mercoledì 10 ottobre 2012

ALICI in tempura su crema di borlotti

Allora, funziona così: mi "intripo" di un ingrediente. 
Lo compro, in quantità esagerate, come se dovesse affamare una famiglia di cinque persone quando a casa siamo in due (ma per fortuna almeno è di stagione e il costo è relativamente meno) 
Dopo dichè, lo metto in tutte le salse! 
Così è successo con le cipolle di Tropea e con le verze, e così stà succedendo adesso con il sedano...




La prima prova (del sedano) è stato con la carne (pollo) ricetta che ancora non ho postato, come al solito...
La seconda è stata con la finta scaloppina (di soya) non male, ma ho soltanto 1 foto, ed è del piatto sulla mia scrivania dell'ufficio, indecente, lo so... ma spesso all'ora di pranzo mi tocca mangiare lì. Per fortuna però, non è sempre così.
Lo sappiamo che il tempo è oro! Vero?
A parte certi pranzi... io però, il tempo di cucinarmi i miei legumi lo trovo sempre, e per me anche questo vale oro! Così, una volta a settimana, di solito il sabato, i legumi vengono cucinati in casa, è una abitudine che ho ereditato dai miei. 
Questa volta ho provato con dei Borlotti secchi e devo dire che ne sono soddisfatta, anzi animo a tutti voi a provare, non c'è paragone...! 

Ma parlando di tempo... dopo, dovete trovare solo quello per pulire le alici e il resto è fato. Vi assicuro che questo è un finger food facile, godurioso , sano e chic!






ingredienti per 8 finger food:
8 alici pulite
farina di riso (per tempura) e acqua ghiacciata q.b.

olio di semi (per friggere il tempura)
225 gr. di borlotti (cotti)
2 gambi di sedano (sbollentate)
sale
olio extra vergine

Passare al minipimer i borlotti e il sedano con un filo d'olio, nel caso serva regolare di sale e mettere da parte.
(io ho tenuto da parte dei borlotti interi e delle fettine di sedano sbolentato per decorare)
preparare la pastella per il tempura con farina di riso e acqua bella giaciata, la pastella non deve essere ne molto densa ne molto liquida. Salare le alici, passarle nella pastella e cuocerle per qualche istante in un pentolino con abbondante olio di semi. una volta cotti prelevarli e appoggiare su della carta assorbente.
Per il montaggio semplicemente riempire dei cucchiaini di finger food o mini bicchierini o qualche altra idea pazza che vi ronfi per la testa, con la crema di fagioli. Appoggiarci su ogni una una alice e un pezzettino di sedano e qualche borlotto.





Ho pensato che magari a Cristina di Poverimabelliebuoni potrebbe interessarli questo bocconcino, per la sua raccolta di un'acciuga la giorno...





E visto che questo mese, il contest delle donne più colorate della blogosfera culinaria (Cinzia e Valentina) hanno deciso che ottobre è BROWN, penso che questa crema di borlotti sia proprio adatta al loro contest Colors&Food what else !




14 commenti:

  1. Mi sembra di vedere me!!!! Anche io mi fisso su un ingrediente e ne compro una gran quantità!!! Poi divento matta x non buttarlo via!!!!!
    Questo finger food è davvero raffinato e poi, adoro i fagioli!!!!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, tutto quello che fai tu e' godurioso e chic! Io ti ammiro e ti adoro quanto le parole non sono in grado di esprimere.

    RispondiElimina
  3. una figata pazzesca!!! ma sai che siamo telepatiche? domani con le mie compagne pubblichiamo proprio dei piatti d'acciughe e legumi, sto caricando le foto che non sono neanche lontane parenti delle tue!!!
    è bellissimo il tuo finger, grazie mille!!!
    Besos
    Cris
    ps: dimenticavo, vai a dare un'occhiata al CACCIUCCHINO D'ACCIUGHE, c'è una sorpresina per te, leggi fino in fondo...... ;-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Mai, un piattino veramente raffinato e gustoso, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Lo sai quanto ti adoro, è vero? Ti adoro ancora di più, se è possibile per questa tempura con la farina di riso!!! Fossero tutti come te!

    RispondiElimina
  6. Stupenda questa ricetta, con una presentazione da vero chef, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Va sicuramente assaggiato! Mi piace tanto, anche la presentazione... e sulla foto? Che dire? fantastica! brava Mai!

    RispondiElimina
  8. Intrigante finger food, l'alicetta pastellata, anzi in tempura è già da sola tutta un programma, altrettanto la crema di borlotti col sedano. Facciamo nostro questo accostamento e vedremo poi come lo tradurremo.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Carissima, trovo che il connubio fagioli-pesce sia tra i più azzeccati in modo insospettabile! Io l'ho scoperto lo scorso anno ma poi non ho più riprovato...bisogna che io sperimenti la tua ricettuzza.
    Grazie mille!!
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  10. Anche per me il legame del pesce con i legumi è motlo interessante, ma queste alici quanto saranno buone?!
    Pensa che ne ho fatta una terrina proprio ieri ma non avendo il tempo di diliscarle le ho buttate nel forno "così" col pangrattato aromatico.. e purtroppo mangiarle è molto difficile :(( che peccato quando non si ha tempo di valorizzare il cibo, e a me capita anche spesso
    Un bacio, cara, GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  12. Complimenti bellissima ricetta. Ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi. A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Looks incredibly good! Great idea! Will translate the recipe!

    RispondiElimina