giovedì 19 maggio 2011

Polpette della SALUTE... (e senza documenti)

Dopo qualche giorno passato in Portogallo e grazie alla mia anima golosa di cibi nuovi, mi sento un pò pesante grazie al  "tram tram" (non il 28 quello di Lisbona) ma quello quotidiano, quello del pendolare; da casa al lavoro, di ore sui mezzi, di pranzi veloci, di pasti al volo per potere sbrigare e pagare le bollette.... Si, questo è il mio ritratto giornaliero, poi, arriva domenica e c'è il mercato! Come al solito prendo la macchina carico mio marito e si parte, destinazione le bancarelle del pesce alla ricerca del baccalà per fare, almeno, una delle 10 ricette importate da Lisbona.
Ma cheee... non appena traversata la linea virtuale tra la machina e il bancomat scopro che mi hanno "FREGATO" dalla tasca con cerniera... tutti i documenti! Tremolio alle gambe, lacrimuccie negli occhi sono andata dai carabinieri.
Adesso mi ritrovo senza un documento, ne bancomat ne baccalà!
...e no eee! Non si fa così! Ho maledetto l'anima del ladro e mi sono detta:
Sono appena tornata di una bella gita e già mi ritrovo stressata? Naaaaaaa! Metto a posto corpo e mente e penso a cosa mi può fare rilassare. Niente. Quasi niente.
Prima dipingevo (sempre legato al cibo) e passavo ore tra baratoli pieni di latice e pigmenti colorati, decine di pennelli e cartoni, legni e tele... come mai adesso non ci penso più? Dite che centra il colore della curcuma?
O pure che il tempo che mi ritaglio è poco? Mah... chissà se con il bel tempo arriva anche la voglia di colorare e sporcare magliette e pantaloni!
La curcuma e il pantone 134 sono legati, come io sono legata a loro. E così partendo a punto dal colore e dalle grandi proprietà di questa pianta meravigliosa nascono queste polpette, che chiamo della salute, perche?


La curcuma ha delle proprietà antiossidanti superiori alla vitamina E per tanto rallenta l'invecchiamento del nostro patrimonio cellullare. 
E anche disintossicante dell'organismo, in modo particolare del fegato. Per non dire che riduce l'accumulo di grassi  abbassa i livelli di colesterolo nel  sangue! 
E per gli italiani è un tocca sana, visto che aiuta a tenere a vada la glicemia, non per niente l'Italia è uno dei paesi dove si consumano più carboidrati!
Ma la lista non finisce qui...
E' anche cicatrizante, antinfiammatorio, e da ricente si ha scoperto che ha proprietà anti cancro o antitumorali grazie alla curcumina .

Devo aggiungere altro? 
Siii... gli ingredienti di queste polpette!

300 g. di ceci cotti e sgocciolati
1 finocchio sbollentato
1/2 cucchiaino di curcuma
la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone
zenzero grattugiato a piacere 
pane grattugiato qb (io integrale)
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di lino
olio extra vergine
sale


Tagliare il finocchio a pezzi e farlo sbollentare in modo di ammorbidirlo, scolarlo bene e fare raffreddare.
Una volta freddo versarlo nel mixer insieme ai ceci, il formaggio, il zenzero grattugiato, la scorza e il succo di limone, regolare di sale e tritattare.
Personalmente preferisco un tritato rustico, grossolano...mi piace trovare un pò di pezzetti.
A questo punto trasferire in una ciotola, aggiungere la curcuma, il formaggio e un cucchiaio di semi di sesamo e un altro di semi di lino. Se serve aggiungere del pane grattugiato e procedere a far le polpette...quadrate? Mah si!
A parte preparare l'impanatura con del pane grattugiato e il resto dei semi, amalgamare bene e impanare le polpette.
Disporle su una placa da forno con della carta e bagnarle con un filo d'olio infornare fino che cominciano a essere dorate, girandole ogni tanto.
Servire calde o fredde, insieme a un'insalata. 
Ohhhhh! Mi sento meglio! Sono sempre senza documenti... ma un pizzico di curcuma zenzero mi tirera su! 


Appunto un pizzico di zzzZzzz..., quello che ci vuole per il contest sullo zenzero, del blog Note di Cioccolato !









10 commenti:

  1. questa pagina me la sono salvata, gli ingredienti LI HO! tranne i semi di lino, e vedrò cosa combino per averli. E' bellissima, e anche le tue foto mi piacciono tanto, meriterebbero un formato più grande, sono in alta risoluzione e.. ci sta di vederle anche meglio
    peccato per i documenti, è successo anche a me, sigh, maledetti ladri
    Un "abrazo"!

    RispondiElimina
  2. Un trionfo di profumi per queste polpette, ottime sicuramente e gustosissime al palato, per il tram tram quoditiano non ne parliamo. Ma il baccalà non si trova facilmente? peccato...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto una volta delle polpette ceci e ricotta e me ne sono innamorata. Devo assolutamente provarle queste, il mix di profumi e sapori è strepitoso. E la forma quadrata davvero sfiziosa. Grazie per la partecipazione, ti aggiungo alla lista. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Sono in assoluto tra le polpette che mi attirano di più, ed io sono una che non sa resistere al fascino della polpetta :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. urca che belle!!! ieri ti ho pensata, ho cucinato il merluzzo con la curcuma! :-)
    http://profumodicosebuone.blogspot.com/2011/05/lidea-iniziale-era-di-cenare-con.html

    RispondiElimina
  6. Ho tutti gli ingredienti se non è stasera domani li faccio di sicuro!!!che buoni i ceci!!!!e poi così con le spezie e i semini ..stuzzicanti un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Mai, passo per la prima volta qui da te, colpita dal nome del tuo blog..che include la curcuma! Adoro spezie & co. e queste polpettine quadrate ne sono un vero inno, le proverò di certo. Ti seguirò volentieri ;) COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  8. ANche io ho scoperto questo blog solo adesso...se tutte le tue ricette sono sfiziose come questa dovrò prendermi un giorno di ferie per rileggerle tutte! Bellissime queste polpette!

    RispondiElimina
  9. originali e golose queste polpettine, anche noi cerchiamo di utilizzare le spezie, hanno tutte delle virtu eccezionali! buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. La ricetta e le foto sono splendide, però tra gli ingredienti non c'è il formaggio e nella preparazione sì, per ben due volte. Quanto è quale? Parmigiano o affini?

    RispondiElimina