sabato 21 maggio 2011

IN-salata... per primis!!!

I miei, ci hanno insegnato a mangiare di tutto, un pò perche con 5 figli non si poteva fare eccezioni, un pò perche mamma e pappa dovevano lavorare notte e giorno (e non scherzo...) per potere vestire e sfamare tutti noi e quando "quello" c'era da mangiare si mangiava e basta! Se non volevi "quello", non c'era altro... ma lei si, lei c'era sempre, ed era sempre la prima!
Da noi solitamente, l'insalata apre il pranzo o la cena. Non mi sono mai chiesto perche prima e non dopo, una abitudine di famiglia pensavo, e poi mi sembrava naturale perche c'era l'orto a portata di mano...
Ma con il passare del tempo ho scoperto che non è una abitudine del tutto sbagliata. Lo so, ci sono pensieri di tutti i tipi, chi dice che è meglio dopo, chi come contorno...  io però, l'abitudine c'è lo, e quando mangio l'insalata la mangio per primo. 
Non posso negare però, che a volte, le mie insalate diventino piatti unici, credo sia dovuto alle gare tra amici per vedere chi riusciva a farla più buona, quando c'era di mezzo un invito a pranzo o a cena.

Oggi vi presento questa. Piatto unico? Fatte voi!


Per 2 persone
3 pezzi di indivia (insalata belga)
2 finocchi 
2 cetrioli (piccoli)
300 g. di filetto di salmone
una manciata di olive verdi
una manciata di olive nere
succo di limone

Grillare il salmone o pure saltarlo in padella. Io preferisco farlo croccante solo da una parte. Lasciare raffreddare
Lavare i finocchi e tagliarli sottili, metterli in un recipiente e condirli con un pò di succo di limone, così non anneriscono e da un tocco di sapore.
Lavare e pelare i cetrioli e farli a fette. Separare le foglie dell'insalata belga (a barchette) lavare e asciugarle, adagiarle (come nella foto) in un vassoio capiente. Sopra cospargere il finocchi e il cetrioli. Sminuzzare grossolanamente il salmone e cospargere pure questo insieme alle olive verdi e nere. Consiglio di condire ognuno il suo piatto come più preferisca. Io questa volta ho utilizzato olio al basilico.
Consumato rigorosamente in terrazzo, chiaro!


























con questa In-salata partecipo al contest di aboutfood e le sule"I love insalate"

about food



3 commenti:

  1. E' proprio tanto bella, mi piace l'idea del pesce in insalata, anch'io punto ad una certa mia idea.. che pubblicherò appena riesco
    un bacione
    PSquelle bottigliette con l'olio, SONO MAGNIFICHE, mi piacerebbe averle anch'io, dov'è che le hai trovate?

    RispondiElimina
  2. per me piatto unico in estate, in inverno mi fa da contorno!
    buonissima questa insalata e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina