sabato 25 febbraio 2017

Pollo FRITTO all'infinito


…lo confesso… ho fritto pure io! 
E non me ne pento affato!
Perché qualsiasi cosa, fritta, è sempre più buona
Perché il fritto scrocchia dal primo a l'ultimo morso ed è una sensazione di libidine! Come è anche libidine, sapere che i tuoi vicini sentiranno l'odore del fritto per giorni, e moriranno di rabbia per l'odore e per l'invidia e mancanza di coraggio a friggere anche loro… ma peccare non è da tutti, sopratutto se uno dei vicini è stato un prete laico.

Tutti davanti ai fornelli dotati di turbanti e bandane per non farsi attecchire il fritto nei capelli. Se si attacca nel resto della casa chi sennefrega! Tutti con le mani, il naso e le guance unte… e non negatelo!!! Il primo che non si sia sporcato mangiando il pollo fritto alzi la mano! 

Secondome Silvia (a volte Cinzia per gli a mici...) sapeva che ad ogni boccone abremmo ansimato, leccato le ditta e sporcato le mani e la faccia con tanto gusto. 
Questo mese l'MTC è stato un svolazzare di ricette che solo a guardarle viene l'acquolina in boca, perciò un ringraziamento da parte mia e dal cozzaro a Silvia, la prima "ancheno" che vince la sfida culinaria più grande della blogosfera, da dire però, che subito dopo ha aperto pure lei un blog…Officina golosa, emenomaleeeeee!!!!! Erano giorni, e dico giorni che glielo dicevamo... 

In questa sfida Silvia ci propone due versioni di pollo fritto; una con impanatura con farina e l'altra con uovo e pane. Noi dobbiamo preparare sempre queste due impanature e presentarle assieme, scegliendone però una delle due, da potere cambiare a secondo i nostri gusti (o disturbi mentali da food blogger) 
Per questa sfida, la trovate qui, la regola è: Pollo fritto (tenero/gustoso/croccante) = marinatura+panatura+cottura

…e visto che uno dei miei "disturbi" più frequenti è la curcuma, che ho usato nella pannattura con l'uovo, assieme un mix di spezie e  mescolate alla formenton otto file. Si, ci ho messo l'8 lì dove ho potuto, perché è simbolo d'infinito e perché il fritto è peccaminoso e sarei capace di mangiarlo a qualsiasi ora... ma mi contengo. 
Per la marinatura ho aromatizzato il latticello con dello zenzero.


Pollo FRITTO all'infinito 
 panatura di formenton otto file alle 8 spezie 

...con maionese alla curcuma, 
insalata fredda di patate e coleslaw

e tutto ciò per l''MTC più fritto della storia, dal'Italia a Singapore...
grazie alla sfida proposta da Silvia Zanetti





Partite il giorno prima con i preparativi. Tagliate il pollo, io in 8 pezzi. Mettete la metà a marinare nel latticello (come descritto da Silvia) e l'altra metà a marinare con il latticello con l'aggiunta dello senzero grattugiato.


MARINAGE...

LATTICELLO homemade
300 g latte parzialmente scremato
300 g yogurt magro
15 ml succo di limone filtrato
(+ 5 cm di zenzero per l'altra marinatura)  

In una ciotola versate lo yogurt e il latte e stemperateli, infine aggiungete il limone. Lasciate a temperatura ambiente per 15 minuti circa.
Dividete il latticello in due recipienti, in uno adagiate 4 pezzi di pollo, devono essere il più coperti possibili. Versate il resto del latticello nell'altro recipiente, grattugiate lo zenzero e massagiateci il pollo, poi versare il tutto dentro. 
Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore, ancora meglio se tutta la notte come ho fatto io.




PANAGE...



