mercoledì 9 novembre 2011

Aztec spiced TRUFFLES



Ma che palle 'sto Paul... kuali iluichiuali Mapi!!







Non sono brava in lingue... di fatto si vede nei miei post! Scrivo cose che a volte sicuramente non si capiscono e con di quei errori ortografici che..... buuufff! 
Ma questa volta non è un errore, nessun sbaglio, i miei auguri di buon compleanno sono rigorosamente in lingua azteca (Nahuatl) per rimanere in tema con questa ricetta fatta a posta per la Mapi ! 
Una ricetta piena di tanto cioccolato, perché da quanto ho capito ne sei una patita; una ricetta presa di uno dei tuoi "miti" cioccolatier; una ricetta fatta con tanto amore! Perché ci vuole tanto amore e forza di volontà, per fare delle palline del genere e non cadere nella tentazione di assaggiare adesso un pò... e poi ancora un pò... ma la ricetta vuole che ci sia il peperoncino, e cara la mia Mapi, sono allergica e mi gonfio, altro che palline, sembro una mongolfiera! Il bello è che sono stata io a scegliere le Aztec spiced truffles, ero presa dal incanto dal cioccolato e collegandolo con il sud America da dove proviene, mi è sembrato naturale associarlo alle spezie... ma per niente mi è venuto in mente il chilli! 
E poi, sapessi che confusione, che via e va ci sono state, dentro la stalla delle renne...!?!!! 
Niente, alla fine mi ritrovo in frigo le palle piccantine di Paul, che grazie ai compagni di stalla sono riuscita a fare, seguendo la ricetta paro paro a quella del libro... e pensa che era in inglese! Fossi stata in Nahuatl sarebbe stata più facile! Mapi, ma te lo potevi scegliere un pò meno "complicato" 'sto maestro cioccolatier?! 

Besos e kuali iluichiuali Mapiiiiiiiiii!



per la ganache:
200ml di acqua
1/2 stecca di cannella
1/4 di cucchiaino di chili il polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
75g di zucchero moscovado light
200g. di cioccolato 85%

Per la copertura:
50 g. di cacao in polvere
1 cucchiaino di cannelle
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
250g di cioccolato dark 70%

(dal libro Adventures with chocolate di Paul A. Young)



Mettere 200 ml di acqua in un tegame con la stecca di cannella, il peperoncino, la noce moscata e lo zucchero, portare ad ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. A Parte tritate grossolanamente il cioccolato, aggiungetelo all'acqua speziata e ammalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia. versare in una ciotola e mettere da parte a raffreddare, poi in frigo per almeno 1 ora (così dice Young), o fino che la ganasce si è ripresa, ma io le ho tenuto per ben 5 ore per potere creare le "palline", che consiglio vivamente di fare con l'aiuto di un paio di cucchiaini, visto che con il calore delle mani la ganache si scioglie facilmente. Una volta fate le palle, passarle in frizer mentre preparate la copertura.

In una ciotola di medie dimensioni, unire il cacao in polvere e le spezie, mescolando bene.
Sciogliere il cioccolato e quando è a temperatura ambiente, sempre con l'aiuto di un cucchiaio, immergerle per poi passarle nella polvere di cacao speziata, appoggiarle su la carta a forno e riporle nel frigo toglierle pochi minuti prima di servire... sperando sempre di resistere a non mangiarle tutte! 




L'effetto è quello di mordere e sentire il croccante esterno per poi assaporare la ganache morbida dentro...mmm...! Vi assicuro che è proprio così, chiedete a mio marito... che mentre le ha assaggiato spalancava gli occhi!

Non è giusto, sono allergica al peperoncino, la prossima volta magari cambio il chili per il caffè?

10 commenti:

  1. Mai, sono stupendi!
    E grazie per tutto il lavorone che hai fatto per l'immagine e per il video. Grande!
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Mai, incredibile! Mi hai fatto venire voglia di mangiarli tutti!
    Complimenti per auguri in azteco! :-))

    RispondiElimina
  3. La lavoratrice più indefessa che conosco, la mitica Mai che ci ha fatto fare il figurone, la base portante della "nostra" idea... e non hai potuto nemmeno assaggiarli... se non è amore questo...?
    P.s. E non sai le lingue... Tsè! :DDD

    RispondiElimina
  4. Mai, grazie per il tuo lavoro e grazie per aver preparato questi magnifici e sicuramente buonissimi tartufi...organizziamo uno scambio di tartufi...giusto per fare girare...i tartufi ovviamente :-DDD
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  5. Non posso che associarmi a quanto scritto da Rossana: sono assolutamente squisiti! Non si può che chiudere gli occhi e assaporarli completamente in totale raccoglimento.

    Grazie Mai!!

    RispondiElimina
  6. ahhhhh ora imparo a dire Buon compleanno in Atzeco..... dopo aver imparato in maya a dire Ce Acatl topiltzin quetzal coatl!!! :D ..... baci MAi e grazie per il lavorone cha hai fatto..baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Oltre ad essere deliziosi sono anche miracolosi. Ho appena assaggiato questa tua meraviglia e, in una giornata non troppo felice, mi hanno ridato il sorriso! Grazie amica mia! Claudina

    RispondiElimina
  8. ECCOMIIIIII!!!!! Mai carissima, ti chiedo perdono di non essere passata da te prima: in ufficio oggi internet mi si bloccava continuamente e non so come ho fatto per riuscire a passare dagli altri.

    Innanzi tutto un GRAZIE grosso come una casa per tutto quello che hai fatto per me: banner, biglietto (spettakolo!!!) e questi meravigliosi tartufi, piccanti per di più, come piace a me!!! Grazie Mai carissima, grazie dal più profondo del cuore. Mi avete emozionata come non mai, oggi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto mi piacciono le tue pall...hem le tue foto!!! la prima delle palline è davvero stupenda. un bacioneeee!!!!!

    RispondiElimina
  10. questi devono essere davvero buonissiiiiiiimi!!!!!!! perfetti per me, golosa di cioccolato come sono! ma lo zucchero moscovado light sarebbe lo zucchero di canna quello chiaro ?

    RispondiElimina