lunedì 3 gennaio 2011

TIMBALLO di crêpe ai funghi

Non ho più dimenticato quel timballo di crêpe che mi fece assaggiare mia zia Flora...

Ricordo ancora quanto era morbido, a ogni morso chiudevo gli occhi per sentire tutti gli ingredienti e ben si una volta l'o fatto con le verdure, l'altro con le polpette, quello che più mi piace è quello con i funghi.



E importante trovare la ricetta giusta per la pastella delle crêpe... io ne ho provate parecchie ma alla fine ho trovato quella giusta, e poi, serve sia per le ricette dolci che per quelle salate!


ricetta per 13/15 crêpe
500 ml di latte
225 g di farina
3 uova
35 g.di burro (sciolto ma non caldo)
un pizzico di sale

Allora, frullo il latte, le uova, la farina, un pizzico di sale e il burro. Nel mentre scado una padella ungendola con un pò di olio. Quando è calda verso un pò della pastella e ruoto il padellino fino a coprire il fondo con uno strato sottile. Cuocio più o meno un minuto a lato girando con una spatola. Mano a mano che sono pronte le impilatelo una sopra l'altra, utilizzo un contenitore tondo con coperchio così se avanzano le metto nel frigo e magari faccio qualche versione dolce...!

per il ripieno serve:
bessiamella
funghi a piacere, secondo i gusti, io ho mischiato sia quelli freschi (champignon e porcini) che quelli secchi (chiodini), da mettere in ammollo per 2 ore e lavati bene!
1 patata media a dadini
In una padella con del olio extra vergine cuocere i funghi a dadini o trifolati con uno spicchio d'aglio, che poi togliamo a fine cottura. Aggiungere la patata pelata e fatta a dadini piccoli. Una volta cotti i funghi mischiarli con 3/4 parti della besciamella e cominciare a fare come se fosse una lasagna, in una pirofila mettere uno strato di crêpe e una di funghi, un pò di parmigiano gratugiato e altro strato di crêpe, e via così...
Per finire, coprire la pirofila con il resto della besciamella, altro parmigiano e al forno per 25/30 minuti a 180°.

4 commenti:

  1. Che buono e che fame che fa venire.. sarà perchè è ora di pranzo o perchè i morsi della dieta post vacanze si fanno sentire.. ma forse semplicemente questa crepe ha un aspetto divino!!
    Brava davvero

    RispondiElimina
  2. Mhmmm che buono che dev'essere...prendo, copio e provero' ;-)

    RispondiElimina
  3. esto yo me lo como de un bochado, es bellìsimo y muy "chic". tengo hambre!
    :)
    besitos

    RispondiElimina
  4. Mamma mia...è una vera visione...assolutamente da provare!!!!Smack!!Buon anno tesoro!!

    RispondiElimina