martedì 28 luglio 2020

Ortaggi ripieni di Red Rice con salmorreta e verdure confit

Avete presente quel test del DNA che gira da anni su internet? 
Quello per sapere la percentuale di quali etnie e popolazioni discendi?
Ecco, proprio quello lì, è un test che prima o dopo farò. Sono sempre stata attratta e meravigliata delle culture e tradizioni al di fuori di quella mia, che amo e che mi ha insegnato ad imparare e rispettare quelle altrui senza però dimenticare da dove provengo. Ed è stato proprio con il cibo che ho scoperto sapori nuovi che in realtà mi sembra di conoscere da tutta la vita!
Se questa nuova proposta dell’MTC con il TASTE THE WORLD, inizia con una ricetta cosi meravigliosa come il Red Rice dei Gullah Geechee, riso che ho adottato di cuore e palato, non posso essere nient’altro che felice e grata! Perciò nella seconda proposta, quella lasciata alla nostra immaginazione, ho subito pensato alla salmorretta, una salsa molto usata da noi per condire il riso sia a base di pesce che di carne o di verdura, avete presente la paella? Bene, provate ad aggiungere la salmorretta alla paella.. sale di livello! 
E una di quelle sales magiche che è indispensabile avere in frigo e in freezer perche vi trasforma un semplice riso il bianco.

La mia proposta creativa non voleva spostarsi tanto da quella originale perche trovo che il Red Rice sia la perfezione, ho voluto soltanto integrare questa salsa, assieme al pomodoro della cottura del riso, per creare un connubio tra due culture, che guarda un pò, per secoli sono state represse… 
Venendo poi da una famiglia campagnola, la mia predisposizione ad usare sopratutto verdure e ortaggi, nelle mie ricette, è imprescindibile, perciò ho deciso di non usare il bacon nella ricetta tecnica del Red Rice e ne anche in questa, sono andata avanti per la strada vegetale (a parte il burro per il soffritto che prima o poi proverò a sostituire con l'olio). D'altronde questa è una ricetta di radici umili con i minimi ingredienti a portata di mano, e come tante ricette tramandate nel tempo, la cosa formidabile è che sono perfette proprio per la sua semplicità e abbinamento degli ingredienti, e anche la sua capacita di essere adattate a seconda la necessità. 
Perciò, trattandosi di una ricetta «povera» ho voluto arricchirla con dei pomodori e carote confit e verdure al forno che sono diventate uno scrigno un guscio da riempire con il riso. 
Sempre con l’incipit «non si butta nulla» l’interno e ritagli delle verdure sono state saltate in padella e usate assieme al confit per condire il Red Rice. E questa volta si… tanto timo.


Ortaggi ripieni di Red Rice 
con salmorreta pomodori e carote confit





Ingredienti per 4 persone:

 per il Red Rice
40 g di burro

1/2 cup di cipolla tritata (mezza cipolla)

1 spicchio d’aglio tritato

1 tazza di riso a grano lungo (250 g)

3 once / 100 g di passata di pomodoro

3 once / 100 g di salmorreta

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

Ѕ cucchiaino di pepe nero

1 foglia di alloro

2 cup/500 ml di brodo (io ho usato l’acqua di cottura delle melanzane e le cipolle)

foglie di timo fresco per servire




per gli ortaggi al forno
2 cipolle grandi
2 melanzane
3 peperoni
pannocchie
150 g pomodorini gialli
abondante timo fresco 
5 spicchi d’aglio
timo fresco in abbondanza




per il confit (veloce)
4 carote 
150 g di pomodorini rossi
6 spicchi d’aglio
abbondante olio di oliva extra vergine
timo fresco 




per la salmorreta
11 spicchi d’aglio nero (7 spicchi se usate aglio normale, sbucciati e privi dell'anima)
5 pomodori arrostiti senza pelle (o pure 5 pomodori pelati)
una tazza di foglie di prezzemolo Lavate e asciugate?
5 ñoras (idratate in acqua calda per almeno 30 minuti)
50 ml di olio extra vergine di oliva


la salmoretta...
Scaldate in una casseruola l'olio e quando questo è caldo rosolate gli spicchi d'aglio per 3 o 4 minutimescolando. Quando sono dorati, versate le ñoras, che avrete aperto e pulito dei semi, del piccolo e fatto a pezzetti, sempre mescolando per amalgamare i sapori. Aggiungete di seguito il prezzemolo e dopo qualche minuto il pomodoro. fatte soffriggere per una decina di minuti, mescolando spesso, e poi frullate fino ad ottenere una salsa senza grumi.

