sabato 10 marzo 2012

Dadi di POLENTA taragna con le triglie


E un giorno fa caldo, e l'endomani fa freddo. Oggi c'è il sole ieri la nebbia!
L'arrivo della primavera è già nel aria da giorni e ovunque ci sono contrasti... anche nello stato d'animo!
Eppure io che da un pò di tempo cercavo la polenta bianca, più delicata, non trovandola mi butata su quella taragna, più grezza, appunto proprio l'opposto! 
Ma i contrasti non finiscono qui. Io che sempre ho mangiato la polenta assieme a formaggi e brasati sono stata incuriosita da Renata, una mia collega, che mi confesava quanto è buona la polenta con un sughetto di pesce...
E allora, non parlavo di contrasti?!
A questo tipo di polenta, poi, si usa l'aggiunta di formaggi diventando così molto morbida. E allora ci siamo, polenta/formaggio/pesce.

La polenta, lo sapete, non è un piatto veloce da preparare, serbe polso e 45/60 minuti di cottura, sempre mescolando, che non è poco ma più cuoce più è digeribile! Allora essendo coscente di questo, mi sono munita di grembiler, mestolo di legno e tanta pazienza, e mi sono data da fare.




Ingredienti:
300 g di polenta taragna
1 litro e 2ml. d'acqua
100 g. di formaggi (io parmigiano e emmentaler)
150 g. di piselli (surgelati)
5 pomodori da sugo
3 triglie
olio extra vergine
sale

Per primo preparare la polenta, a secondo ogni confezione ci sono indicate le dosi acqua/polenta. Io L'ho cotta con un bel pò di anticipo visto che per tagliarla a quadratoni deve essere bella soda e ferma.

Per non farli fare grumi, versare la polenta quando l'acqua stà per bollire e mescolare con energia (e qui cominciamo già bene...) così si scioglierà subito. Poi, mi raccomando, girare nello stesso senso, e se volete sapere io verso un goccio d'olio perche mi sembra di girare meglio. La polenta è cotta quando vedete che comincia a staccarsi dalle pareti della pentola (sui 45 minuti) allora aggiungere i formaggi e mescolare fino che sono fusi e amalgamati. Versare la polenta in un contenitore per fare rassodare e per poi poter tagliare a quadratoni. Io ho usato una schiscetta/vaschetta rettangolare, alta sui 4 centimetri.

Preparare il condimento. Scottare i pomodori in acqua bollente per poter pelarli facilmente e farli a dadini. In una pentola con del acqua salata, buttare i piselli, quando questa comincia bollire e quando sono cotti scolarli e mettere da parte.
Pullire bene le triglie, togliere testa, lisca e spine e sfiletarle, tagliarle a strisce e farle saltare in padella con del olio, aggiungere il pomodoro a dadini e poi i piselli amalgamare i sapori e spegnere il fuoco.

Tagliare i mattoncini di polenta, adagiarli su un piatto e condire sopra con il sugo alle triglie bello caldo e fumante in questo modo si scalderà anche la polenta sotto!



Sulla blogosfera, ho letto una cosa curiosa sul nome della polenta taragna, io credevo che "taragna" veniva del fatto che era mischiata con il grano saraceno, e invece no. Il nome, in parte deriva dal (tarai) bastone di legno con il quale si mescolava la polenta dentro il paiolo di rame.





14 commenti:

  1. Dora, la nostra tata rumena lo dice sempre che la polenta sta bene con il pesce... Voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dora non ha tutti i torti! C'e chi accompagna la polenta con le aringhe!

      besos

      Elimina
  2. Ottimaaa con le triglie! Brava! Io qualche volta l'ho preparata con il sugo dei polpi...e moolto picccantina! Bellissime anche le foto :-)
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossalba. Di fatti la mia collega mi aveva raccontato di averla mangiata con polpi! La prossima volta la provo così.

      un abbraccio!

      Elimina
  3. è proprio il momento giusto per gli abbinamenti insoliti. Ma sai che io non ho mai fatto né mangiato la taragna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora assaggiato quella bianca! Ma la taragna con i formaggi mi piace assai!

      besitos

      Elimina
  4. mmmh! Ho giusto della buonissima farina per taragna, che aspetta da un po' di essere valorizzata, e pensa che combinazione, non mangiavo triglie da una vita, ma proprio ANNI, e questa settimana ne ho prese due confezioni..! La prossima spesa, se le trovo, mi ricorderò di questa vera meraviglia, MAI carissima, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non le mangiavo da tanto, ma le ho visto e non ho resistito anche se non è il loro periodo, ma erano così cicciote... ! In quanto a Polente so che sei una esperta, mi dovrai dare consiglio su quella bianca, per me stà diventando una fissa!!!

      besitos!

      Elimina
  5. Tu dimmi se io posso vedere una ricetta così intrigante senza sognare di riprodurla, ora sono anche arrivati i piselli freschi al mercato, da fare, da fare.... complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heheeeeee grazie Sara! Intrigante lo è stato al meno per mio marito (tarantino), che come dico sempre non va d'accordo con la polenta, ma basta che la copro con qualcosa e se poi è pesce...!

      I pisselli freschi sono un tesoro, anche io quando li vedo li compro, li sgrano e se avanzano li surgelo!

      un abrazo!

      Elimina
  6. Ma che gran bella ricetta! Originale e sfiziosa mi ispira un sacco...E' bastato guardarla per farmi venire l'acquolina in bocca! :-)

    RispondiElimina
  7. Claudia, ma grazie!
    Come dicevo prima, quando si tratta di polenta devo fare i miracoli per farla mangiare a "lui"! Ma ne vale sempre la pena.

    Besos

    RispondiElimina
  8. Bella idea quella di abbinarla alle triglie e... sono arrivati i piselli sul mercato... questa me la mangia anche il mio Andrea. Allora? Vai di polenta con le triglie! Brava Mai!
    Nora

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto colorato e senz'altro saporito...io con la polenta taragna ho sempre abbinato la carne, una buona idea quella del pesce!

    RispondiElimina