sabato 28 marzo 2015

Tarte di MELE VERDI al curry, con salsiccia, scamorza e cipolle caramellate


Per questo  MTC , (dedicato alla brisée di Roux) mi ero messa in mente che le tarte, anche se salate, dovevano essere graziose e invitanti come quelle dolci... perché a essere capo mastro di questa sfida è la mitica Flavia di cuocicucidici, una maestra dei dolci, con una precisione e e gusto unici! 
E a ingannare i commensali ci sarei quasi riuscìta, se non fosse per il profumino che ne rivelava il contenuto... 
perché ditemi voi: come può profumare un ripieno di salsiccia a coltello, mele verdi al curry, scamorza affumicata e cipolle caramellate???

Tarte di MELE VERDI al curry
con salsiccia al coltello, scamorza e cipolle caramellate








ingredienti per la brisée:
senza dubbio passate da lei, vi chiarirà qualsiasi incertezza!

250 g di farina 
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
un cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo


"...Versate questa a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.
Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso..."



ingredienti per il ripieno:
250 g di salsiccia a coltello
3 melle verdi
2 cipolle rosse
100 g di scamorza affumicata

200 ml di panna
2 uova
1 cucchiaino e mezzo di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di zucchero mascobado
olio evo e sale qb


Liberare la salsiccia dal budello e sminuzzarla, saltarla in padella con un filo d'olio per un paio di minuti. 
Lavare le mele, sbucciarne due e farle a dadini piccoli un centimetro, versare nella padella e cuocere assieme alla salsiccia aggiungendo un cucchiaino di curry. Girare spesso in modo di farli amalgamare bene, pepare e controllare di sale, e una volta cotta la salsiccia togliere dal fuoco e far raffreddare.
Sbucciare le cipolle e ricavarne delle fette spesse 5 mm. metterle in una padella senza sovrapporle (dovrete cuocerle in due tranche) con un filo d'olio e un cucchiaio di zucchero moscobado. Cuocere per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarle e metterle da parte a misura che sono cotte.



"Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta con il matterello girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate. Stendete l’impasto con un diametro di 5-7 cm superiore a quello della tortiera, in base all’altezza. Sollevate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo. Rifilate la pasta in eccesso col coltello o passando il mattarello sulla tortiera. Premete una pallina di impasto sul bordo per alzarlo un poco. Lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti perché non si crepi durante la cottura.
Prima di cuocere in bianco o di versare il ripieno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire l’aria.
Rivestite il guscio di pasta con la carta forno e riempitelo con uno strato di pesi che tenga schiacciato l’impasto evitando che si gonfi in maniera non uniforme.
Cuocete “in bianco” nel forno a 180°-190°C per diaci o 15 minuti, poi togliete i pesi e la carta e rimettete in forno perché la pasta si asciughi e colori anche dentro."




Riempite il guscio della brisée versandoci per prima, il composto di salsiccia e mele al curry.
Gratugiate la scamorza e aggiungetela sul ripieno.
In una ciotola sbattere le uova la panna, la curcuma, il curry e un pizzico di sale. Versate nella brisée fino a coprire il composto di mele e salsiccia. 
Con una mandolina tagliare finemente la mela restante a fette, senza sbucciarla, e posizionarla intercalando con le fette di cipolla caramenlata come se di una torta di frutta si tratase.
Spolvorare con un pò di zucchero mascobado e infornare a 180°-190°C  per 40 minuti, o fino a quando il ripieno risulterà sodo, potete fare una prova con una stuzzichino.






Con questa terza Tarte salata, partecipo alla sfida 43 del MTC !!! 
 Flavia,  Alessandra... e finita!!

(anche se un'altra ce l'avrei...ma ancora non è entrata in forno!) 


4 commenti:

  1. E' di una bellezza favolosa!! E anche i sapori mi ispirano tantissimo...questa la provo veramente molto presto!!! ..me la sono già segnata ;) .... Mai... saranno tre tarte a portare la Primavera, ma la tua freschezza, "pulizia" d'animo ..e dolcezza fanno si che la Primavera tu la porti anche quando è inverno e fa freddo!! Un abbraccio fortissimo, Flavia

    RispondiElimina
  2. Un mix di sapori intrigante, che proverò. Bellissima!
    Un abbraccio, Lidia

    RispondiElimina
  3. Questa è meravigliosa e mi ha conquistato totalmente. Ed è così perfetta che vorrei provare a rifarla subito se solo avessi il tempo, insieme alla prima e anche alla seconda tua versione. Sei un mito, cara Mai, e più ti conosco via web e più vorrei abbracciarti dal vivo!!

    RispondiElimina