"Sono già 7 giorni che la mia Nikon è in trasferta e che mio marito mangia caldo!"
E questo funge di sotto titolo! Si perché la Nikon è malata. Li serve un diaframma nuovo ed è in ritiro da un pò di giorni, così il "cozzaro" mangia caldo e non sente affatto la mancanza della mia macchina fotografica. Perché? Ovvio ma perché fotografo saltuariamente le ricette con una compatta che mi prestano gentilmente i vicini...
Per parlare poi del cavalletto, che è lì, vuoto e triste! Scommetto che molto presto fungerà di appendiabiti!
Ma queste orecchiette con i broccoli e questa salsina dovevo proprio postarle, non volevo dimenticarmene, anche se sarà difficile, perché ci è rimasto in mente.
Avete presente le orecchiette e cime di rapa... ecco avevo le orecchiette fresche ma non le cime, anzi le cime si, non di rapa ma di broccoli.
Poi la salsa è nata di conseguenza, vale a dire come svuota frigo: qualche acciuga, qualche cappero e un pezzetino di formaggio, un "culin" di spumante, latte e mandorle. In pratica una salsa da spalmare sul pane!
Mi sono resa conto adesso, pubblicando questa foto, che una dello orecchiette (in alto a sinistra)
ha forma di cuore! Vi assicuro è casuale, anche perche San Valentino era ieri...
Ingredienti:
350 g. di orecchiette
1 broccolo
2 acciughe
2 fette di edhammer
un cucchiaino di capperi
una manciata di mandorle tritate
150 ml. di late
e due dita di spumante (o anche vino bianco)
1 dente d'aglio
sale
olio extra vergine
Tagliare le cime del broccolo, lavarle e bollirle facendo attenzione di non cuocerle tropo o queste si spapolano, e mettere da parte.
In un pentolino con del olio, fare rosolare l'aglio, poi versare i capperi e poi ancora le acciughe, amalgamare fino che queste sono sciolte e sfumare col lo spumante o il vino.
Versare le mandorle e il late e quando è caldo aggiungere il formaggio. Fare insaporire e girare mentre si soglie l'edhammer.
Buttare la pasta. Saltare i broccoli in padella con un filo d'olio, scolare la pasta e aggiungere ai broccoli, saltare per fare insaporire. Frullare la salsa (io ho tolto l'aglio) Impiatare e condire.
Mai!!! Splendido piatto... alla faccia del caso!
RispondiEliminaCon la salsa così densa che vien voglia di intingerci il pane...
La pausa pranzo è ancora lontana ma... ho FAME!!
Nora
che sughetto goloso!!! ;)
RispondiEliminaManda assolutamente questa ricetta a Cristina per la raccolta ssulle acciughe: è strepitosa!
RispondiEliminaBrava Stefania a suggerire!! Mai, aggiungo volentieri questa simpatica ricetta improvvisata ma ben riuscita direi, è proprio invitante! grazie
RispondiEliminaCristina
oh, povera nikon, speriamo si rimetta presto!
RispondiEliminala ricetta è in ogni caso interessante :-)
(però è davvero caruccia quell'orecchietta a forma di cuoricino, anche se è casuale :) )
Mai, me encanta el brécol y la combinación que has hecho. Gracias por tu información. Me gustaría visitar Ascoli y probar las aceitunas locales. Seguro que están deliciosas!!. Un abrazo, Alicia.
RispondiElimina