mercoledì 25 marzo 2015

TORTA di MELE ed è una coccola per il The recipe tionist

Pure io stò cercando la torta di mele perfetta!
E nella mia lista ce ne sono ben due che ripeto all'infinito quando devo preparare una torta coccolosa perché le ho adottato di cuore, una quella che faceva mia mamma (la mamma è sempre simbolo di cose buone) e l'altra una torta che ho scoperto nel blog di una cara amica, che a sua volta le era stata ceduta da un amico molto speciale, Robert!
Adesso però, nella mia lista, c'è una new entry. E sapete perché? Perché esiste il The recipe tionist saggiamente guidato da Flavia di cuocicucidici, che questo mese ha ospitato la eclettica Enrica con il suo blog Coccola Time.
Grazie donne per questa scoperta!




TORTA di MELE 
noci e liquore d'anice







Ingredienti per 1 stampo di 18 cm.

2 mele
50 g di gherlini di noch
80 g di mascarpone (io formaggio fresco)
70 g di burro salato
120 g di zucchero di canna
150 g di farina integrale
3 uova
10 g di lievito
zucchero a velo qb
(1 cucchiaio di liquore all'anice)





In una ciotola, lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene. Incorporate poco per volta le uova svatute precedentemente, poi la farina unita al lievito e continuate ad amalgamare finche l'impasto risultei omogeneo. Agiungete le mele, sbucciate e tagliate come preferite, io a fettine sottili. Versateci le noci tritate grossolanamente e il cucchiaino di anice mescolare velocemente e versare nello stampo e spolverare con tanto di zucchero a velo!. Infornare a 180à per 45 minuti, ma vi consiglio sempre di fare la prova dello stecchino.

E poi... gnam... buona e morbida, come solo una torta di mele sa esserlo!




note:
1. gli ingredienti tra parentesi sono quelli modificati o aggiunti da me (formaggio fresco) al posto del mascarpone. Il (cucchiaino di anice) farina del mio sacco... anche se pur l'anice non mi fa impazzire, anzi non mi piace, credo che qualche goccia di questo liquore per ben impercettibile che sembri, esalti la dolcezza e il profumo di questa torta. 




 con questa coccola partecipo al The recipe tionist di marzo   









2 commenti:

  1. Maiiiiiiiii.... ma con tutto quello che hai da fare sei riuscita ad esserci...grazie!!! Mi rende sempre tanto felice sapere che ci siete e che partecipate e che trovate tempo per me!! Ora questa torta di mele con il formaggio fresco (o Mascarpone) mi dice che oltre alle coccole qua pparliao di goduria.... mi sa che ve la copio!!! Intanto un bacione e buonanotte :*.... baci e banane Flavia

    RispondiElimina
  2. grazie grazie grazie per le tue belle parole e per questa torta perfettamente riadattata!!! son felice ti sia piaciuta!!! grazie per aver partecipato!
    piacere di conoscerti

    Enrica

    RispondiElimina