lunedì 10 gennaio 2011

Pici SALMONE e mela

Ho scoperto una nuova pasta, nuova per me ma sicuramente a voi conosciuta.
Sono i Pici , tipici senesi "... l'antica pasta di semoll di grano duro, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura...", così c'è scritto nel pacco di pasta ricevuto questo natale. 
C'era scritto anche, che ci vogliono 22 minuti di cottura, e devo dire che anche questo è stato un'altra scoperta, ti dà proprio il tempo giusto per preparare il tavolo e il sugo per condirla! Di solito si condiscono con del sugo di verdure o carni, ma io ho provato proprio tutta un'altra cosa. Un sugo facile, veloce ma che vi assicuro, vi lascia il palato allegro e il cuore soddisfatto: mela, porro e Salmone affumicato



Il salmone affumicato ha un sapore forte, deciso e inconfondibile e sicuramente capace di prevalere su qualsiasi altro condimento che aggiungiamo, la mela però lo addolcisce e il porro lega l'uno con l'altro. Mio marito era un pò incredulo a questo accoppiamento, ma dopo 3 secondi ci ha ripensato (ricordandosi del pollo con le pere o dello stufato al cioccolato...) e poi, dopo 22 minuti ha esultato! 


Pici
200g. salmone affumicato
1 mela gala 
porro tritato 
100ml di panna vegetale
vino bianco (1 tazzina)
olio extra vergine


Mettere a cuocere la pasta (22 minuti). Preparare il tavolo!
In una padella grande con dell'olio dorare il porro, aggiungere il salmone a pezzettini e per ultimo la mela. Versare il vino, poi la panna, fare addensare e spegnere il fuoco. 
Scollare la pasta e versarla nella padella con il sugo, amalgamare e servire! Successo garantito!

Con questo piatto mi presento al contest "il signor Salmone " di La renna in cucina !  


6 commenti:

  1. io i pici non li ho mai mangiati...ma la tua ricetta mi sconfinfera assai... anche con un'altra pasta, fa niente! bboni bboni.

    ps: tutti i tuoi commenti sono stati ricevuti.
    baciottone.

    RispondiElimina
  2. Salmone e mela?!?!?! Che splendido abbinamento, assolutamente da provare; grazie dell'idea e buona settimana!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Oh caspita...mi hai appena ricordato i pici freschi..che ho in freezer...bella ricetta....grazie!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. che ricetta sfiziosa....ottima..peccato non averne un piattone qui!!!!!!
    complimenti per il tuo blog, io tifo per i dolci e i tuoi biscottini (dolci feste) sono bellissimi....brava!
    a presto,
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  5. uffff, quina bona pinta!!! amb lo que m'agrada el salmó!! Aquesta recepta la probaré!!! servirà si ho faig amb un altra tipus de pasta, no?? jejeje

    RispondiElimina
  6. Grazie della ricetta adesso aggiorno la lista e in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina