giovedì 28 gennaio 2016

Giornata Nazionale della PUTIZZA per il Calendario del Cibo Italiano

E siamo arrivati al 28 gennaio, che nel Calendario del Cibo Italiano, significa la Giornata Nazionale della Putizza Triestina!
Ma non finisce qui, perché ci sono tante pietanze come giorni tiene l'anno. E vi assicuro che non potrete farne a meno di tuffarvi di testa dentro questo Calendario, proposto e guidato magnificamente da AIFB. Perché è grazie a questa iniziativa, che abbiamo tutti l'opportunità di scoprirete tante pietanze e sapori non stranni, magari un po' dimenticati o avvolti in usanze lontane o perdute. Chissà se questo possa essere un modo per portare tutte questa bontà di nuovo su tutte le nostre tavole!? 

Che dite, vi va se oggi vi propongo di fare una gita in terre triestine? Cliccate qui
Siete tutti invitati. Vi porteremmo lì dove la cultura culinaria è particolarmente variata e sapida, e coniuga come nessun’altra la gastronomia mediterranea con quella mitteleuropea.
E poi... anche le storie romantiche non mancano, la Putizza ne è la prova! 


PUTIZZA Triestina


Ringrazio di cuore 
 Cristina Tiddia, Marianna Bonello e Fausta Lavagna per i loro contributo!!! 


9 commenti:

  1. eccola, finalmente, le foto che aspettavo! Non avendo mai visto una Putizza "dal vivo" ne ho confezionato una che non è proprio uguale alla tua :( . Il sapore però era buonissimo e la rifarò con le tue dosi e indicazioni. Molto tempo fa Trieste l'ho solo "sfiorata" per qualche ora, ma m'è rimasta nel cuore; con la putizza il mio pensiero è volato nuovamente là. Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta, ti dirò che io la putizza non la conoscevo neanche ma grazie a qualche indicazione di un paio di amiche, una di loro ha vissuto a Trieste, ho fatto più di un tentativo e questo è quello che più mi è piaciuto. Succede così con le scoperte... scopri anche cosa va e non va, o pure come ti piace più o meno!
      Io ne ho fatto 3, metà di ognuna portata in ufficio, per sentire diversi pareri, ed è "volata" in pochi minuti! Qualcuno ha fatto pure il bis perché diceva di sentirsi già in astinenza!
      Ho letto il tuo post e concordo anche io che le lievitazioni lunghe, hanno il potere di rendere ancora più morbide e fragranti qualsiasi preparazione.
      besos e grazie ancora!

      Elimina
    2. e io concordo con i tuoi colleghi... finita da qualche giorno, già sono in astinenza :))) Un abbraccio ancora

      Elimina
  2. Bravissima Mai io sono triestina le infomazioni sono ok.Alle volta a casa la putizza è un pò più alta ma questo dipende dalla cuoca. Dolce simile a forma di serpente con la pasta sfoglia è il presniz quasi con lo stesso ripieno ma molto più compatto è ricco nell'interno solo impasto niente sfoglia. Grazie infinite e buona giornata....putiza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Se mi mandi indir. ti faccio avere il presniz non fatto da me.

      Elimina
    2. Hahaha! Edvige, scusa ma ti ho risposto sul tablet di mio marito, ma sono io Mai.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Bellissima la tua Putizza!!! Complimenti per il racconto, ora che ho la versione originale la voglio assolutamente provare!!! Complimenti!!! Grazie mille, per aver scoperto anche oggi una ricetta nuova e letto con piacere un racconto a me sconosciuto. Baci, Marianna

    RispondiElimina