore di questi gnocchi insughetati!

Devo dire però che la farina che ho usato è quella del riso venere macinata, ma ho dovuto mischiarla con due cucchiai di maizena e due di farina mista (GF)*, perche altrimenti si sioglievano quando tocavano l'acqua.



Gnocchi neri con CHORIZO





Ingredienti per 4:
(ma noi li abbiamo fato fuori in due, non faciamo testo)

per i gnocchi

1 k patate (farinose)
1 uovo
sale
225 g di farina di riso venere
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di farina mix gf (più altra per la spianatoia)



per l condimento

1 cipolla bella grossa
20 pomodorini
150 g di chorizo GF
30 ml di brandi
olio evo
sale q.b.





Lavate le patate e lessatele in acqua con del sale. Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e passatele per lo schiaccia patate. Riunite la polpa in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete l'uovo un po' svaluto, un pizzico di sale e le farine e lavorate con le mani fin quando non sarà ben amalgamato.
Per la forma dei gnocchi fate come preferite, io questa volta li ho voluto tondi... da poter sembrare polpettine.

Preparate il condimento. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottile e fattela soffriggere in una casseruola capiente, con dell'olio evo. Quando questa è trasparente aggiungete il chorizo, senza buccia e tagliato a fettine. A questo punto il chorizo lascerà andare il grasso e non servirà aggiungere altro olio. Versate il brandi e fate sfumare.
Lavate i pomodori, asciugarli e tagliateli in quatro, versare nella casseruola e fare andare fino che questi siano sciolti. Se serve aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.
Bollite i gnocchi in acqua bollente e salata. Una volta vengono a galla prendedeteli con un mestolo forato e versateli nella casseruola col sugo, fateli insaporire e servire belli caldi.








E si, oggi è venerdì!
Questi gnocchi sono per le donne gluten free, e il suo FriDay!





4 commenti:

  1. Ricetta molto originale e gustosa!
    Per chi non sapesse dove trovare il Chorizo o altre specialità Spagnole, vi aspettiamo!

    http://www.ene-milano.it/IT/chorizo-cular-extra-iberico-di-bellota-a-pezzo

    RispondiElimina
  2. Gracias por tu visita eñe.
    Spero trobare da voi anche prodotti senza glutine!

    RispondiElimina
  3. Conosco il chorizo di cui parli e me lo sogno la notte!!! Questi gnocchi sono bellissimi da vedere, anche se effettivamente, a prima vista sembrano proprio polpette al nero di seppia in guazzetto (proviamola 'sta ricetta, sarà una meraviglia pure quella! ;) ), quando leggi la ricetta, la salivazione va a mille!!!
    Insomma, come al solito, ti sei superata!!!

    RispondiElimina
  4. Che buono il chorizo, mi piace da morire, ma com'è che non lo mangi? Sei riuscita a descriverne il sapore in maniera perfetta, è talmente particolare che è difficilissimo spiegare com'è a chi non lo conosce. Ottimo sughetto per accompagnare questi originalissimi gnocchi.
    Un beso muy grande guapa :)

    RispondiElimina