giovedì 28 aprile 2011

SUSHI homemade o 9 mesi senza pesce crudo...

E se vi dico che l'ho mangiato a merenda?
Che questo è un esperimento? Non solo fotografico... (se andate avanti capirete il perche...!)
Dico sperimento perché ci sono sempre delle "simpatiche cavie" (s'intende marito e amici… in senso affettuoso) che no si tirano indietro al momento degli assaggi! 
Credo, che in parte, mi diverto tanto in cucina perche ci sono loro. 
Sono felice quando preparo qualche ricetta pensando agli altri… questa è studiata e pensata a DOC per Erica, neo mamma! Non ha potuto mangiare il pesce crudo per tanti messi e ho pensato di fare un sushi  homemade proprio per lei!
Ma cosa c'è dentro questi maki? 
In uno  pancetta e broccoli, nell'altro cime di rapa e asciughe. Segliete!
E la salsina? 
Niente soia, ma una fonduta semplice di formaggi.

ingredienti per 10 maki
175 g di riso Roma
2 cucchiai di aceto di riso o di mela
un pizzico di zucchero
un pizzico di sale.
5 filleti/strisce di asciughe (vedi foto)
40 g circa di cime di rapa (lessate)
5 fette di pancetta molto sottili
40 g circa di broccoli (lessati)
per la salsa di formaggi
50 ml di latte (io di soya)
una noce di burro
100 g di formaggio, quello che preferite
(io ho mischiato fontina e parmigiano)

Lavare il riso fino che l'acqua non è più torbida. Versatelo in una pentola con dell'aqua fredda e lasciate riposare per 20 minuti, vedrete che il riso è diventato un pò più bianco.
Scolatelo e versatelo di nuovo nella pentola con 200 ml di acqua e cuocere con il coperchio fino a che questa evapora, circa 10 minuti. Poi alzare il fuoco per un paio di minuti e spegnere. Fare riposare altri 20 minuti, coperto. Mentre sciogliere lo zucchero nell'aceto.
Versare il riso in una bacinella e allargarlo, deve essere asciutto. Mescolarci l'aceto e coprire con un panno umido per non seccarlo, lasciare da parte.
Munirsi di un tappetino di legno e pellicola trasparente (vedi foto sopra). Quando il riso è freddo stenderlo a forma rettangolare con spessore di 5/7 millimetri e appiattire. Sopra posizionare gli ingredienti (la pancetta l'ho passata in padella per sciogliere un pò il grasso e fare più gustoso il maki, e poi Erica non mangia la pancetta cruda). Arrotolare aiutandosi del tappetino formando dei salsicciotti e stringerli bene grazie alla pellicola. Mettere in frigo per almeno mezza ora. 

Preparare la salsa ai formaggi mettendo latte, burro e formaggi in un pentolino fino che si sciolgono e amalgamano bene, nel caso aggiungere qualche cucchiaio di latte se si addensa tropo. Ritirare dal fuoco e mantenerla al caldo.
Prendere i salsicciotti dal frigo, togliere la pellicola e tagliarli a fette da 3 cm l'una, appoggiarli in piedi e condire con un filo di salsa al formaggio calda, quella che avanza, portatela a tavola!

Con questa ricetta, corredata da così poche foto... va alla raccolta "risottiamo " del blog La cucina piccolina.



7 commenti:

  1. pensa che il sushi non l'ho mai mangiato, o forse tantissimo tenpo fa dato che una volta al gaipponese ci sono stata. Questi tronchetti "sushi style" mi stuzzicano tanto
    Complimenti per il terzo posto al contest di Julia, son sempre soddisfazioni;)
    besos

    RispondiElimina
  2. io amo il sushi! il tuo mi ispira tantissimo! Dessi

    RispondiElimina
  3. Belli belli. Fatti apposta per me che non amo il pesce crudo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mai sarai una cuoca provetta ma anche come fotografa sei eccezionale. B R A V I S S I M A!!!!
    Claudina

    RispondiElimina
  5. GRANDISSIMA!!!! Non aggiungo altro!!!!
    Anzi lo aggiungo....il passo passo e' fantastico e finalmente ho capito come si fanno sti rotolini, sara' anche una cosa semplice ma mica ci ero mai arrivata...ahahahah!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Non amo il sushi e la cucina orientale ma questo...questo è speciale! Lo avessi davanti lo divorerei in quattro e quattr'otto! E' delizioso!

    RispondiElimina
  7. Vedi perchè mi arrabbio con me stesso!!! quant'è che non passo a trovarti? Come ho fatto a perdermi tante deliziose ricette come questa (che ho già copiato)!!! Mi perdoni?? Bravissima, baci

    RispondiElimina