giovedì 27 ottobre 2011

BARCELONA {Barça, Barcino}

...e fece le valigie e parti verso la sua terra natale, a srotolarsi i nodi, dai capelli e dal cervello. Ormai erano tropi, troppi nodi... E sbarcò a Barcelona e s'incamminò verso il mare, lungo Las Ramblas, dopo aver bevuto un sorso di acqua, nella font de Canelletes. 

(La legenda dice, che Barcelona, anticamente chiamata Barcino, fu fundata da Amilcare Barca, il padre di Annibale, ma è soltanto una legenda, credo...
ma non è l'unica legenda perche c'è anche quella della font de Caneletes , dicono che si bebes da detta fontana tornerai di sicuro, presto a Barcelona)





Il percorso fu lo stesso, quello di tanti anni fa, soltanto con una piccola differenza, prima in testa non c'erano i nodi ma la spensierata. Adesso anche carica con la valigia e la camera fotografica, scende Las Ramblas fino a fermarsi in quel merabiglioso mondo colorato e profumato della Boqueria. Li poteva passare ore! 









Visitò le sue bancarelle preferite, anche perche il tempo a disposizione non era quello di un "tempo fà"... fecce un paio di acquisti uno pensando a suo nonno (dei fichi coll de dama ), l'altro pensando a lei (dei gingols ) perche c'è un detto in catalano che dice: "més content que un ginjol"  più contento di una giuggiola!

(invece del mercato della Boqueria, uno dei migliori d'Europa, se ne parla già dal 1217, comincio come mercato ambulante quando pescatori, commercianti di specie, di carni e ortaggi provenienti dei centri abitati limitrofi, piantavono i loro tavoli per esibire e vendere la loro merce)




e continuò a scendere Las Ramblas direzione: il mare, il porto. Obiettivo: quella panchina di legno e quella gofra al ciocolato fondente!  Tempo mite, se pensiamo che è un giovedì di fine ottobre alle 6 del pomeriggio!
Ed è un piacere sedersi sopra l'acqua con il mare che ti dondola e i gabbiani che svolazzano sopra le imbarcazioni, relax totale, alla faccia dei pensieri! 


(Colombo ... ai Cristofol Colom! Tutti ti vogliono adesso; tutti ti riconoscono come figlio prediletto adesso... ma in realtà i dubbi ci sono ancora e ci saranno!
Come le gaufre , la stessa identica cosa. La sua origine dicono sia greca, i francesi la fanno sua e pure i tedeschi, ma anche in Italia c'è e viene chiamata "wafer"... ma il più bello è che ho scoperto, qualche tempo fa, collaborando con l'ufficio Belga per il turismo di Bruxelles e la Vallonia , che le gaufre sono belga! Ecco, il Belgio è un posto da scoprire! Pure le patatine fritte le hanno inventato loro, hai capito questi belga? E sono maestri della birra, per non parlare del cioccolato! Poi vai a vedere, e in Belgio ci sonno tanti emigrati italiani, ecco tutta questa passione per il cibo...)




Ma poi si fa tardi e le luci delle strade si acendono. E' ora di tornare a casa, il cielo e blu scuro e i grovigli di pensieri si sono allentati... ma dal parrucchiere? Domani, a quello ci penso domani...

...dimenticavo El Liceu!!! E non, questa non me la sarei perdonata! Il Liceo, per capirci, e uno dei teatri lirici in attivo più antichi di Europa, e il bello è che fanno degli spetacoli per i più piccoli! Poi a pochi passi, sotto quei archi decorati da toglier il fiato e simbolo del modernismo catalano, si trova El Palau de la Musica, il quale è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità!

6 commenti:

  1. és tot un plaer llegir les teves historietes!! és com llegir un conte curt! espero que tot estigui bé per Itàlia! ;) baci della pazza di Bologna!

    RispondiElimina
  2. MI hai fatto venir voglia di partire, magari!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella Barcelona.... il cafè Zurich... la fuente magica... il parco Guell... la crema catalana... Maiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che voglia di tornare nella bella Barcellona!!! Ci sono stata qualche anno fa ma solo per due o tre giorni ed ero lì per lavoro, quindi non ho potuto girarla bene. Spero di poterla un giorno visitare in tua compagnia!

    RispondiElimina
  5. Bello! Diamoci un appuntamento lì, quando? E un posto così camaleontico che ogni volta è nuova anche per me!

    besitos!

    RispondiElimina
  6. bellissima Barcellona! ci sono stata quest'estate e la Boqueria è una delle cose che mi ha stregato...tutti quesi colori, la gente, la frutta fresca, quella candita, i frullati...ero come una bimba :-)

    RispondiElimina