lunedì 12 giugno 2017

Al son di POLPETTONE di TONNO per Chiara!

Questa donna, la Chiara di Chicchedikika, crede che ultimamente la stò stolkerando.
Vorrei farli capire che non è vero! 
E che soltanto habbiamo dei gusti in comune ed è un periodo che guarda un po scegliamo di fare le stesse ricette o sembra che ci perseguitiamo su internet!
Chiara stai tranquilla, davvero... diciamo che è qualcosa come la profezia di celestino... niente è casuale!
Ecco che tutto aveva un senso ed ora mi trovo qui, nel The recipe-tionistp di cuocicucidici di Flavia, perche sei la vincitrice di questo maggio/giugno e ne sono mooolto contenta!!!
Pensa che ho scelto una ricetta con la quale ho fato felicissimo pure il cozzaro, in privato ti dico i suoi comenti...  ;)
Allora eccoci qua con il tuo polpettone di tonno e pesto di ruccola, anzi pesto di sedano questa è la mia unica diferenza dalla ricetta originale. Ma avendolo già provato in altre ocasioni mi è sembratto che andasse a nozze col tono è cosi è stato.



POLPETTONE di tonno 
e pesto di sedano


Ingredienti per 4 persone:

Per il polpettone:
250 g di  tonno  sottolio
1 uovo e  1 tuorlo
40 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
4 filetti di  acciuga  sottolio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 limone

Per il pesto:
100 g di foglie di sedano
30 g di pinoli
30 g di parmigiano grattugiato
olio evo
sale, pepe

Frullare il  tonno, le  acciughe, i  capperi  dissalati, la scorza grattugiata del  limone, il  pangrattato, il  parmigiano, l’uovo  e il  tuorlo, fino ad ottenere un composto omogeneo.  
Con il composto ottenuto formare un polpettone e avvolgerlo in un  foglio di carta da forno bagnata e strizzata, chiudere le estremità con dello  spago da cucina, in modo che l'acqua non entri nell'involucro.  
Lessarli in acqua bollente salata per 25 minuti, scolare e far raffreddare.  
Nel frattempo  pulire la rucola e frullala con dell'olio evo, i pinoli, il parmigiano, sale e pepe q.b.  
Scartare il polpettone, tagliarlo a fette abbastanza spesse e condirle con del pesto di  sedano.


note:
1. faccio spesso il pesto con la qualunque (anche se so che a questo punto non si chiamerebbe più pesto...) ma il sedano è uno di quei vegetali che a volte ti rimane lì, per giorni, a rubare spazio ad altre cose. Perche, poverino, è anche scomodo da mettere per il lungo, e ti guarda ogni volta che apri il frigo e ti chiede: pietà!!!! perche mi hai portato a casa se poi mi "spiumi" pian piano?!!!
Beh, normalmente, quando faccio il pesto di sedano, al posto dei pinoli metto le nocciole o le mandorle tostate, o pure le noci. Questa è la prima volta che lo faccio coi pinoli, visto che il regolamento del gioco ci permette soltanto di cambiare un ingrediente, e ci è piaciuto lo stesso.

2. Le foglie del sedano van lavate sotto l'acqua fredda e asciugate per bene con della carda assorbente.





2 commenti:

  1. Catalana del mi corazon! Visto che non siamo vicine di cella ti posso perdonare! Tornando alla ricetta, adoro questo polpettone anche se sono anni che non lo faccio più. È strano, ma tutte le ricette che state proponendo hanno un legame cin mio suocero, sarà un segno? Cmq proverò il pesto di sedano, che tutto ho pestato tranne che quello. Grazie di aver posticipato. E non dimenticare i commenti di Leo in privato :-*

    RispondiElimina
  2. Grazie... e sai perchè... trovi sempre i modi e le parole di trasmettere ad ognuno dei tuoi amici il bello di te. Con questa ricetta e questa scelta ti meriti anche una Ola strameritata, perchè segno tutto e sabato che faccio un aperitivo in giardino ci sarete anche tu e Chiara...in realtà vorrei ci foste veramente .... ma sapete che mi casa es tu (vostra) casa quando volete. Opterò per il pesto di rucola sicuramente, ma la tua versione al sedano me la segno perchè soprattutto in Estate apre varie e ottime soluzioni al "fresco"...un bacione mia cara e aspettati una cchiamata :*

    RispondiElimina