perparare gli ortaggi...
Lavate bene gli ortaggi. Sbucciate le cipolle, dividetele a metà orizzontalmente e mettetele in una pentola con dell’acqua bollente salata. Cuocetele assieme alle melanzane (tagliate a metà, per il verso lungo e svuotate), finche cominciano ad essere morbide 10 o 15 minuti saranno sufficienti. Scolatele dalla pentola e fate raffreddare.


in padella...
In una padella con coperchio, cuocete a fuoco molto basso i pomodorini per 10 minuti, in abbondante olio, 3 spicchi d’aglio schiacciati, un pizzico di sale e dei rametti di timo fresco.
Nello stesso modo cuocete le carote, sbucciate e tagliate fette da meno di un centimetro. Una volta tiepidi conservateli nei vasetti con il loro olio di cottura, in questo modo quelli che avanzano li potrete conservare per almeno una settimana in frigo.
Tagliate a dadini gli avanzi delle melanzane e saltate in padella con dell'olio, salate e quando sono cotti mettete da parte.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà orizzontalmente e mettete da parte le basi. Con il resto pulitelo dai semi e ricavate dei pezzetti. Saltateli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, una volta cotti mettete da parte.

nel forno...
In una teglia da forno, foderata con dell’apposita carta, versate un filo d'acqua, adagiatevi i pomodorini, le pannocchie, i gusci di peperone, di melanzane e quelli delle cipolle, alle quali avrete tolto la parte interna creando sempre un guscio (non li buttarli perche saranno il trito per fare il riso), condite con un pizzico di sale e un filo d’olio, aggiungete degli spicchi d’aglio schiacciati e dei rametti di timo fresco, coprite con della carta da forno e cuocete per 20 minuti a 180 C, poi scoprite la teglia e girate le pannocchie, cuocete finche queste e le cipolle saranno dorate, altri 20 o 25 minuti, ma fate attenzione a non bruciare il resto.

il riso...
Sciacquate velocemente il riso in modo di farli perdere del amido, non occorre tenerlo a bagno, sciacquarlo sara sufficiente, lasciate scolare.
Sciogliete il burro in una casseruola larga a fiamma media, quando prende un colore nocciola aggiungete la cipolla e cuocete fin quando sarà traslucida (2-3 minuti). 
Unite l'aglio e cuocete per un altro minuto, poi unite il riso e mescolate amalgamando i sapori fino a quando il riso perderà la sua trasparenza.
Aggiungete il resto di ingredienti: sale, pepe, zucchero, l'alloro, il pomodoro, la salmorreta e portate a bollore a fiamma alta. 
Abbassate la fiamma e coprite con il coperchio, (vi consiglio uno di vetro per potere tenere sott'occhio il riso senza dover scoperchiare per controllare) proseguite la cottura per una ventina di minuti, a me sono bastati 17, mescolando un paio di volte.
Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e coprite la casseruola con un canovaccio e poi sopra mettete il coperchio. Fate riposare per 5 minuti.
Eliminate l'alloro, sgranate il riso con una forchetta, aggiungete dei pezzetti di melanzane e di peperoni cotti in padella e mescolate, aggiungete delle carote e dei pomodorini confit e amalgamate il tutto delicatamente.
Con un cucchiaio riempite le verdure cotte al forno, a forma di guscio, aggiungete delle fette di pannocchie, dei pomodorini cotti al forno, e servire con qualche rametto di timo fresco.



note:
* Nel caso non trovaste le ñoras potete sostituirle con i peperoni cruschi. 
Se vi avanza della salmorreta, potete conservarla in frigo per 4 o 5 giorni o ancora meglio surgelarla, vi consiglio di provare a farlo metendola nei stampi per i cubetti di ghiaccio perche si dimostrerà molto utile all'ora d'insaporire qualsiasi tipo di risoma anche pasta o ricette dove ci vada un soffritto.  







-------------------------------------------------english version-------------------------------------------------



Red Rice Stuffed Vegetables 
with salmorreta and tomatoes and carrots confit


I adopted Red Rice with my heart and palate and I want to perfume it with salmorreta, a Catalan sauce (like me!) made with ñoras (nyoras peppers), typical Spanish dried bell peppers. It is widely used exactly for seasoning our rices and it’s the link between two cultures that have been repressed for centuries. I come from a country family, greedy for vegetables, so I don't use bacon but I create shells of roasted vegetables for rice, which I garnish with a simple tomato-carrot-thyme confit. Red rice has humble roots,  comes from the few ingredients on hand, and it is perfect precisely for its simplicity and its flexibility to   adapt to availability.

