sabato 26 ottobre 2013

Velutata di CASTAGNE (con dadolata di zucca)

E già... assente o quasi, ma ci sono. Siamo vivi perché mangiare dobbiamo pure mangiare! Ma Questo mese è stato pieno di sorprese interessanti anche se molto faticose in certi sensi, tanto che se vano in porto, più avanti vi racconterò... e con tutto ciò non ho potuto fare a meno di lasciare indietro questa mia piccola finestra nel web la quale no vedo l'ora di riprendere e fare di nuovo mia. 
Allora, non potevo fare una cosa migliore che riprendere da dove avevo lasciato... (scritto nel mio quaderno di cucina e non solo)... passare da Cristina, vincitrice del The Recipe-tionist di ottobre e sbirciare tra le sue ricette, che sono una sorpresa dietro l'altra! Quanto mi piace questa donna!!!
E tra tantissime che mi hanno messo in difficoltà di scelta, ho voluto assolutamente provare la sua vellutata di castagne, perché le adoro, perché ne avevo già di pronte, e perché so che la padrona di casa, Beuf à la mode, apprezzerà la sincerità del :"vediamo cosa ho in frigo o in dispesa e cosa ci poso fare"!
Ed io in frigo avevo le castagne, il latte, la pancetta e la zucca... e bene? The Recipe-tionist sia!!!
E allora, Flavia e Cris, arrivo con la mia versione della vellutata con l'intruso... in questo caso intrusa, la zucca è femmina vero?!



Velutata di CASTAGNE (con dadolata di zucca)




ingredienti per due:
200 g di castagne
250 ml brodo
250 ml latte
2 scalogni
sale
olio extra vergine d'oliva
pancetta tagliata sottile
Ho aggiunto 125 g di zucca (sbucciata, pulita e fatta a dadini)

Intagliare le castagne e lessarle per circa 30 minuti. Toglierle dal fuoco e pulirle anche dalla pellicina. Rimetterle sul fuoco per circa un'ora. Passarle al passaverdura per eliminare eventuali residui di buccia.
Fare un soffritto con 3 cucchiai di olio e 2 scalogni tritati. Aggiungere le castagne, il brodo e il latte. Portare ad ebollizione e far andare a fuoco vivace per circa 20 minuti. Frullare. 
Saltare in padella, con un paio di cucchiai d'olio, la zucca fatta a dadini e quando questa comincia a dorarsi aggiungere la pancetta a pezzetti grossolani e quando risulta croccante versare sopra la come condimento su i piati con dentro la vellutata.
Che dire? mmmmmmmmmm.....!!!!




Con questa ricetta partecipo al intelligente contest di Flavia, The Recipe-tionist!

11 commenti:

  1. Io dico sempre " di quel che c'è.....non mi manca niente"!!!
    In effetti il tuo frigo è stato custode prezioso del necessario per un piatto che sa proprio di buono e convince in tutto, ma proprio in tutto!!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana un bacione anche a te e grazie1000! Credo che questa tua frase, potrebbe far parte della mia vita, e non solo in cucina...!!!

      Besazos (Mai)

      Elimina
  2. Mai cara, con questa vellutata dai inizio a quello che per me è l'Autunno.... oggi DEVO comprare la mia zucca da tenere in casa... grazie per essere riuscita ad esserci questo mese, un beso, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, magari io riuscisi ad avere una zucca, qua a casa, senza che si ammufisse!!! Da me è più di un mese che che nevia e umidità!!!
      Felice di partecipare!!!

      Besos (Mai)

      Elimina
  3. Noooooo :D siamo gemelle e ci piacciono le stesse cose! :D
    L'aggiunta della zucca è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto??? Ho pensato la stessa cosa quando ho visto il tuo post!!!! Io le castagne e la zucca le faccio andare sempre da bracceto!!!

      Besos (Mai)

      Elimina
  4. Che buffo ! Lo scorso anno ho fatto la tua ricetta a rovescio... Vellutata di zucca con addolata di bacon e castagne ! Ma è ora di provare anche questa prospettiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veroooo!!! Quella servita dentro le cocotte a forma di zucca!!!! Gira come si rigira gli ingredienti sono quelli... ed è questo il bello, stessi ingredienti sapori e texture diverse. E sai che bontà!!!!

      Besos (Mai)

      Elimina
  5. ma che bella e buona ricettina mamma mia!!sei bravissima come sempre!un abbraccio grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Prima o poi mi deciderò anche io a partecipare a questo gioco. Bellissima la ricetta che hai scelto!
    Ciao mia truccatrice ufficiale :P
    Smack

    RispondiElimina
  7. Che bello: ci sei anche tu! E hai proprio ragione: apprezzo l'intrusione della zucca...soprattutto perché così ha trovato casa!
    Mi dispiace se il periodo è faticoso, ma se porterà qualcosa di buono tieni duro! Un bacio cri

    RispondiElimina