giovedì 30 aprile 2020

Chicken Popcorn ed è subito cinema...

... cinema a casa, ovvio!
Perche la "fase 2" non cambia niente dalla "fase 1" soltanto che si potrà indossare le maniche corte e se c'é bel tempo il bikini sul terrazzo.
Per ciò, in questa "nuova fase" ho voluto festeggiare con una ricetta di cibo di strada. 
Per ricordarci com'era quando si usciva fuori casa e si mangiucchiavano cose stupende, possibilmente fritte, perche il fritto si sa che è libidinoso, soprattuto se lo frigge un'altra persona e non devi impuzzolire casa tua... 
Per tenere a mente le passeggiate, magari mano nella mano se siete fortunati, condividendo qualsiasi cosa, appunto fritta, dentro uno di quei coni di carta marrone avete presente?  
Ma vorrei soprattuto fare un omaggio al pollo, perche dopo mesi sereni senza mangiare carne è stato proprio lui a essere la sfida proposta dall'MTC... per dire la verità il tema era indirizzato ai volatili.

La proposta era prendere un piatto tradizionale estero e farlo un pò nostro, cambiando qualche ingrediente, e perche no anche la presentazione o composizione, e mi azzarderei a dire anche la consistenza della ricetta, ma senza perdere il sapore e la riconoscibilità del piatto scelto. 
Facile?
Fate un pò voi. 
Sapete quante idee mi sono passate per la mente? 
Una valanga.
Ma alla fine il fatto di dovere rimanere a casa in questa quarantena perpetua, senza potere uscire a fare passeggiate con le  pelose o gli amici e sopratutto senza creare assembramenti (brutta parola) mi ha portato a scegliere questo "Chicken Popcorn" uno street food molto presente nelle strade di Singapore (e lo so per certo perche ho degli informatori molto validi in quella parte del mondo...) si tratta di pezzettini molto piccoli di carne di pollo, conditi con delle spezie, normalmente 5, e poi infariati e fritti. Questi pezzetti di pollo sono cosi piccoli, propio come i pop corn, per misura e per golosità che uno tira l'altro, ecco da dove viene il nome. 
Allora che meglio che una porzione di Chiken Popcorn, mentre si è seduti comodamente sul divano (stravaccati direi, visto che sono da sola, e il divano è tutto per me!) a guardare un film? 
No mi sono fatta mancare nulla, mi sono preparata anche delle chips di patata e pure una maionese alla paprica affumicata! 
E come non ho voluto lasciare niente al caso mi sono scolata una birra weiss* bella ghiacciata, perche da sempre ci trovo un retrogusto di mais dolce che mi fa impazzire. 
Insomma, una serata all'insegna del "dai su... prende un altro paio di kili e goditi il film"



CHICKEN Popcorn
(con impanatura di pop corn)



Ingredienti per 2
2 cosce di pollo
1 uovo
1 spicchio d'aglio grattugiato
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
sale e pepe macchinato al momento
olio qb per friggere

per la impanatura
5 cucchiai di farina
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di polvere di cardamomo 
1 cucchiaino di paprika dolce affumicata


1 cucchiaino di curcuma
pepe macchinato al momento
1 cucchiaino di sale
due tazze di pop corn**  (trittato)


Pulire le cosce dalla pelle e il grasso e disossarle approfittando al massimo la carne e tagliandola in dadini da non più di 2 centimetri. Versarli in una ciottola, salare e pepare, aggiungere l'aglio lo zenzero e mescolare, pol versare l'uovo sbattuto e amalgamare e lasciare 30 minuti a riposare in frigo.
Tritare i pop corn grossolanamente nel frullatore e poi mescolare alla farina e le spezie tutto in una ciottola.



Nel frattempo portarsi avanti con la preparazione della maionese e delle chips, è meglio friggerle per prima, altrimenti l'olio risulterebbe troppo bruciato e con dell'impurità della cottura del pollo.
Una volta fritte le chips, passare i pezzettini di pollo nel preparato di farina, spezie e pop corn e poi una volta ben impanati immergerli nell'olio caldo, farlo in diverse tranche, ci vorrà un minuto o due per avere dei bocconcini dorati e croccanti. Trasferire su della carta assorbente da cucina e procedere con il resto dei bocconcini.

Bon! ora non basta che sceglier un film!




per le chips
1 patata media
acqua ghiacciata
sale

per la maionese
1 uovo
un pizzico di sale 
il succo di 1/2 limone
mezzo cucchiaino di senape
200 ml di olio di girasole
della paprika dolce affumicata 

Sbucciare la patata e affettarla sottile, meglio con l'aiuto di una mandolina in questo modo verrano tutte le chips uguali e cuoceranno uniformemente. Lavarle sotto l'acqua corrente e poi lasciarle 5 minuti in acqua ghiacciata mentre l'olio si scalda.
Preparare la maionese mettendo nel recipiente del frullatore a immersione metà dell'olio, l'uovo, la senape, il sale e il succo di limone e un pizzico di paprika dolce affumicata. Frullare e pian piano versare a filo il resto dell'olio. 
Scolare le chips e asciugarle bene con della carta assorbente da cucina e una volta l'olio sia caldo immergerle in due tranche. Quando sono dorate scolarle e appoggiarle su della carta assorbente. Una volta sono fredde condire con del sale.





note

* le weiss è una delle tipologie di birre che preferisco in particolare le hefeweiss
**il pop corn li ho preparato in anticipo, partendo dai chicchi di mais e cuocendoli dentro una pentola con qualche goccia d'olio e un cucchiaino di sale. Poi quando si sono raffreddati li ho tritato nel frullatore e poi mescolato alla farina e le spezie.
Stare in casa comporta anche il poter imparare cose sia traverso un libro, la tv, la radio , il computer... io ho fatto un corso basico di origami e mi sono pure fatta i contenitori per le chips e i popcorn!




12 commenti:

  1. Idea strepitosa, me la farò una sera che sarò single o quando tornerò a trovarti (perchè ci tornerò, vero?), perchè se dovessi tagliuzzare la quantità indescrivibile e interminabile che occorrerebbe per tutti... che si arrangino solo con i normali pop corn :-)))

    RispondiElimina
  2. Bello bello bello tutto! Origami compreso!

    RispondiElimina
  3. Posso ordinartene un paio di "cuoppi" (sarebbe il cono di carta in napoletano)?

    RispondiElimina
  4. sono troppo bellini e sfiziosissimi anche senza cinema :-D

    RispondiElimina
  5. Tu sei un genio- e non so se te l'ho mai detto... Praticamente hai preso la linea viola della metropolitana a Chinatown, sei andata a Little India a rifornirti di spezie (3 fermate) e poi sei tornata indietro di 1, a Dhobi Gaut, alla multisala del cinema!!!!
    Le 5 spezie cinesi sono diventate indiane e già questo cambia tutto. Ma il pop corn vero è una genialata- e chi se non tu? chi????

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tanto e li provo presto, naturalmente a modo mio...Una genialata!Un solo rimprovero: non hai messo un tutorial dell'origami. Non posso perdonartelo!

    RispondiElimina
  7. Wow che figata! Appena ci liberano e la casa si sfoltisce (ora il divano non mi tocca mai!), mi faccio una serata cinema con tutte queste belle robine fritte, che mi fanno davvero gola! Sei un mito!

    RispondiElimina
  8. Ma che idea geniale! Non vedo l'ora di riuscire a realizzarla! Anzi, quasi quasi, mi organizzo per prepararla già stasera!
    Complimenti anche per le splendide foto, che rendono subito l'idea :)

    RispondiElimina