Serves 4

for salmorreta:
11 cloves of black garlic (7 cloves if you use usual white garlic, peeled and without the green germ)
5 skinless roasted tomatoes (or 5 peeled tomatoes)
1 cup parsley leaves, finely trimmed
5 ñoras (you can replace them with Italian peperoni cruschi  or other varieties of dehidrated sweet bell peppers)
50 ml extra virgin olive oil

for red rice:
40 g butter
1/2 onion, chopped
1 garlic clove, minced
1 cup long grain rice (250 g)
3 ounces/100 g tomato sauce
3 ounces/100 g salmorreta
1 teaspoon sugar
1 teaspoon salt
1 teaspoon black pepper
1 bay leaf
2 cup/500 ml broth (I used cooking water of aubergines and onions)
fresh thyme leaves, to serve

for oven-roasted vegetables
2 large onions
2 eggplants
3 bell peppers
2 corn cobs
150 g yellow cherry tomatoes
plenty of fresh thyme
5 cloves garlic

for confit vegetables
4 carrots
150 g red cherry tomatoes
6 cloves of garlic
plenty of fresh thyme
Soak ñoras in hot water for at least 30 minutes.  Rinse, opened, remove seeds and stems and cut into small pieces.

For roasted vegetables cut onions into halves horizontally; cut eggplants lengthwise and carve out most of its flesh, reserving it.

Put both onions and eggplant halevs in salted boiling water and cook until soft, 10 or 15 minutes. Drain and let them cool, then remove inner part of onions (and reserve) and create several shells separating the larger layers.

For confit cook the red cherry tomatoes with 3 crushed cloves of garlic in plenty of oil on a very low heat in a covered pan for 10 minutes with a pinch of salt and some sprigs of fresh thyme.

Cut carrots into round slices 5-6 mm thin and cook them separately in the same way you didi with tomatoes. Once tomatoes and carros confits are lukewarm, pour them into two jars with their cooking oil and close: you can keep in the fridge for at least a week.

Dice the eggplants pulp and sauté in oil with a pinch of salt until soft.

Cut bell peppers horizontally into halves, half and clean from stems, white filaments and seeds; reserve their bottoms and cut into small pieces their upper halves. Sauté pepper dices in a pan with a drizzle of oil and a pinch of salt.

Lay yellow cherry tomatoes, cobs, bell peppers’ bottoms, aubergines halves and onions shells in a baking pan lined with baking paper; pour a drizzle of water, season with a pinch of salt and a drizzle of oil, add crushed cloves of garlic and sprigs of fresh thyme, cover with baking paper and bake for 20 minutes at 180 °C (350 °F).

Uncover the pan, turn the cobs and keepcooking until cobs  and onions are golden brown, another 20 or 25 minutes, but be careful not to burn ather vegetables.

For salmorreta heat the oil in a saucepan and fry garlic cloves for 3 or 4 minutes, always stirring until golden. Add diced ñoras, always stirring to mix the flavors, then parsley and after a few minutes peeled tomatoes.

Fry for about ten minutes, often stirring, then mix  in a blender to get a lump-free sauce.
You can keep it in the fridge for 4 or 5 days or, even better, freeze it. I suggest freezing it in cubes, it will be very useful to flavor all types of rice or recipes where there is a sauté.

For red rice quickly rinse the rice to make it lose some starch and drain. Melt the butter in a large saucepan over medium heat, when it takes on a hazelnut color add the onion and cook until it is translucent (2-3 minutes).

Add the garlic and cook for another minute, then add the rice and mix, cooking  until the rice loses its transparency. Add salmorreta, tomato sauce, the bay leaf, salt, pepper and sugar,and bring to a boil over high heat.

Lower the heat, cover with the lid (a glass one let you check rice cooking without uncover) and cook for about 15-20 minutes (17 for me), stirring a couple of times.

When the rice is cooked, turn off the heat, cover the casserole with a cloth, then put the lid on and leave to rest for 5 minutes.

Remove the bay leaf, stir with a fork to separate rice grains, add cooked eggplant and bell pepper pieces, tomato and carrots confits and mix everything gently.


Fill the baked vegetables shells wirh the rice, add sliced corn cobs, roasted yellow cherry tomatoe and serve with a few sprigs of fresh thyme.






Da non perdere i video, dove Alessandra Gennaro, in modo assolutamente chiaro e accativante, vi fa un riassunto della storia di una popolazione tanto interessante come quella dei Gullah Geechee





21 commenti:

  1. Risposte
    1. wow!!! grazie! Ma quando un a cosa è buona per molto che la giri e rigiri deve essere quella li, non c'è verso, e poi conoscere questo red rice per me è stato un meraviglioso regalo.

      Elimina
  2. Piatto stupendo, cara Mai! E quella salmorreta mi è rimasta nel cuore. Le noras le ho (me le hai regalate tu!) e adesso so come usarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii Mapi, proprio quelle! Provalo d'avvero, poi mi racconti.... a casa mia con le ñoras facciamo anche la salsa romesco e anche quella per i "calçots".

