domenica 24 novembre 2013

POLLO al Brandy de Jerez e arancia (The recipe-tionist)


E sempre bello spadellare in cucina, quanda arriva qualcuno, apre la porta di casa e dice: mmmmmm…. che buon profumino…!!!!!
E poi, seduti a tavola, dopo la prima forchettata sentire dire ancora:
mmm…. buonissimo, fresquissimo, gustosissimo…!

E questo è il risultato di una delle ricette prese dal blog di Elena, zibaldone culinario, che questo mese ci ha ospitato nel suo blog essendo vincitrice del the recipe-tionist, contest pensato da Flavia che non mi stancherò mai di ringraziare per tutte le possibilità che ci dà di scoprire ricette e persone talentuose e creative in cucina!


Pollo al Brandy de Jerez e arancia

Per questa ricetta di Elena ho sostituito il cognac con il brandy, per due motivi, il più importante è che a casa non ho il cognac... il secondo motivo è che il brandy a casa nostra non manca mai e credo però che si abbini bene alle qualsiasi tipo di carne e frutta! 
Ho scelto anche di fare il pollo a bocconcini perché avevo intenzione di accompagnarlo con del riso, ma poi ho cambiato idea, si dovevano mangiare da soli, tropo buoni!



Ingredienti per 2 persone:
1/2 petto di pollo (500 g)
1 arancia non trattata
1/2 bicchiere di cognac (io Brandy)
rosmarino
alloro
olio evo
sale e pepe

Mettere a scaldare un paio di cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, adagiare i bocconcini di pollo e rosolarli a fuoco alto in modo da formare una leggere crosticina, salare e pepare, aggiungere il brandy e  lasciare sfumare.
Unire il rosmarino e l'alloro a questo punto in modo che non si brucino.
Mentre sfuma il brandy, spremere l'arancia dopo averla pelata in modo da togliere la buccia colorata, ma non la pellicina bianca (che risulta amarognola). 
Io ho usato una un aggeggio multifunzioni (come si vede nella foto) in questo modo sono riuscita ad ottenere delle specie di serpentine di arancia perfette con il minimo sforzo! Ed io che pensavo a questa "cacabella" come un arnese inutile…
Dopo aver abbassato il fuoco, aggiungere il succo e la scorza. Durante la cottura, senza coperchio, scuotere spesso la padella così che il sughetto che si forma raccolga tutti i profumi degli aromi. 




Il profumo e sapore di questi bocconcini è veramente avvolgente! E anche se mio marito l'ha definito un piatto fresco che ricorda l'estate, io vorrei ripeterli aggiungendo un pizzico di cannella, che trovo si abbini bene al brandy e l'arancia, e che per di più fa Natale!!!
Con questi bocconcini partecipo al contest di Flavia, il the recipe-tionist di novembre
che questo mese ha come vincitore Elena che ci ha aperto le porte nella sua meraviglioso blog!






4 commenti:

  1. Mai, sono bocconcini semplici ma deliziosi! Mi piace l'idea di renderli più "Natalizi" aggiungendoci la cannella... da provare...intanto grazie e un grande bacio, Flavia

    RispondiElimina
  2. Un contest stupendo davvero, hai ragione Mai, così come bellissima questa ricetta

    RispondiElimina
  3. le tue foto danno una marcia in più anche al piatto...buono ma quando è anche bello..piace di più!!!! complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  4. non sono una grande amante della carne bianca ma con il tocco deciso dell'arancio e cognac lo trovo molto gradevole

    RispondiElimina