martedì 27 gennaio 2015

happy birthday Ale



Ho lasciato passare i giorni perché non sapevo come cominciare questo post.
M poi, ho pensato che la cosa migliore che potevo fare era scrivere quello che mi venisse in mente, come faccio di solito, senza stare lì a rimuginarci tanto perché sono impulsiva e non so fermarmi e contare fino a tre. E la cara Alessandra questo lo sà già, e sà anche che quello che scrivo e dico è pieno di errori foneticogramaticali, ma lei ci ride sopra e pure mi da conforto, perché secondo me ha una pazienza che sfiora la riga dell'infinito! 
(ed è inutile che lei lo neghi... è dimostrato e ben messo alla prova)
E vorrei ringraziarla per questo, per la pazienza e la dedizione che ha in tutte le cose che fa e tutte le vie che intraprende, ne è una prova l'MTC, o pure lo Starbooks, o la nuova collana di libri, per dirne alcune...
Ed eco che sono qui proprio per questo, perché la nostra Van Pelt, ha fatto la scelta di svarcare in Singapore, e da buona genovese sono sicura che portata fino a quelle terre la passione per la cucina ligure e non solo… chissà ci cosa combina!
Lei che nelle vene al posto del sangue ha il pesto!!! 

Noi Alessandra, per il momento rimaniamo qua, ma non si sa mai che ci scapi un colpo di testa e veniamo a bussarti alla porta, perché una catalana e un cozzaro, di pazzie possono farne tante… e non vorrei spaventarti ma la compagnia che hai lasciato da queste parti ha sempre idee in fermento… in capo il mondo ti troviamo!
Ma nel frattempo, (mentre pensiamo quali valigie prendere), volevamo festeggiarti per il tuo compleanno, nel modo che più siamo portati… cucinando cose buoneeee! E allora cosa migliore che prendere spunto da te? 
E così ho scelto di fare i tuoi canestrelli quelli che tu chiami confort food, uno dei pochi dolci tipici liguri, proprio come li faceva tua nonna, sperando che siano di conforto anche lì dove sei adesso (se pur virtualmente).
Un forte abbraccio!!! Ma forte, forte! 

..i Canestrelli della Vant Pelt 



Ricetta di Alessandra Gennaro

"…intorno a questo biscotto, uno dei pochi dolci della tradizione ligure, girano un sacco di storie carine, che vale la pena di raccontare. Per ora, vi dò la ricetta NON tradizionale, che ha il pregio di mantenersi friabile per più tempo.....

3 hg di farina
3 hg di burro (scendo a 270-250)
100 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la scorza grattugiata di mezzo limone


Il principio è quello della frolla, anche se si parte da un burro leggermente più morbido: si lavorano velocemente tutti gli ingredienti e poi si lascia riposare l'impasto per una o due ore, nel frigo. Si stende la pasta allo spessore di un cm circa e, con l'apposito taglia biscotti, si formano i canestrelli, rimpastando i ritagli fino ad esaurimento (della pasta e/o della cuoca, vince chi arriva prima)
In forno a 160 gradi per 20 minuti, controllando che non prendano colore. E' fondamentale che vengano sfornati chiari
Lasciateli raffreddare sulla piastra, poi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.
Si conservano per due settimane, in una scatola di latta..."





5 commenti:

  1. Mai quanto ti voglio bene e quanto sei brava ..... Non solo in cucina, anche a disegnare e soprattutto ad essere amica!

    RispondiElimina
  2. abbiamo preso casa in un quartiere colorato, pieno di spezie, di profumi, di persone che, dall'alba al tramonto, lavorano con fatica, operosità, impegno ed orgoglio per quello che fanno. Un posto lontano dai grattacieli, in un condominio piccolo piccolo, dove la piscina è una vaschetta e il barbecue si farà a casa nostra che, per quanto piccola, ha sicuramente più spazio.
    Fino a poco fa, non sapevo che cosa mi stesse guidando in questa scelta, così fuori dagli schemi, per un "expat", così inusuale per l'agente immobiliare: ma ora che ho letto il tuo post e l'ondata dei ricordi mi ha invaso, con la stessa forza di uno tsunami, l'ho capito. Le solite magie, della solita maghetta.
    La nostra casa vi aspetta, sempre.

    RispondiElimina
  3. Beh, quando decidi di partire, dimmelo che vengo anche io!
    #lavaligiaesemprepronta
    Lovvoti Mai, sappilo!

    RispondiElimina
  4. Tu sei un mito, i tuoi disegni impareggiabili, la tua simpatia anche.
    E questi canestrelli sono fantastici!
    Baci a te e saluti al marito!

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Grande Mai, sei davvero un'artista!

    RispondiElimina