sabato 28 aprile 2012

FRANGIPANE P.P&C {pana, pere, crema e un vortice ammaro}

Questa torta mi assomiglia...! Vedere foto del profilo...!

 Questa è la seconda, avevo la frolla pronta ma non pensavo mica di farla, vedendo poi che "cose" sono arrivate al MTC! Dico "cose" perché ce ne sono di quelle che veramente sembrano da un altro pianeta...!
Ma (sempre per colpa di Ambra e le donne del'MTC...) ho voluto provare una frolla diversa presa da un libro di torte e crostate che mi sono regalata un paio di anni fa, e che non ho mai adoperato, la mia passione per i dolci e forte...ehheem... Ma ieri qualcosa è andato storto nel lavoro, problemi... chiamiamoli "errori umani altrui...", ma che grazie a altre menti umane siamo riuscite a mettere a posto! Così, questa PorcagoduriosaFrangipane con il suo vortice ammaro, la dedico a queste 3 donne (Cinzia, Ale e Ros) che per sostegno morale, e per essere sul posto al momento giusto, hanno contribuito a risolvere il problema!
Peccato però, che ci sia adesso questo ponte in mezzo, e che non posso farli assaggiare di persona questa dolce bontà, ma chissà... magari nella casa belloccio cambiano le cose e diventa una pasticceria... naaaaaaaaaaaa!




Ingredienti:
FROLLA
260 gr. di farina
50 gr. di zucchero
150 gr. burro freddo (ma la prossima volta ne metto 20g. in meno)
1 uovo intero (di galline senza gabbia)
Buccia grattugiata di mezzo limone
3 cucchiai di panna 
1 punta del cucchiaino di cannella in polvere (vale a dire poca)
1 pizzico di sale

CREMA FRANGIPANE (di Ambra)
100 gr. di farina di mandorle
100 gr. di zucchero semolato
150 gr. burro appena ammorbidito
1 uovo intero (di galline senza gabbia)
30 gr. di fecola di patate/maizena
1 cucchiaino di vaniglia liquida

RIPIENO ("porcogodurioso")
3 pere Kaiser
1 cucchiaio di zucchero mascobado
una noce di burro
200 gr. di panna (dai quali 3 cucchiai vano nella frolla)
100 gr. di crema pasticciera (come questa, il resto provo a surgelarlo)
30 gr. di cioccolato Belga speciato (Zaabar

DECORO ( vortice ammaro)
50 gr.ci cioccolato 70 % cacao
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
4/5 semi di cacao
(da togliere la pellicina che va via facilmente, prima di pestarli)


E si comincia sempre con la frolla, che deve riposare in frigo (questa l'ho tenuta 24 ore perché pensavo di farla prima e poi è successo il cattaclismo in ufficio...). Detto ciò, cominciamo con mischiare bene la farina con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la cannella, e il pizzico di sale. Aggiungere il burro e lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso e di seguito aggiungere l'uovo previamente sbattuto insieme alla panna. Impastare velocemente e mettere in frigorifero per minimo 1 ora, sempre avvolto nella pellicola trasparente o in della carta da forno. E anche questa volta non l'ho messa via già spianata e non a forma di palla, perché poi mi è più facile e veloce stenderla, visto che in quella prima è funzionato.

Per il ripieno lavare e pelare le pere, tagliarle a fette e saltarle in padella con il burro e lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto e le pere cominciano a essere morbide togliere dalla padella e tenere da parte per far raffreddare.