POLLO FRITTO Panatura con farina
-Ingredienti per 4 pezzi di pollo con ossa e pelle-
125 g farina
sale
pepe
1,5 l olio evo per friggere

Rimuovete il pollo (tutto) dalla marinatura, lasciatelo scolare sopra una gratella posta su un foglio di carta da forno per mezz’ora almeno.
Preparate un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto e una placca da forno coperta anch’essa da carta assorbente per riporre il pollo fritto in forno e tenerlo al caldo.
Preparate sacchetto alimentare capiente e metteteci la farina con il sale e il pepe, mettete due pezzi per volta e agitate finche la farina si sia impregnata bene attorno a tutti i pezzi di pollo. Poi scuoteteli eliminando così la farina in eccesso. Appoggiateli sul piatto preparato in precedenza.
In un pentolino (dai bordi alti) versate l’olio e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa.
Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.
Immergete 2 pezzi di pollo alla volta. Osservate l’olio: il pollo appena immerso friggerà formando molte bolle grandi e man mano che si cucinerà le bolle diminuiranno sempre più . Quando il pollo avrà una colorazione dorata ed omogenea, a me mi ci sono voluti 10 minuti di cottura, ma dipenderà della grandezza del pezzo, scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.
tenerlo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da forno.




FRITTAGE...


POLLO FRITTO Panatura con pane e uovo
-Ingredienti per 4 pezzi di pollo con ossa e pelle-
3 uova medie
100 g farina + mix di 8 spezie
100 g  formenton otto file + 25 g farina di mais + 1 cucchiaio di farina
sale
1,5 l olio evo per friggere

mix di 8 spezie*
1 cucchiaino abbondante di curcuma
5 grani di pepe nero
5 foglioline di curry
i semmi di 5 bacche di cardamomo
mezzo cucchiaino di fieno greco
mezzo cucchiaino semi di senape
mezzo cucchiaino semi di coriandolo
mezzo cucchiaino semi di finocchio

In un padellino scaldare i semmi di 5 bacche di cardamomo, il fieno greco, i semi di coriandolo e quello di finocchio. Scaldandoli lasciano andare gli olli essenziali e il sapore e profumo ci guadagna così come le loro proprietà benefiche. Trasferirle in un mortaio e pestarle aggiungendo il resto di spezie e un cucchiaino scarso di sale grosso. 

Sempre in un sacchetto alimentare, capiente, mescolateci la farina e il mix di spezie 
mettete due pezzi per volta di pollo, quello marinato allo zenzero, (lasciati sempre a scolare sopra una gratella per almeno mezz’ora) e infarinateli agitando sempre il sacchetto finche la farina speziata si sia impregnata bene attorno a tutti i pezzi di pollo, se è necessario pressate bene. Poi scuoteteli eliminando così la farina in eccesso. 
Trasferite i pezzi di carne nell'uovo svatuto e regolato di sale, se serve aiutatevi con una forchetta, dopo dichè trasferiteli in un altro piatto, capiente, dove avrete mescolate le farine di mais più un cucchiaio di farina bianca. Passateli nella farina pressando nuovamente le carni coprendo così tutto il pezzo per bene. Una volta tutto panato procedete con la frittura.
Immergete 2 pezzi di pollo alla volta. Osservate sempre l’olio sia sempre a una temperatura adeguata. Quando il pollo avrà una colorazione dorata ed omogenea, a me mi ci sono voluti 11/12 minuti di cottura, dovuto alla panatura robusta, scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.


INTIMITAGE...

Tenetelo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da forno. fino al momento di servirlo. Accompagnate con una salsa, per esempio che ne dite di una maionese alla curcuma e pepe? E magari un paio di insalate... 



ACOMPAGNAGE...
maionese alla curcuma pepe nero e senape:
1 uovo intero
300 ml d'olio di girasole
2 cucchiai di succi di limone
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di curcuma
sale e pepe qb

Versare tutti gli ingredienti nel frullatore tranne metà dell'olio. Cominciare a frullare a basa potenza e quando gli ingredienti si sono amalgamati cominciate a versarci il resto dell'olio a filo.


Insalata di patate:
3 patate medie bollite.
mezza cipolla rossa
un gambo di sedano
3 cetriolini sotto aceto + 2 cucchiai del loro liquido di conserva
2 cucchiai di maionese (fatta in casa)
1 cucchiaio di gin 
un pizzico di sale e uno di zucchero

tagliare le patate a dadi grossi irregolari, Agiungeteci il sedano tagliatto a fette sottile una volta lavato e privo delle filamenta. Sbucciate la cipolla, ne serve la metta, ma anche un pò meno a secondo i gusti. tagliatella a fette sottile e aggiungete al resto assieme ai cetriolini anche questi fatti a rondelle sottili.
Aparte mescolate i liquidi con la maionese e condite il tutto. Conservare nel friggo coperto. L'endomani è ancora più gustosa!



