O come quelle volte che mi sento un pò giù, o pure devo prendere una decisione importante... ecco, in questi momenti decido di appropriarmi del bagno, almeno per un'ora: candele (tutte quelle che trovo in casa) vasca piena e tanta schiuma, Annie Lennox di sottofondo e una tazza di tè verde, magari con pezzetti di mela...! Oooohhh! Dopo un'ora esco come nuova, con la mente più leggera, la pelle più distesa e anche la frangetta nuova! Il dolcino però?
Il dolcino subito dopo con una altra tazza da tè!
Se penso a un dolcetto che mi piace, sicuramente dentro c'è il cioccolato. Così ho trasformato la torta della amicizia, io la chiamo così (cheesecake al cioccolato) in mini tartellette, al cioccolato e al tè matcha... per rimanere ancora più in tema!
Per 14 tartellete
brissé
170g. di farina
2 bisccoti (tipo oro saiwa)
60 g. di burro
mezzo cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua
ripieno
125 g. philadelphia
50 g di cioccolato fondente (io 80%)
20 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di tè matcha
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo (sbattuto)
ciliegine per decorare
In una ciotola preparare la brissé, setacciare la farina incorporare il burro a dadini e amalgamare fino a ottenere tipo sabbia. Aggiungere lo zucchero e l'acqua e lavorare velocemente fiono ad ottenere una pasta liscia, poi coprire e mettere nel frigo per 20 minuti.
Passati i 20 minuti stendere la pasta e foderare gli stampini. Punzecchiare il fondo con una forchetta e riporre di nuovo nel frigo fino al momento della farcitura.
Munirsi di due ciotole, in una preparare il ripieno base: sbattere il formaggio con lo zucchero, unire l'uovo e amalgamare.
Cioccolato: versare metà di questo composto nell'altra ciotola e aggiungere il cioccolato sciolto a bagno maria, (lasciandone un pò per decorare) amalgamare e riempire parte delle tartellette.
Matcha: a l'altra metà del composto aggiungere un cucchiaino raso di te matcha e amalgamare per bene. Riempire il resto di tartellette.
Preriscaldare il forno a 190 ° e cuocere per 15 minuti. Quando il ripieno è ben fermo.
Fatte raffreddare e decorare con una ciliegia e qualche goccia di cioccolato fondente per quelle al matcha e cioccolato bianco per quelle con il fondente.
E per non tradire le mie abitudini (quelle dell'ultimo minuto) internet e blogger permettendo, mi piacerebbe presentare al contest "é sempre l'ora del tè " di La ciliegina sulla torta i miei dolcetti della amicizia, ciliegina inclusa che fa staggione! Anche se qua piove da giorni e mi sembra di essere di nuovo a novembre!
Dai su, sai che ti dico? Metto l'accqua per il tè!
sono deliziosi!!!! A presto, Dessi
RispondiEliminaottime queste tartellette e bellissima anche la presentazione.
RispondiEliminaApresto ^_^
hai ragione, il momento del thè e particolarmente rilassante...con queste tartellete poi è meraviglioso! complimenti, sono bellisssime e direi anche buonissime!!! ;)
RispondiEliminaUna ricetta veramente carina, con l'accostamento di ciliege e tè matcha...e complimenti per le foto stupende (chissà quante volte te l'avranno già detto...)!! Ciao
RispondiEliminaMai, sono una meraviglia queste cheese tortine ai due sapori, che golosità!
RispondiEliminaLe foto ancora di più, parlano, brava brava brava!
Quanto sono belle ed invitanti queste tartellette, golosissime, brava Mai!!!!
RispondiEliminaIncantevoli come la loro abile autrice :)
RispondiEliminasono deliziose! splendide presentate così, quasi quasi rimarrei a guardarle senza mangiarle :-))))) baci
RispondiEliminaIl piacere per te e tisane ci accomuna, sono un toccasana per il corpo e per lo spirito e se accompagnate da tartellette come le tue non ci sono parole, sono dei piccoli gioielli e come dice Ely, rimarremmo anche noi a rimirarli!
RispondiEliminaUn bacione e siamo davvero felici se parteciperai!
Sabrina&Luca
Questi dolcetti sono golosissimi e le foto davvero particolari. Complimenti!
RispondiEliminaAdemas de buenisimas,son preciosas!Que bonita presentacion.
RispondiEliminaBesets.