Tirare la frolla tra due pezzi di carta a forno, ungere e infarinare lo stampo, e foderare con la frolla. Credo che la prossima volta ci metto un po' meno di burro perché era difficile da manovrare, ma d'altronde la giornata era già cominciata male... e non ne ho fatto tanto caso. Punzecchiare il fondo con il lembo di una forchetta, coprire con della carta a forme e riempirla con un peso, io sempre con dei fagioli. Infornare a caldo per circa 10 minuti a 180°. Rimuovere carta e fagioli e infornare per altri 5/7 minuti.
Preparare la frangipane, montare burro e zucchero ottenendo una crema spumosa. Aggiungere l'uovo previamente sbattuto e lavorare bene l'impasto con lo sbattitore aggiungendo poco a poco la farina di mandorle, poi pian piano anche la maizena e un filo di vaniglia liquida continuando a montare e dopo mettere da parte.
Montare pure la panna (io la tengo in frizer per 10/15 minuti più o meno). Aggiungere la crema pasticciera ed amalgamare. Versarci le pere girare un filo tutto l'impasto e versare dentro la crosta di frolla. Cospargere il cioccolato speziato tagliato a pezzetti, non tritato, e coprire il tutto con la pasta frangipane. 
A forno già caldo, cuocere per 20/30 minuti a 180°, nel mio caso, avendo un forno statico ci è voluto sempre 40 minuti...

Ma mentre cuoceva pensavo ancora nella parte ammara della giornata 
è ho voluto di riportarne un po' nella torta. 


Un amaro però che fosse gradito, che contrastase il dolce e la parte spoglia della torta, (sapete, il mio lavoro mi procura sempre delle storie mentali che non vi dico... perché non è facile far qualcosa che piaccia a tutti) ma eco il vortice amaro che volevo, utilizzato una tecnica "transfer". Sciogliere il cioccolato, e spalmarlo su della carta a forno creando una spirale, mettere in frigo e quando e rappresa staccare dalla carta e trasferire sulla torta. Poi 1 minuto sotto il grill basterà a farla attaccare. E mentre la spirale è morbida cospargere il pestato...quanto mi sono sfogata con questa frangipane non lo sapete voi!!!!





Ambra, Alessandra, Daniela, nella casa Esteve/bellocchio le frangipane hanno tenuto la media della inchiesta portata a Milano... e vaiiii!



10 commenti:

  1. Il ripiena porcogodurioso te lo copio al volo, non posso resistere! Un'altra frangipane spettacolare! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  2. io VOGLIO che tu cambi lavoro. Specie dopo questa torta. E voglio la Pasticceria "mai dire Mai", sotto casa mia. anche dentro, se preferisci.
    Sei meravigliosa
    ale

    RispondiElimina
  3. Sono stata avvolta in questo vortice ed ora per uscirne posso solo...mangiarne una fetta...LA VOGLIO!!!! :-PPP

    RispondiElimina
  4. Mai, il tuo vortice mi ha preso! Troppo bello e chissà che buono, dati poi i contrasti con questo bell' ammaro che amo così tanto!
    ora vado a curiosare anche l'altra che hai appena pubblicato

    RispondiElimina
  5. allora anche tu come Flavia vuoi ipnotizzarci!!!! e mi sa che ci sei pure riuscita! Bella anche la tua spirale.
    Un super abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  6. il ripieno porco gudurioso non lo dovevi fare. è troppo. basta per oggi questa è l'ultima frangipane, mi son già fatta troppo male.:)))
    grazie.

    RispondiElimina
  7. ci sono giorni che il ripieno, così... "Ripieno" ci vuole! Ed è stato grazie a questa torta che il giro di chiamate casini... il vortice amaro è finito sulla torta! Alla fine ne è valsa la pena!

    :)

    RispondiElimina
  8. eccome se ne è valsa la pena! anch'io voglio la pasticceria "mai dire mai", e visto che sei a milano e non a genova... ti offro casa mia!!!
    la tua tecnica transfer per il cioccolato è geniale, la voglio provare al più presto.
    un abbraccio fortissssssssssimo

    RispondiElimina
  9. ma come, non te l'avevo già detto quant'era bella?
    beh, te lo dico ora!
    stupendissima, se il nome non avesse già il raravis-copyright!
    stupendissimai, allora!

    RispondiElimina