mercoledì 6 luglio 2011

Bacala di bras o meglio {BACALHAU à BRAS}

Già... anche io ci sono cascata la prima volta che l'ho letto... non vuol dire alla brace ma proprio alla Bras. Dicono che questa sia una delle ricette, con il baccalà, più famose della cucina portoguese. Fu proprio il signor Bràs, ecco da dove proviene il nome, a inventarla nel suo piccolo ristorante del Barrio Alto a Lisbona.
D'altro canto il Bacalhau, secondo la leggenda, dicono che venga preparato in almeno 365 modi diversi, una per ogni giorno dell’anno! E ci credo, i portoghesi sono molto singolari e pieni d'inventiva,  me e sono accorta nei pochi giorni passati a Lisbona con le mie amiche, eccone qua sotto una piccola prova...





Anche noi in catalunya abbiamo una grande tradizione di piatti con il baccalà, ma niente a che vedere con le centinaia del Portogalo! Chissà, magari quando finisco quelle portoghese comincio con quelle catalane... ma mi sà che postarle tutte le 365 potrebbe diventare un'odissea...! 
Comunque cominciamo dall'inizio ed ecco a voi quella che ritengo la prima, quella del signor Bras.



ingredienti per 4:
400g. di baccalà messo in ammollato 
600 g. di patate
5 uova
2 cipolle 
1 spichio d'aglio
3 cucchiai d'olio extra vergine
Olio per friggere
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olivenere

Lavate bene il baccalà sotto il getto di acqua fredda, scolare e togliere la pelle, sminuzzarlo togliendo bene tutte le spine.
Lavare e pelare le patate, tagliarle a striscioline molto sottili (tipo paglia).
Pelare e tagliare le cipollea striscioline molto fini. Pelare l'aglio e privarlo dell'anima centrale, e tritarlo. Io l'ho ridotto a poltiglia. 
Scaldare dell'olio in una padella e frigerci le patate fino che cominciano a essere dorate. Scolare su della carta assorbente.
In una casseruola con l'olio di oliva,cuocere l'aglio e le cipolle e quando queste cominciano ad essere trasparenti si aggiunge il baccalà. Il tutto va mischiato e girato con un mestolo di legno. Cuocere per alcuni minuti a fuoco basso. Mentre sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe (attenzione a dosare il sale, assaggiare il baccalà per regolarci).
Aggiungere le patate nella casseruola, amalgamare e versarci le uova sbatute e girare con atenzione sino a cuando il tutto abbia un aspetto cremoso. Si serve ben caldo decorato con delle olive nere e fette di pane... per fare la "scarpetta" chiaro!



18 commenti:

  1. Allora io in Portogallo starei benissimo, adoro il baccalà in tutte le maniere e la tua ricetta è originalissima e ha un aspetto fantastico, mi piace un sacco... brava

    RispondiElimina
  2. che bel piattone saporito!
    Io col baccalà però non mi ci metto, delego mio fratello che ha già fatto altre volte, e la prossima porto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. woww che bono il bacalau!!!!!devo assolutamente andarci a Lisbona!!!baci

    RispondiElimina
  4. Meraviglia !! Avevo mangiato questo bacalao a Libona e poi ne avevo perso le tracce..!! E' vero io in Portogallo ho mangito solo bacalau.....
    Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  5. Delizioso questo piatto, grazie della splendida ricetta, da fare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che aspetto invitante, grazie ottima ricettina!!

    RispondiElimina
  7. Adoro il baccalà...ottima questa preparazione...ciao.

    RispondiElimina
  8. ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai assaggiato...il tuo mi ispira proprio!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Evviva, una ricetta portoghese! Sicuramente così riuscirei a mangiarlo, il baccalà...

    RispondiElimina
  10. Ho visto questo magnifico piatto e mi sono fermata e unita ai tuoi lettori fissi...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Que bueno!!Para mi quisiera una de estas cazuelitas,el bacalao me encanta.
    Besets.

    RispondiElimina
  12. Che splendida ricetta! Non ho mai assaggiato questo tipo di piatto, Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  13. Unes fotos molt xules de Portugal! espero veure't aquest estiuet per Sant Quintí! Baci!!

    RispondiElimina
  14. Io sono portoghese nata a Lisbona e vi posso garantire che e veramente buono e potete fare mangiare anche i bambini perchè non ci sono le spine.Buon appetito a tutti gli Italiani, è un popolo magnifico e splendido e tanto generoso e con il cuore grande..... BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio (anonimo) e ti rispondo qui perché non ho altro modo di contattarti, sappi che il tuo commento mi fa doppiamente felice!
      Mi farebbe piacere imparare altre ricette tipiche delle tue terre, amo il baccalà in tutti i modi e voi ne siete sperti!

      Fatti viva, un forte abbraccio!

      Elimina
  15. Questo è uno dei piatti più buoni che ho assaggiato in Portogallo! Adesso lo rifarò seguendo la tua ricetta! Complimenti.Anna

    RispondiElimina
  16. Questo è uno dei piatti più buoni che ho assaggiato in Portogallo! Adesso lo rifarò seguendo la tua ricetta! Complimenti.Anna

    RispondiElimina