lunedì 25 gennaio 2016

Zuppa dei Doria per l'MTC


Questo MTC ha svegliato il confort food in molti di noi… Grazie Vitto! La tua scelta è degna di una che sà il fatto suo… e che adesso saprà anche tanti di quei fatti nostri…!!!
Eccone uno.
Per esempio… avete presente quando da qualche parte, dove siete andati, assaggiate un qualcosa che vi rimane impresso?
Quando quel qualcosa non vi lascia dormire, anzi lo sognate e vi sembra di assaporarlo pure in sogni, magari in modo che nel subconscio posa individuare com'è fatto?
Qualli sono esattamente gli ingredienti, e quale le dosi…

Sono sicura di si… è inutile che fate i fighi e dite: 
"… io no, ho la fortuna di azzeccare sempre  quando ci provo, alla prima poi!"
 " io chiedo la ricetta e mi viene benissimo, precisa!"

Bugie!!!!
In questo caso sarebbero bugie!
Perché vi parlo di una zuppa, talmente buona, che mi è rimasta nel cuore e nella mente, a tal punto che ho provato e provato a rifarla, fino che mi sono arresa perché non era uguale. Mi beniva buonissima, si… ma non esatta.
Allora ho fatto in modo che diventasse la mia versione di quella zuppa, che chiamo ironicamente la Zuppa dei Doria. Non ho la minima idea se loro l'avessero mangiato qualche volta, però si da il caso ché fù proprio a Dolceacqua, un borgo medievale della Liguria, dove assaggia questa bontà.
Magari la ho idealizzato, può darsi, ma in tal caso sono convinta che è dovuto alla bellezza dei posti e sopratutto la splendida e numerosa compagnia… chi c'era sono sicura ricorderà…

Zuppa dei Doria
Dalla collezione "cool- in_arte" 
disegno  di matita su foglio di carta A4, dedicato alla tastiera del mio fedele Mac... 
dove passo gran parte della mia vita ultimamente!



Ingredienti per 4 (dosi contenute)
"o per 2 (dosi abbondanti... mi spiego?)

150 g di salsiccia (priva di budello e sminuzzata grossolanamente)
150 g di zuca a dadini (2 cm.)
150 g grano saraceno
100 g porro
1/2 cucchiaino di semi di finocchio (tostati e pestati)
1 l di brodo vegetale (con del dado fato in casa)
olió evo q.b

In una pentola, meglio di ghisa o di coccio, fate soffriggere il porro e la salsiccia e condire con i semi di finochietto pestati, regolare di sale e fate cuocere. Quando la salsiccia è quasi cotta aggiungete la zucca e fatte andare per altri 5 minuti prima di aggiungere il grano saraceno, lavato previamente sotto l'acqua fredda. Amalgamate il tutto per un paio di minuti e versateci 3/4 del brodo, caldo ma non bollente, fate cuocere per una mezz'ora a fuoco basso dando una mescolata ogni tanto e controllando che non manchi liquido. In tal caso aggiungete dell'altro brodo caldo. Controllate di sale e servite ben caldo.



note
1. Se volete provare, avete tempo e qualche fetta di pane che vi avanza, saltate in padella un spicchio d'aglio schiacciato e fatte insaporire l'olio evo. Togliete lo spicchio e fateci dorare i crostini di pane. D'accompagnare alla zuppa (sempre che non li finite prima di arrivare in tavola)




Con questa zuppa partecipo alla sfida n° 53 del MTC.
Grazie Vitto, e che la forza (calda) di zuppe e minestre sia con te!


9 commenti:

  1. Condivido i deliri proustiani che hai descritto all'inizio del post.. come ritrovare quei sapori, quei profumi che sono scolpiti nella nostra memoria? quasi impossibile, direi. Ogni tanto capita (come ad Ego con la ratatouille :-))) ma il più delle volte no. Forse meglio così, è bello anche lasciare i ricordi dove sono per andarli a riprendere quando ne abbiamo più bisogno.
    Partendo da un ricordo meraviglioso hai realizzato una zuppa altrettanto meravigliosa ma con una cosa in più, l'ingrediente "Mai" quello che rende tutto più buono e più vero.
    Smuack bella mora!
    ps mi insegni a fare quei collage fra foto e disegni? :-))

    RispondiElimina
  2. Ma è così...non tutto ci colpisce ma se ci colpisce vuol dire che è la cosa giusta. Diceva un mio professore all'università che camminando davanti ai quadri di un museo non ha senso fermarsi davanti a ogni quadro ma che sarà il quadro stesso a dirci quando fermarci. E quello sarà il nostro quadro...è come innamorarsi ! E io di questa zuppa potrei anche innamorarmi...
    Ciao !
    p.s. anch'io vorrei fare quei collage !!

    RispondiElimina
  3. ci hai preso gusto con i disegnini. con te i props non servono più, devo farci un pensierino anche io! :-)
    l'amore per il grano saraceno non te lo spiego. anche io l'ho messo in una zuppa, delizioso

    RispondiElimina
  4. naturalmente senza glutine! Evvai!!!
    ma come sono belline le immagini che produci per i tuoi post!!!!

    RispondiElimina
  5. brava brava brava, Doria o non Doria, un'ottima zuppa. Perfetti i semi di finocchio con la salsiccia. E quel disegno/foto, troppo forte!! Ma quella che mi piace di più ancora è la firma, sembra una molla e un sorriso, sei tu, è perfetta!!

    RispondiElimina
  6. ihihi e certo che sono bugie ,io per esempio sento ancora il profumo di biscotti di mia nonna erano tipo dei cookie americani e non o mai azzeccato la ricetta mia nonna se l'e' portata con se nella tomba insieme ad una magnifica pizza di scarola che non è per niente come la faccio in pizzeria mah!!!!
    ANDIAMO AD INTUITO e a volte ci va proprio bene come questa meraviglia Mai tra disegno e zuppa non ho parole

    RispondiElimina
  7. Dolceacqua..che meraviglia di posto. Ricordo tutto molto bene, compreso come abbiamo mangiato in modo divino in quel delizioso ristorante. Che brava ad esserti ricordata. Un beso.

    RispondiElimina
  8. Dolceacqua..che meraviglia di posto. Ricordo tutto molto bene, compreso come abbiamo mangiato in modo divino in quel delizioso ristorante. Che brava ad esserti ricordata. Un beso.

    RispondiElimina
  9. Ci h provato anche Rosaria, a rifare questa zuppa... ed entrambe avete sollevato il pentolone dei ricordi, legati ad uno dei fine settimana più belli della "storia" dell'MTC. guardo queste immagini, però, e penso subito al futuro :-)
    che è tanto più bello quanto più è con te.

    RispondiElimina