lunedì 19 marzo 2012

involtini di SOGLIOLA {in verde, que te quiero verde...!!!}

Mio marito, a volte, dice che vorrebbe un piatto di spaghetti semplici, con pomodoro (di barattolo) e magari mangiarli a forchettate dalla pentola stessa, ma io non l'ho mai fatto e sa che davanti a me tale sacrilegio non è possibile. Non osso immaginare i giorni che è da solo a pranzo e si prepara da mangiare... non ci voglio pensare! 
Ho imparato che tutto è più buono e ci rende felici quando il tavolo è apparecchiato e il piatto, anche se non è una "delicatessen", diventa una gioia. Almeno così è per me. 
Per questo anche se sono da sola apparecchio il tavolo carino e questa volta, visto che c'era anche una bella giornata ho pranzato fuori in terrazzo, come se fosse un giorno speciale, "perché io valgo"...!


E visto che nel terrazzo ancora non c'e niente verde, che il povero gelsomino sembra adormentato insieme alla salvia e il rosmarino, ho messo il verde nel piatto! 
E dopo il primo morso, era già primavera!




Ingredienti x 4 involtini:
4 filetti di sogliola 
2 fette di speck
1 zucchina piccola
7 cime di cavolo romano (lessate)
2 acciughe sotto olio (se sono grosse una)
latte caldo qb
sale olio extra vergine 
sale






Lavare la zucchina e ricavarne degli "spaghetti/strisce", io utilizzo un aggeggio tipo temperino, lo stesso che ho usato qui. Il resto della zucchina lo faccio in 3 o 4 pezzi e la metto a cuocere insieme al cavolo romano in acqua salata, anche se di solito le verdure mi piacciono di più al vapore... scolo le verdure al dente, croccanti, e le lascio raffreddare un pò.
I filetti di sogliola li ho pressi già puliti (qui sono andata sul facile!) li ho salati, ma non troppo e poi arrotolati intorno alle cime di cavolo romano, intorno ci ho arrotolato metà (per il lungo) di una fetta di speck e poi fissato con lo spago di zucchina, che a mia sorpresa non hanno ceduto nella cottura. Anche se avevo già pronta l'opzione stuzzicadente! 
Una volta arrotolato tutto li ho messi in piede dentro una pentola con in filo d'olio e li ho cotto con il coperchio per una 20a di minuti.
Nel mentre ho preparato la salsa. Ho passato al minipimer i pezzi di zucchina, le acciughe, un paio di cime di cavolo, un filo d'olio e del latte, e tritato fino ad ottenere una salsa liscia e morbida che ho versato nel piatto e sopra ci ho adagiato l'involtino bello caldo.


Mangi da sola? Prova... "perché tu vali"...!




Voglio aggiungere, che mi è venuta l'inspirazione guardando il  suo blog, e proprio questa la trovate anche sul suo nuovo libro...!



Verde, verde Primavera, verde come il contest Colors and food, what else? di Cinzia e Valentina, la quale ospita questo mese nel suo blog tutte le ricette verdi, tono su tono e alla ricerca di contrasti!
Spero che questo involtino sia del loro aggrado... mmmmoooorbidoooo.... crrrroccccanteee... con questo connubio di pesce e di carne, sapori "legati" dalla verdura


13 commenti:

  1. Splendido!!
    Splendido tutto, idea, realizzazione ed anche l'ipotesi che tuo marito possa avventarcisi sopra con tutte e due le mani.....ovviamente dopo aver lungamente ammirato questi bellissimi "gioiellini"

    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie Fabiana! Mi sento lusingata che proprio tu li abbia chiamato gioielli!!

      besitos

      Elimina
  2. Un plato genial muy bonito y verde verde es lo mejor,me ha encantado,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  3. Colori e fantasia non ti mancano! ... ed un marito *da barattolo* pure. Il mio fa di quei paciughi quando è da solo e ... io non indago... proprio come te. Mi limito a rifornire la dispensa di ciò che è stato ... ingurgitato!
    Bellissima questa presentazione. Fa pensare ad una Primavera che tentenna per uscire...
    Buona settimana.
    Nora

    RispondiElimina
  4. mi piacciono da morire questi involtini..( a parte la sogliola che non mangio) ..anche io nel weekend ho praparato il piatto verde per il contest ...baci

    RispondiElimina
  5. Mi piaceeeeeeeeee, un vero onore alla primavera questo piattino!! Io aspetto con ansia di sfruttare a pieno ritmo il terrazzo e non vedo l'ora di pranzare e cenare fuori...
    Grazie per questa delizia! Vale

    RispondiElimina
  6. ...ma lo sai che anch'io, anche se sono sola, apparecchio il tavolo solo per me, e se non ho nulla che i miei figli mi hanno lasciato da riciclare, mi preparo un piatto di pasta apposta, perché altrimenti mi sento una barbona!
    Certo, un piatto così apposta per me è difficile che me lo prepari, è semplicemente BELLISSIMO, mi piace tantotanto!
    Grazie ancora Mai, un bacio

    RispondiElimina
  7. Stupenda, impiattamento da pauraaaaa bravissima!
    Mi daresti il link del programmino che hai usato per la composizione finale? (o almeno, mi sembra fatto con un programmino automatico... ma magari mi sbaglio ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Sai, qualche coccola culinaria ogni tanto fa proprio bene!

      (Le immagini le assemblo con photoshop, scelgo diversi inquadri e le ataco un pò distanti l'uno dell'altro, ma non è automatico ;-) )

      Elimina
  8. Contenta che vi piaccia!..."PERCHE NOI VALIAMO!!

    RispondiElimina
  9. Dovemmo farli mangiare insieme i nostri mariti... non oso immaginare cosa ritorverremmo in cucina, ma dovrebbero proprio condividere l'eseprienza! Ma noivaliamo e per questo mangiamo così! :***

    RispondiElimina
  10. sono molto invitanti, complimenti! li assaggerei volentieri! :) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso questo piatto! E' elegantissimo! Buona domenica!! Maria

    RispondiElimina