mercoledì 12 ottobre 2011

Involtini SALVIA e olive

E' un periodo che arrotolo tutto... avvolgo qualsiasi cosa, non soltanto cibo! 
Anche i calzini nei cassetti, gli asciugamani, le buste di plastica che prima piegavo a triangoli... ma avvolgo anche i pensieri, quelli che ultimamente si accumulano dentro la mia testa, li arrotolo così bene in modo di non prendere tropo spazio ai bei ricordi e alle cose semplici e genuine, che a volte però, sono difficili da trovare. Chissà il perchè di tutto questo arrotolamento, voglio pensare che tutto ciò sia dovuto al cambio di stagione, e al fatto che mi sento un pò "troppo" stanca.
Così ho dato il via a tutta una "prole" di ricette arrotolate, la prima è stata un rotolo di verdure che non sono riuscita a fotografare perche non ero di umore e perche dopo diversi assaggini dagli amici ne è rimasto ben poco, ed è proprio da lui è partito tutto. Poi c'e stato un Braç de gitano (dolce catalano) che non è venuto un gran che bene... e la saga continua con le spirali di tachino e fichi !
E adesso tocca agli involtini comparire nel mio blog, perche vi sembrera pure stranno ma non li avevo mai fatti! E' da mesi che li ho in mente, dal giorno che sono andata a casa di Manu e Fede, per la dimostrazione del suo bimbi, e tra altre cose abbiamo fatto questi involtini. Ho pensato che erano facili da fare e molto "sfiziooooosi"!



Adesso che è passato più di un mese mi trovo con davanti queste fetine di carne, pronte ad arrotolare, e non so cosa metterci dentro! Ma come è logico, in noi tutti, c'è una cosa che si chiama inventiva, e si sei capace di ascoltarla e fai attenzione al intuito puoi fare di tutto!
Ed ho improvvisato, con un risultato direi piuttosto favorevole: 
involtini due volte a settimana, a richiesta dell'uomo di casa!
(speriamo che si stufa presto pero...!)

Dimenticavo, preparate delle fette di pane perche...
...per questi 8 involtini:

8 fettine (estracetti di vitello)
1 zucchina, grande o due piccole
8 foglie di salvia
8 olive nere denocciolate
4 fette di speck
50 g. di parmigiano (un pezzetto)
1 spicchio d'aglio
300 g. di pomodori pelati o a dadini

cucchiaino di zucchero di canna
olio extra vergine
sale



Lavare la salvia e la zucchina, asciugarle e versare nel robot insieme alle olive e il formaggio e tritare. Stendere le fettine, pichiettarle per allargarle un pò, salarle se preferite ma poco, (il ripieno è già saporito), appoggiarci mezza fetta di speck e sopra una parte del preparato tritato estendendolo su tutta la fettina di carne. Arrotolare e chiudere con due stuzzicadenti. 
Saltare in padella con dell'olio, girandoli, quando sono cotti (bastano pochi minuti) versare il pomodoro a dadini o i pelati dopo averli schiacciato bene con una forchetta. Aggiungere al sugo un pizzico di sale e ammalgamere, un cucchiaino di zucchero e amalgamare di nuovo. Lasciar cuocere e fare addensare il pomodoro insieme agli involtini, questi si ammorbidiscono e insaporiscano con il sughetto... !





ve lo avevo detto: preparate delle fette di pane...!









9 commenti:

  1. C'è posta per te... !!!
    Un bacio
    Stefania

    RispondiElimina
  2. brava che mi fai memoria di arrotolare... mi torna in mente Ligabue e la sua canzone "sto facendo un po' di posto, e che mi aspetto, chi lo sa!"
    E posso arrotolare anche le fettine, che ai bambini piacciono così tanto, troppo belle grazieee!
    bacione, cara :)

    RispondiElimina
  3. gli involtini mi piacciono molto, proprio per il loro "arrotolamento"! e questi devono essere molto gustosi! ;)

    RispondiElimina
  4. Per forza li chiede due volte a settimana...sono super invitanti!!! Da provare, sicuramente :)

    RispondiElimina
  5. Eh sì hanno davvero un aspetto squisito! Io passo dal periodo dell'arrotolare a quello del polpettare...anche nei pensieri ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda perchè la settimana scorsa abbiamo preparato ben due volte gli involtini, con ricette diverse, ma ne avevamo proprio voglia, alla fine sono molto più invitanti della solita e classica fettina di carne. Ottima la tua ricetta, ci piace quel ripieno frullato, lo copieremo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. non vado matta per la carne..ma fatta così fa gola anche a me! :)

    RispondiElimina
  8. Svoltato la cena...con gli avanza in frigo su venuti perfetti!...notte cri

    RispondiElimina
  9. Eccomi!! Grazie mille...proprio non me l'aspettavo...domani ti faccio la danza della gioia!! cri

    RispondiElimina