martedì 5 luglio 2011

La TORTA della MAMMA e il giveaway diarabafelice

Proprio così. Questa potrebbe essere la torta di tutte le mamme!
E' una di quelle torte che facevo insieme la mamma come fosse un gioco: 
-dai, riempi il vasetto di yogurt con la farina. Ancora un'altro, un altro ancora.
 E adesso riempilo di zucchero, ancora un pò... l'olio meglio faccio io... adesso puoi aiutarmi a miscolare, un pò te un pò io..."
Ed ecco che quando l'ho vista postata da Stefania di arabafeliceincucina  mi sono affiorati tanti di quei ricordi che da tempo tengo chiusi tra la mente e il cuore, lì, nella gola, e che urlo una volta l'anno, tutte le estati quando vado al mare dai miei, ma li urlo piano, non fosse caso che se ne andassero per sempre...

Questa torta la voglio presentare al primo giveaway di Stefania. E' una di quelle torte semplicemente buone, morbide e fresche che sanno di casa, che sanno di amore! 
Riporto qua sotto, la ricetta e le dosi di arabafelice soltanto con una modifica. Come faceva mia mamma ci aggiungo 3 cucchiai di liquore di anice invece della vaniglia. Da piccola non la ho visto mai quando ci versava il liquore, lo faceva di nascosto, per non farci vedere dove erano le bottiglie per i grandi... ma adesso, che sono abbastanza grande, l'anice lo metto pure io! E anche mio papà, adesso che mia mamma non c'e più, fa questa torta, e di anice ne mette più di 3 cucchiai, ne sono convinta! Ma dovete vedere quanto la fa enorme, chissà le dosi che ha "perfezzionato" in questi anni...! So però che tante domeniche la prepara e la porta a mio nonno, suo suocero, se questo non è amore...?!

ingredienti per la torta di yogurt della mamma (arabafelice ):
un barattolino di yogurt bianco naturale
un barattolino e mezzo di zucchero
3 barattolini di farina
un barattolino d'olio di semi
3 uova intere
una bustina di lievito
3 cucchiai di liquore di anice (modifica mia, invece della vaniglia)
due dita di latte
zucchero semolato extra, per la copertura
Mettere lo yogurt in una ciotola e tenere il barattolino vuoto come misurino. Aggiungere allo yogurt tutti gli altri ingredienti tranne il latte e il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno, oppure con delle fruste. Mettere il latte in un bicchiere e sciogliervi la bustina di lievito girando continuamente con un cucchiaino, appena diventa spumoso e tende a crescere versarlo nell'impasto e girare molto bene con un mestolo. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata ( o coperta con carta forno) e spolverizzarlo con abbondante zucchero semolato, che in cottura si alzera' leggermente formando una crosticina buonissima. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.





11 commenti:

  1. Grazie mille, anche della delicatezza di questo post :-)

    E in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, semplice e buonissima!

    RispondiElimina
  3. che dolci ricordi!
    il tocco di anice deve starcii benissimo! brava!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao,mi hai fatto piangere (alla mia età!!) ma quando ho letto dei tuoi ricordi...non ho potuto che piangere.Anch'io ho perso mia madre,mi ha lasciata il 12 dicembre 2010 ed ancora mi manca tanto...tanto.
    Ora è venuta l'estate,la prima senza di lei ed io ho "terrore" di andare a Favignana,nella sua casa vuota.
    Scusami se ti racconto queste cose....ciao.

    RispondiElimina
  5. Ci piace l'aggiunta del liquore all'anice, da quel tocco di origiinalità ad un grande classico che fa sempre piacere gustare!

    RispondiElimina
  6. Dev'essere proprio ottima, morbidissima e gustosissima...brava...ciao.

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono queste torte soffici!!!

    RispondiElimina
  8. una torta classica, ma quando ci sono i ricordi, l'affetto ed il Cuore, diventa UNICA..
    un abbraccio, cara MAI
    A presto!

    RispondiElimina
  9. La torta è splendida ma i ricordi lo sono di più... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. buona la torta allo yogurt... buona... Mai, dovresti usarci più spesso come cavie per i tuoi esperimenti...

    RispondiElimina
  11. Fatta con l'aggiunta di mele, però! Una delizia!!!
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/09/the-recipe-tionist-torta-di-mele-allo.html

    RispondiElimina