martedì 14 luglio 2015

zuppa di piselli&zucchine

Fredda, tiepida, calda...

...non importa, è buonissima in tutti i modi.
Un giorno a pranzo sono stata costretta a mangiare una di quelle zuppe pronte, chiamate fresche (naturali senza conservanti ne coloranti... bla, bla, bla...)  tanto si sono strannati in ufficio che io mangiasse una cosa comperata... ma sono umana e piena di errori, e sopratutto con il poco tempo che ho per fare qualsiasi cosa, e aggiungiamo per di più, che non riesco a dormire la notte. Sono rare le volte che non vedo uscire il sole, ho di continuo gli occhi spalancati! Bello è bello vedere uscire il sole... ma stancante pure, perche poi di giorno mi sento un pocchino stanca.
Allora, questa zuppa non era male all'inizio, ma già dopo 3 cucchiaiate, la pesantezza della cipolla si faceva sentire e mica ho potuta finirla!
Ho deciso che avrei provato a farmela in casa per portarmela in ufficio, ma doveva essere più leggera, se no poì chi ì che lavora con la cipolla che si ripropone si fa sentire?
Detto fatto!


 ZUPPA di piselli & zucchine 

L'unica cosa? Non è arrivata in ufficio, perché assaggiando... assaggiando ... quasi l'ho finita! una porzione l'ho tenuta per la mia amica Roberta (che sorprende sempre con cesti pieni di frutta e verdure del suo orto).


Ingredienti per 4:
350 g di piselli freschi (già sbucciati)
3 zucchine medie
125 g di ricotta
1 pezzettino di porro (più o meno 20 g)
acqua e sale qb


olio profumato alla menta:
25 ml di olio evo
un mazzeto di menta
1 spicchio d'aglio

Lavare la menta e asciugarla per bene con della carta assorbente, poi fatela asciugare all'aria, non deve essere umida o altrimenti ammuffirà. In un baratolino (se è di vetro scuro meglio) versate l'Oglio e riempitelo con la menta sminuzzando qualche foglia in modo che il profumo sia più intenso. Aggiungere l'aglio senza la buccia e con qualche incisione. Deve essere tutto ben coperto d'olio, nel caso aggiungetene se è necessario.




In una pentola capiente e con l'acqua in ebollizione, versarci i piselli previamente lavati, unite anche le zucchine anche queste lavate e fatte a tocchetti. Regolare di sale e fatte cuocere 15/20 minuti, finche le verdure sono ben tenere.
Trasferite le verdure, con un pò del liquido di cottura, in un recipiente adatto per poter frullare il tutto. Aggiungete la ricotta e se è necessario ancora del acqua della cottura, finche la consistenza sia del vostro gusto.
Servire calda, tiepida o anche fredda con un filo d'olio aromatizzato alla menta.




Note:
1. Nel caso non avete dei piselli freschi, potete usare i piselli surgelati. Per la cottura procedete uguale come con quelli freschi, io li lavo comunque sotto l'acqua fredda.

2. Da provare anche, nel caso la servite calda o tiepida, condita anzi che con l'olio alla menta, con dei coriandoli di pancetta saltati in padella.  o pure dei pezzettini di pane tostati e profumati all'aglio.







3 commenti:

  1. Amo le zuppe servite fredde o tiepide.. quindi questa te la rubo di sicuro!! E vedi di riposare ogni tanto, Mai cara!! :*

    RispondiElimina
  2. l'olio alla menta è un vero tocco di finezza!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mai, eccomi ti ho copiato di nuovo molto volentieri
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2015/08/budino-di-verdure-della-mai.html
    Un bacione e buone vacanze
    Carla Emilia

    RispondiElimina