lunedì 9 aprile 2012

ARANCINI svuota-frigo

Tondi o quasi tondi, ma con dentro una sorpresa!
Questi arancini, sono stati uno degli "svuotafrigo" che tanto è piaciuto a mio marito... li ha mangiati quasi tutti lui! E dire che i risotti semplici non li ama tanto... ma quei pochi grammi di riso nel baratolo mi davano sui nervi... (e lo vogliamo svuotare questo baratolo!?) 
Poi trovi una carota e una zucchina nel frigo che fanno compagnia a questa mezza cipolla, dai, non dirmi che non vi viene voglia di fare piazza pulita? E così in una sola azione pulire il frigo e preparate il un stuzichino?! Che poi è diventato pranzo aggiungendoci una insalata...


Dimenticavo, alle verdure ci ho aggiunto un paio di fette di pancetta per fare ancora più contento il cozzaro.









Ingredienti per 9/10 arancini:
250 gr. di riso (arborio)
1 carotta
1 zucchina
1/2 cipolla piccola
2 fette di pancetta
brodo vegetale (fatto in casa e surgelato)
1 "dito" di vino bianco
olio extra vergine
1 noce di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale


impanatura:
1 uovo
pane integrale grattugiato q.b.




Procedere con la preparazione di un risotto semplice. Saltare la mezza cipolla tritata finemente in una pentola con dell'olio e quando questa imbiondisce versare il riso e mescolare. Versare il vino e procedere con la tostatura ovvero fino che i chicchi diventano opachi e il vino si è evaporato. Versare il brodo bollente in modo di non fermare la cottura, coprire il riso senza sommergerlo e mescolare. Lasciare bollire il riso e aggiungere il brodo, sempre bollente, a misura che il riso lo richieda. Il riso non ama tropo essere mescolato, io faccio qualche giro di mestolo ogni volta che aggiungo il brodo, controllare di sale. A cottura finita, spegnere la fiamma e aggiungere il burro, il parmigiano e mantecare. Fare raffreddare.

Lavare le verdure e tagliarle a dadini piccoli, anche la pancetta e saltare in padella con un filo d'olio. Quando sono cotte mettere da parte e riprendere il risotto, fare delle polpette scegliete voi la grandezza, io le ho fatte dalla misura di una palla da golf. Riempirle con il preparato di verdure e chiuderle bene.
Sbattere l'uovo e passarci le polpette, una a una. Prima nell'uovo poi nel pane grattugiato. Farle dorare il padella con dell'olio e quando sono pronte farle riposare su carta assorbente.

Se vi avanza dell'uovo, provate a ripetere l'operazione del'impanatura; ancora passarle nell'uovo e poi nel pane grattugiato, così vengono più croccanti!


2 commenti:

  1. ...io mi sarei limitata a una minestrina di riso...Questa me la attacco alla porta del frigorifero, a futura memoria!! Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  2. Mica male la tua proposta...e ti credo che il marito ha apprezzato. Non avrebbe potuto far altrimenti :)

    Buona Pasquetta

    RispondiElimina