mercoledì 17 luglio 2013

Filetto di maiale con salsa al RON e latte di cocco


...Dos gardenias para ti
Con ellas quiero decir
Te quiero, te adoro, mi vida
Ponles toda tu atenciòn
Porque son tu corazòn y el mio

Dos gardenias para ti
Que tendran todo el calor de un beso
De esos besos que te di
Y que jamas encontraras
En el calor de otro querer

A tu lado viviran y se hablaran
Como cuando estas conmigo
Y hasta creeras que te diran
Te quiero

Pero si un atardecer
Las gardenias de mi amor se mueren
Es porque han adivinado
Que tu amor me ha traicionado
Porque existe otro querer...




Cuba e i catalani hanno avuto tante storie, amore e odio, come due amanti che si lasciano e si prendono, si allontano e disperano per potersi riabbracciare.
Questa canzone triste e profonda di amore e rassegnazione mi ricorda proprio gli estati della mia infanzia, e mi ricorda mia mamma con il giradischi e i Buena Vista Social Club…




Filetto di maiale con salsa al RON e latte di cocco

Penserete cosa centri Cuba con il maiale e i Buena Vista Social Club. E invece centra perche non potevo mancare al contes più musicalmente stellato! Il Siena and Stars con i suoi piatti delle stars! E visto quanto amo Cuba e i suoi ritmi ho pensato a questa ricetta perché il maiale a Cuba è molto usato e apprezzato visto che la maggior parte della loro pesca è dedicata a lexportazione. 





Ingredienti per due persone:
350 gr. di filetto di maiale (fettine alte 2 cm. )
1 platano (da friggere)
250 ml di latte di cocco (home made)
un bicchierino di ron
un mazzetino di menta fresca
1 cucchiaino di maizena
2 noci di burro
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino e 1/2  di zucchero mascobado
sale


Preparare con anticipo il latte di cocco.
Sbucciare il platano e tagliare a fette da 4/5 mm. friggere in una padella capiente con il burro fuso e condire con mezzo cucchiaino di zuchero. Quando sono quasi fritti regolare con un pizzico di sale e mettere da parte. Aggiungere un filo d'olio alla padella e quando è caldo rosolarci i filetti di maiale da ambe parti. Lasciare cuocere per 10/15 minuti e prelevare dalla padella tenendoli al caldo. Nella stessa padella fare sfumare il bicchierino di ron, aggiungere qualche fogliolina di menta e lo zucchero e  quando questo è sciolto bagnare con il latte di coco con dentro sciolto un cucchiaino di maizena. Amalgamare per qualche minuto fino che comincia ad addensassi e controllare di sale. Versarci i filetti di maiale e far insaporire.


Servire nella sua salsa, con il platano fritto di contorno e qualche foglia di menta.
Da accompagnare assolutamente con una buona birra giaciata... con sotto fondo i Buena Vista Social Club...









Con questo piatto mi presento al contest di Patty, Andante con Gusto, e il Siena and Stars


14 commenti:

  1. Mai, ma è meravigliosa questa ricetta!!!!! La adoro!!!!
    Dì un po', ma tu dove li trovi i platani?

    Un beso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi!!!! E veloce da fare più del latte do cocco...hahajaaaa! Te l'ho detto che l'avrei provata. Per me è l'alternativa alla panna!

      Los platanos los he comprado al khatay in stazione centrale...

      Besos

      Elimina
  2. Tu mi uccidi. Ho ascoltato Dos Gardenias dal vivo, nel 99 a Firenze, cantata dalla magica voce di Compay Segundo. Quella canzone struggente è stata per anni la colonna sonora dei miei pensieri romantici, della mia voglia di Cuba, dove poi sono riuscita ad andare nel 2000. Ho ancora tanta voglia di ritornarci ma credo che la troverei molto cambiata. I latini hanno la capacità di metter in musica la passione (lo sai che il mio spagnolo tremolante l'ho imparato con le canzoni cubane e dei Ketama - confesso anche una insana passione per Antonio Carmona ma non lo dire a nessuno! ).
    La tua ricetta è un colpo al cuore. Ti auguro un in bocca al lupo gigante! Bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Patty! E vai tranquilla, che per Carmona non sei l'unica che sente "un qualcosa"... petche nel periodo "loco" della mia gioventù qualche comcerto dei ketama e balleto del Cortes non me li toglieva nessuno! Era anche il periodo de Rossario Flores e i mega concerti in piazze e stadi... in assoluto i tempi migliori che io ricordo!!!
      Dovresti ascoltare "Dos gardenias" cantata da Antonio Macin... mitico anche lui!!!

      Tantisimos besos em mi racomando, canta e balla con i BVSC!
      Non sai quanto vorrei essere lì!!! Ma un brindisi con un mojito domani lo faccio! Anzi due!

      Elimina
  3. Che ricetta pazzesca Mai! Complimentissimi, anche per il post, bellissimo tutto. Un bacione :)))

    RispondiElimina
  4. Che ricetta pazzesca Mai! Complimentissimi, anche per il post, bellissimo tutto. Un bacione :)))

    RispondiElimina
  5. Che ricetta pazzesca Mai! Complimentissimi, anche per il post, bellissimo tutto. Un bacione :)))

    RispondiElimina
  6. Che ricetta pazzesca Mai! Complimentissimi, anche per il post, bellissimo tutto. Un bacione :)))

    RispondiElimina
  7. Che ricetta pazzesca Mai! Complimentissimi, anche per il post, bellissimo tutto. Un bacione :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammapate! Ma quato ti è piaciuta la ricetta!!!! Hahajahaaaaa! Sei un tesoro, grazie compare di aventure pugliesi...

      Un beso enorme!

      Elimina
    2. Uhuhuh...ma che è successo? Si è visto che ho apprezzato ;))) (ora ho paura a premere pubblica)

      Elimina
  8. favolosa, davvero favolosa questa ricetta!!!
    sono troppo ignorante in materia... non conosco queste canzoni, ma ora vado a sentire qualcosa su youtube subitissimo ! il conservatorio mi ha rovinata, ecco...
    e neanche il platano ho mai assaggiato... mai, sarai ancora mia amica???
    baciooooo grande

    RispondiElimina
  9. Ciao Mai, complimenti per il tuo blog, ti volevo ringraziare direttamente passando qui! la ricetta è intrigante e particolare...
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Mai, complimenti per il tuo bellissimo blog e per il bellissimo filetto di maiale che ci proponi, quelle patate di contorno poi sembrano buonissime!! Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti invito a passare da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere. Mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina