martedì 24 gennaio 2012

TAGLIATELLE al cacao (afrodisiache) con MSP

Sì, queste sono le tagliatelle per l'MTC di gennaio. Che io le abbia chiamato anche MSP non è per confondervi, ma ben sì perchè il titolo mi sembrava la lista della spesa: Melanzane, Strachino, Pinoli!
E perchè afrodisiache? Perchè questi ingredienti vengono elencati come cibi afrodisiaci, da prima del medioevo, diciamo che ho voluto metterli insieme e vedere i risultati... (ottimi...!)


Si sà, il cibo lega le persone; riallaccia le amicizie, unisce le famiglie, conquista l'amore! 
Non dirmi che non avete mai cucinato per un amico o amica che viene a farvi visita, che era tanto tempo che non vi sentivate e siete emozionati.
Non dirmi poi, che non avete mai organizzato un pranzo o una cena di famiglia, dove si scopre che il cibo è una scusa per vedervi tutti insieme, con la prommesa di farlo più spesso.
Per non dire quanti di voi, non ha mai preparato un manicaretto per la persona che ama o vuole conquistare... beh, in questi casi, il cioccolato è d'obbligo!
Non si può fare a meno di una sostanza del genere, usata per primis dagli azteca come bevanda energizante e non solo...  di fatti contiene una sostanza chiamata feniletilamina, quella che ci fa star bene come quando ci sentiamo innamorati, ecco perche si dice che il cioccolato coccola, ci fa star bene! Questa sostanza si trova anche nei formaggi, eco il perche dello stracchino.
Parliamo poi dei pinoli; una carica energetica e salutare, una bomba di antiossidanti. Da sempre sono stati considerati benefici e in grado di aumentare la fertilità, se poi sono abbinati a sostanze zuccherine aumentano le loro proprietà afrodisiache!
E vediamo adesso che ruolo hanno le melanzane che sono una fonte di potassio e altri svariati minerali facendo di queste un ortaggio con delle proprietà ricostituenti e mineralizzanti, cosa molto adatta per questo MTC, visto che Alessandra di Ale only kitchen ci ha chiesto un lavoro di matarello e polsi saldi, per la sfida di questo mese, a punto le tagliatelle!








Ingredienti per le tagliatelle: 
215 di farina 0
5/7 gm. di cacao amaro
2 uova

(Procedere come ci spiega qui Alessandra)
L'unica variante è la mia aggiunta di cacao amaro che impastando e tirando la pasta ha lasciato un profumino dolce intorno a me! 
Ci sono stati però degli incidenti di percorso. Non avendo l'asse di legno ho chiesto il suo a mia suocera, ha piu di 30 anni (l'asse...) e tirando la pasta mi sono resa conto che era un pò malconcio, fatto stà che la pasta si rompeva giusto dove c'era una enorme crepa! Così ho finito per tirare le tagliatelle sul coperchio di vetro della cucina!Poi le ho arrotolate e tagliate sulla spianatoia. In cambio però, al essere un legno vecchio e usato, le tagliatelle hanno preso una ruvidità da sballo! 







Ingredienti per il condimento: 
una melanzana piccola
100 gr. di stracchino
25gr. di pinoli
olio extra vergine
sale
un pizzico di zucchero
cacao amaro a piacere


Mettere l'acqua a bollire in una pentola bella grande, in modo che le tagliatelle possano "ballare" comodamente dentro, mentre cuociono!
Saltati i pinoli in padella in modo di tostarli, così prendono tutto un'altro sapore! Mettere da parte.
Lavare e pelare la melanzana, farla a fette e poi a dadini molto piccoli e rosolarli in una padella grande con dell'olio extra vergine, fino che saranno morbidi e cominciano a dorarsi. A questo punto aggiungere i pinoli e amalgamare per qualche secondo. Di seguito versare lo stracchino e amalgamare con qualche cucchiaio di acqua di cottura perche lo stracchino tende a solidificarsi, così si mantiene cremoso.

Quando l'acqua bolle buttare la pasta. Scolare con delicatezza e condire! Questa volta niente parmigiano grattugiato ma un pizzico di cacao amaro...





Come sempre, MT Challenger è riuscito a farmi fare un'altra cosa nuova, le tagliatelle tirate a mano! Di solito ho la machineta, quella a manovella mica la elettrica! 
E come sempre in queste sfide ne esce il meglio di noi. Zengs !!! Care donne del MTC, e a Alessandra , l'artefice del compito di questo mese di gennaio...



17 commenti:

  1. NOn posso guardare, non posso guardare, non posso guardare... "lasciate ogni speranza..."! :)

    RispondiElimina
  2. e vai..grandiose queste tagliatelle afrodisiache, una ganzata!!! Funzionano davvero? ;-))

    RispondiElimina
  3. uelà! addirittura afrodisiache.... LE VOGLIOOOOO!!!! XD
    BRAVA!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Se funzionano ne prenoto un po'......un bel po'!!!!

    RispondiElimina
  5. dunque, vediamo se... mmm... MSP, si ora me lo segno, che mi sa che a mio marito queste GLIE LE DEVO PROPRIO FARE ;))) ché quando ci vuole ci vuole!!
    Sono un vero capolavoro, e col cacao proprio ancora non le ho fatte, rubo!

    RispondiElimina
  6. Maccchecccarina questa ricetta *__* Poi essendo afrodisiaca è anche utile :D
    ADORO.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Afrodisiache? A questo giro di MT non ci siamo fatti mancare proprio nulla!
    Bella idea ;-)

    RispondiElimina
  8. Addirittura, cmq sono strepitose...brava...ciao.

    RispondiElimina
  9. Non indago sugli "ottimi risultati" a cui ti riferisci, ma se ti vedo felice, saprò il perchè. Anzi, fammi segnare un po' questa ricetta, che non si sa mai...:-))))
    Grandissima!!!
    ale

    RispondiElimina
  10. Mai provate al cacao...magari per San Valentino... :)

    RispondiElimina
  11. melanzane e cacao è un accostamento storico, pasta con cacao e pinoli pure... qui hai fatto un misto di tradizioni partenopeo-romane con poteziale afrodisiaco al massimo ma che anche come gusto ha un suo vero e proprio bel perchè! Che brava sei.

    RispondiElimina
  12. Che favola!!!! Le tagliatelle fatte a mano sono la pasta per eccellenza e il condimento che hai scelto gustosissimo! Assolutamente da provare!!!! Baci!

    RispondiElimina
  13. Grande! Anche le tagliatelle afrodisiache ci ha regalato questo MTC! Sono da provare assolutamente....! Piacere di conoscerti, Mai, ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  14. Melanzane e cioccolato... mi hai fatto ricordare una cena che mi preparò un ex fidanzato con "ottimi" risultati. Idea stupenda la tua!
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Non ti dico che il mio primo pensiero quando ho cominciato a ragionare sulle tagliatelle, è stato usare il cacao. Poi, lanciata la proposta alla family, ho ricevuto 2 pollici versi secchi e la cosa è andata a morire...ma la tentazione resta e guardando queste tue, mi sa che prima o poi ci casco! Bravissima. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  16. bellissime e perfette brava, e poi afrodisiache eheheh...^_-

    RispondiElimina
  17. Ho voluto attendere di avere del tempo mio da dedicare alle ricette della sfida e tu come al solito non mi hai delusa. :-9
    Ci credo che sono afrodisiache, quasi quasi corro ad impastare!!! :-D

    RispondiElimina