      Elimina
  3. Tu mi piaci sempre. Non so se per le origini campagnole, o per il tuo essere sempre te stessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Katia! Sono tanto felice di essere cresciuta in mezzo ai campi, so che mi capisci benissimo. ;)

      Elimina
  4. Son sei giorni che vedo questa foto- e sei giorni che cerco variazioni sul tema "che meraviglia, Mai!"- perché una sola non basta. Ma fammi dire una cosa diversa- e cioè che qui io vedo una ispirazione nuova, fresca ma matura, una ricerca di sapori che va in profondità (e qui bisognerebbe stare ore a parlare delle tue schiscette, della tua cucina che immagino essere un laboratorio pieno di vasetti in cui intingere le dita ;) e di un percorso che ti sta portando chissà dove- ma che mi piace, mi piace e mi piace. Il nuovo che mi manca lo trovo qui- e lo trovo declinato oltre tutti i miei limiti, verso quel "meglio" a cui tu sola riesci a dare voce. Eccezionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra!!! Mi hai fatto sorridere... io e la maturità ci nascondiamo a vicenda! Ci sono cose però, che quando le ami così come sono fai fatica a cambiarle o a vederle diversamente così l’unica cosa da fare è aggiungere ancora più amore!
      Ed è vero sono piena di schiecette e baratoli!!!😆

      Elimina
  5. Questa tua proposta ti assomiglia molto nei colori e nella sostanza. Bella interpretazione come solo tu sai fare. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia !!! Ormai non posso farne a meno di questo riso, succedde anche a te vero?

      besos

      Elimina
  6. Mi piace moltissimo Mai, io la salmorreta la devo provare a tutti i costi, chissà dove posso cercare l'aglio nero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Lara! Guarda che la salmorreta la si fa con l'aglio normale, la mia scelta di mettere l'aglio nero è stato simbolica.

      Elimina
  7. Un sito che tratta argomenti dedicati al trading online.Visita qui per saperne di più:cfdtradingonlin
    #Cfdtradingonline

    RispondiElimina
  8. Follow the step-by-step instructions to learn more about installing the Canon printer. To learn more about your printer model, go to canon.com/ijsetup. Canon printers are high-quality printers that are well-known for their varied features.
    Get More info: canon.com/ijsetup
    ij.start.canon/setup http /ij.start.canon/setup Follow the instructions below to start the process of establishing your Canon Inkjet Printer. A gadget, a laptop or a PC is the initial stage in this procedure. Now, open your device's online browser and choose for any Google Chrome, Internet Edge, or Mozilla Firefox web browser. Place the address bar on the top panel of the browser. Click on the "ij.start.canon" bar and enter. Introduce. Now you are going to visit the website's homepage. You'll notice tabs on different operations on the homepage. The "Set Up" icon has to be clicked. You're moved to a new window when you click on it.
    Get More info: ij.start.cannon

    RispondiElimina
  9. For over 30 years, our shop has been dressing your homes with high quality Home Linen and an enviable assortment.
    In fact, we produce and import most of our products, thus managing to always have high quality at the lowest prices on the market.
    For your home linen purchases, please contact us with confidence, Fabio and all his staff will be able to advise you in the best possible way and give you valuable insights. We are waiting for you here: shopcentroscampoli


    #lenzuola_matrimoniali
    #copriletti_matrimoniali
    #tende_a_vetro
    #tovaglie
    #tappeto_cucina


    RispondiElimina
  10. Thank you for publishing this awesome article. Read this also: Customer Service Jobs in Lagos 2021

    RispondiElimina
  11. I found so many exciting matters in this particular content, I would like to request please keep posting such informative content. Check out chase cashiers check

    RispondiElimina
  12. Wow, thanks I just got exactly what I wanted from your blog, thank you so much! You should check out our website for teachers wishes

    RispondiElimina
  13. Ciao! Spero che la tua giornata vada bene.
    ora ci proviamo tutti essere alla moda. vogliamo presentarci bene l'uno di fronte all'altro. Per questo abbiamo bisogno di bei vestiti. Otterretei magliette personalizzate milano, magliette personalizzate, felpe personalizzate, felpe personalizzate milano, polo personalizzate, ricami, polo ricamate, magliette ricamate. in 2express. Che ti farà distinguere dagli altri. Per acquistare quei bei vestiti visita ora 2express.


    #magliette_personalizzate_milano
    #magliette_personalizzate
    #felpe_personalizzate
    #felpe_personalizzate_milano
    #polo_personalizzate
    #ricami
    #polo_ricamate
    #magliette_ricamate.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina