Ingredienti per 4 persone:
un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
sale e noce moscata a piacere
Per condire:
besciamella
100 gr. di gorgonzola
50 ml. di latte
5 noci
parmigiano per gratinare
In una pentola grande, scaldare il late con il sale e la noce moscata e portare ad ebollizione. Versarci il semolino, mescolando in continuazione. Portare il fuoco più basso finche il composto è compatto e si stacchi dalla pentola.
Togliere dal fuoco e una volta tiepido aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Controllare di sale e amalgamare tutto con forza.
Versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata e livellare con le mani bagnate per appiattirlo ad uno spessore di 1cm. circa. Lasciare raffreddare e poi ricavarne dei cerchi con il copapasta, 6 cm. di diametro, ma potete farli diversamente, a vostro piacimento, sia come forma che come misura. Ungere una pirofila con del burro o pure foderarla con della carta da forno. Posizionare i gnocchi in fila e un po' sovrapposti.
Preparare la besciamella:
questa volta ho usato un sistema diverso, si tratta del Magic Mixer, un aggeggio della Tupperware.
40 gr. farina, 50 ml. d'olio, 300 ml. di latte bollente, un pizzico di noce moscata e sale.
Versare la farina e l'olio nel aggeggio, chiudere il sigillo e agitare per mescolare bene. Aprire e aggiungere lentamente il latte mescolando con una spatola. Condire con il sale e la noce moscata. Chiudere di nuovo e lasciar gonfiare... fatta! Besciamella perfetta!
In un pentolino sciogliere il gorgonzola con del latte e mischiarci le noci ben tritate. Versare dentro nella besciamella e amalgamare bene. Coprire con questa i gnocchi con e cospargere sopra del parmigiano. Infornare fino che saran o biondi, con la sua crosticina!
Note:
1. Provate con metà gorgonzola e metà mascarpone, o pure ci sono le confezione di questi due formaggi già mischiati. Il sapore è ancora più morbido!
Mezzo litro di latte, 45 gr. di burro, 45 gr. di farina, sale e noce moscata.
Fondendo il burro, quando questo è appena sciolto versare la farina. Girare con un mestolo di legno e farla tostare leggermente. Aggiungere a pian piano il latte, scaldato a parte. Fare addensare senza smettere di mescolare, aggiustare di sale e aggiungere noce moscata.
Beh, grazie!!!
RispondiEliminaAnche da me sono un must :-)
E io adoro tutto quello che fai tu!
RispondiEliminaSuper sfiziosi!!!
RispondiEliminaDE-LI-ZIO-SI! Bravissima!
RispondiEliminaSono giorni che mi dico che voglio provarliiiiiI!!!
RispondiEliminaoddio non li ho mai provati! si potrà??? domani magari me li rielaboro in versione light ^_^
RispondiEliminaanche io si, anche io li voglio provare , tanto più che adoro il gorgonzola e questa variante deve essere strepitosa..grazie a presto
RispondiEliminafulvia