giovedì 12 febbraio 2015

Spaghetti di riso INTEGRALE con verdure (in Wok)

Non sempre ho voglia di cucinar la pasta, anzi mi vedo forzata a farlo percheil cozzaro ne è dipendente, di fatti due giorni senza pasta e si sente mancare le forze!
E pure anche questa volta li sono andata incontro, perché poi dicano che noi arieti siamo ostinati e non diamo retta a nessuno... beh, diciamo che ho fatto del mio meglio per accontentarlo e lo stesso tempo ho accontentato anche me! 



Spaghetti di riso integrale 
con verdure (in wok)



Ingrediente per 2:
150 g di spaghetti di riso integrale
175 g di pollo a dadini
1 gambo di sedano
1/4 di porro
1 broccolo
2 carote
25 g. di arachidi tostate
3 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia
sale qb







Lavate le verdure. Sbucciate le carote e fatele a dadini. Afettate il sedano e il porro, dividete il broccolo in cime e pulite il gambo di questo lasciando la parte interna più tenera e fattela a rondelle.
In una entola con dell'acqua bollente e salata fate sbollentare per 3 minuti i broccoli (cime e gambo a rondelle). Scolate e mettere da parte.
Nella stessa acqua volente versare gli spaghetti e tenerli a bagno per 5 minuti, giusto il tempo di preparare il resto degli ingredienti.
Salate i bocconcini di pollo e fateli saltare nel wok già caldo, a fiamma alta e con l'olio evo, e mescolate spesso con un mestolo di legno.
Quando il pollo è quasi cotto ( 2 minuti) versare le carote, mescolate per un minuto e aggiungete il sedano,il porro e mescolate. 
Versate il broccolo (cime e gambo...) mescolate e in fine aggiungete gli anacardi tostati.
Scolare gli spaghetti e versateli nel wok assieme alle verdure e condite il tutto con l'olio di sesamo e la soia, mescolate e togliere dal fuoco.





note:
1. Ho tostato gli anacardi saltandoli in padella, con un pizzico di sale e qualche goccia d'olio evo, saltandoli nella padella e facendo attenzione perché si tostano velocemente.

3. Cucinare nel wok, per me, è sinonimo di cucina velocemente e sana, perché gli alimenti vengono cotti con poco olio e velocemente, ciò fa che gli ingredienti risultino croccanti e conservino gran parte delle loro proprietà. Ciò non significa che non si possano preparare per esempio tempura o altre specialità fritte, anzi!

2. Vi consiglio di non avere mai pigrizia e approfittare i gambi dei broccoli quando li cucinate. Potete liberarli della parte esterna quella più dura, con un pelapatate o semplicemente con un coltello. Di solito risulta una parte speso snobbata, che però ha tante virtù!
  a- contiene molta vitamina A e C
  b- rico in isotiocianati  (sostanze in grado di combatere il cancro)
  c- grandi quantità di potassio, diciamo che il gambo ne contiene quasi il doppio del fusto!










2 commenti:

  1. Ciao Mai, questo primo è stupendo. Ogni volta che tento un piatto wok o orientale non mi riesce mai così bello :D però ne vado matto

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Che noi arieti siamo un po' ostinati è abbastanza vero :) come è anche vero che questa ostinazione ci porta spesso a trovare delle soluzioni alternative molto originali. Ne è l'esempio questo meraviglioso piatto. Pensa che anch'io ultimamente ho preparato gli spaghetti di riso (non tollero molto il frumento). Pensavo che Cristian me li tirasse dietro ma dopo i primo assaggio ho convinto anche lui. Sai, certe volte sono molto tradizionalisti, ma basta riuscire a fargli provare e poi si convincono :)
    Besos!

    RispondiElimina