Insalata coleslaw:
pressa paro paro da qui, per che lei (e lui) sono una certezza e perché la loro coleslaw mi ha rubato il cuore la prima volta che l'ho preparata, e ho pensato che forse questo abbinamento con il pollo era da farsi!!! 
La ricetta è per 10 porzioni perciò l'ho dimezzata 

Per 5 porzioni 1/2 cavolo cappuccio, privato della parte più dura
1 carote medie
1/2 cipolla bianca tritata finemente
30 g di zucchero
30 ml di latte
30 ml di latticello
500 ml di maionese (fatta in casa)
1 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di aceto bianco
una punta di cucchiaino di sale


Il cavolo e le carote devono essere tritate molto finemente, devono avere una grandezza tra il riso e il couscous per intenderci, anche se si possono anche grattuggiare, ma la sensazione finale non sarà la stessa. Io ho usato il mixer, pochi secondi in varie volte con poca quantità di verdura dentro.

Una volta triturati cavolo e carote, si mettono in un'insalatiera (non di plastica) e si aggiunge la cipolla, mischiando bene. A parte, mischiare fino ad amalgamare il resto degli ingredienti e versarli sulle verdure e mescolare bene il tutto .

Coprire l'insalatiera e lasciare riposare in frigo per un minimo di 3 ore, ma meglio se tutta una notte prima di servire. Il riposo è importantissimo!! 



notte:
* Essendo allergica alla maggior parte del curry che ce in comercio, perché contengono peperoncino o pepe di cayenne, me lo faccio a casa e uso molto spesso questo mix, anche se di solito ci aggiungo dello zenzero in polvere, ma questa volta non l'ho aggiunto perché c'era già nella marinatura. 

1- con il collo del pollo, e parte della carcassa avanzata (poca) e l'aggiunta di qualche verdura (sedano, carota e porro) ho preparato un brodo. Tanto per non buttare nulla!









7 commenti:

  1. Mai, io ti amo all'infinito!
    Anche io ho usato la 8 file x la mia panatura creativa. Dovevo usare il mais normale ma poi l'ho trovata in dispensa e non son riuscita a non usarla. La immagino con il mix di spezie che hai creato...
    Spero di vederti presto

    RispondiElimina
  2. Mai ... cara la nostra Mai, ce l'abbiamo solo noi dell'Mtc!!' Fantastica ricetta. Son passata più volte dal blog a vedere se il pollo era pronto...e finalmente oggi lo vedo, vorrei anche assaggiarlo però. Pazienza. Una curiosità, tutte queste fotine sulla lavatrice, hai lanciato un nuovo trend...davvero bello, ma possiamo copiartelo?!

    RispondiElimina
  3. Hai messo una cura e una grande perizia su tutto, dalla scelta degli ingredienti minori fino alle immagini così belle e originali. Quindi ....non sei per niente fritta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. senti, bella morage, il tuo pollage lo mangerei all'infinito davvero, con tutto quel profumage!

    Un abbraccione, Mai del mio cuore

    RispondiElimina
  5. ciao! sono Cinzia e non avevo dubbi che per il tuo pollo avresti utilizzato un bel mix di spezie. Croccantosa e profumatissima la panatura creativa, si sposa molto bene con le due insalate che proponi. Il pollo è fritto alla perfezione, panatura ben definita ed intimitage cotta a puntino. Bravissima Mai!

    RispondiElimina
  6. ciao bello il tuo pollo e anche le salse di accompagnamento super golose!

    RispondiElimina
  7. cosa sono i preti laici, Mai? ero ferma alle suore :)
    Senti, come sempre scompagini le carte, quando uno pensa che sia gia' tutto fatto: una concezione classica, nel senso piu' classico della magnata succolenta, da ungersi le dita fino ai gomiti e le posate, chi le ha viste. Due salse che parlano, da tanto vivono di vita propria, e una panatura che e' una poesia. Al resto, pensi tu :)

    RispondiElimina