mercoledì 28 novembre 2012

Arancine (la Sicilia in un boccone)


...Beh, diciamo che per quel poco che ne so, anche se a dire la verità con un boccone non basta per far fuori una di queste...! 
La verità è che non ci sono mai stata in terre siciliane, tanti amici che vengono da lì si che li ho però. Tutti solari e parlancini, di buona compagnia e come no, amanti del buon cibo! Non a caso, questo MTC di novembre si presenta in puro "sicilianStyle" grazie a Roberta di pupaccena e le sue arancine! 

Prima del 5 di questo mese, credevo di aver fatto le arancine pure io! Ma in realtà ho capito che era una versione tarocata! Sapete.... Ti avanza un pò di risotto, un pò di verdurine del minestrone... Allora pensi di fare delle palline di riso, le riempi e le frigi. Poi le servi a tuo marito, contenta, credendo di aver capito tutto: hai fatto le arancine/arancini, (anche di questo non se sono mai stata sicura, adesso però è chiaro).
E beh? Risulta che hai fatto soltanto delle polpette di riso ripiene, che tecnicamente, centrano con le su dette arancine, ma niente a che vedere!
Non a caso esistono le tradizioni con le sue tecniche collaudate, di come cuocere il riso rendendolo gustoso e morbido, di come fare una lega per tenerlo insieme, di come impanarle, di come friggerle. ..
E tutto questo succede QUI, una volta al mese, per tutti quelli della famiglia allargata del MTC!
Che volete, oggi sono euforica! Sarà che sono appena tornata dai miei a Barcelona, sarà che ho dormito 6 ore in tre giorni, sarà che il saluto al sole mi carica di energia positiva! 
Sia come sia, sono riuscita a fare le arancine, fotografarle, mangiarle e farle assaggiare, pure in ufficio (grazie Pipi, Clodette e Ros per i vostri pareri!).




Per le mie arancine, il ripieno si e trasformato in un "tris".
TRADIZIONALE con il ragù, come da lei ma ho dimezzato le dosi.
Della AMICIZIA con pesce spada, melanzane, pomodori e pinoli, perché mi ricorda i miei amici siciliani.
P.P.P. panna, prosciutto e piselli, sinceramente è stato un "ripiego", perché Il cozzaro non ha voluto che facessi la mia versione (riso, patate e cozze) dicendo che i siciliani se la prenderebbero come una offesa... ci ho creduto.... ma adesso me ne pento e prima o poi la faccio comunque. (A tutti i siciliani, non volermene male, sarà un sperimento...)

D'altronde, cosa è l' MTC, se no un corso di sperimentazione culinaria? Qui s'impara! 
Devi leggere attentamente le dosi, le modalità di preparazione, i consigli della vincitrice del mese e delle donne del Menu Turistico. Poi ti metti a l'opera... fai pratiche e usi tutto l'estro a disposizione. E qui si è visto ogni mese, che l'estro non manca affatto! 
(...ma quanto ho scritto? E chissà quanti errori...) nem per feina!

Per il riso:  
le dosi e preparazione le riporto, paro paro, a quelle che ci ha datti lei.
1 kilo di riso originario
un pizzico di pistilli di zafferano (tostati e sciolto in un dito d'acqua calda)
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
una cipolla medio-piccola
olio evo q.b.
sale q.b.
2,5 l circa di brodo vegetale (3 carro te, 1 cipolla, 1 patata, 1 gambo di sedano, 1 pomodoro)

Preparare il brodo. Quando questo è pronto, versarci lo zafferano (i pistilli, tostati in padella e sciolti con un dito d'acqua) e mescolare regolando di sale.

Preparare il riso con qualche ora di anticipo. Per fare le "palline" deve essere freddo.
In una pentola bella capiente soffriggere la cipolla tritatta finemente con abbondante olio di oliva. Versare il riso, tostare e cuocere con del brodo. Fermare la cottura quando il riso è al dente. Immergere il tegame nel lavello con dell'acqua giacciata per bloccare la cottura, e amalgamarci il burro e il parmigiano. Stendete in una teglia, far raffreddare e poi coprire con della carta stagnola e far riposare nel frigo per qualche ora.





Ripieno TRADIZIONALE 

(per 9/10 arancine)
100 gr. di macinato di vitello
100 gr. di macinato di maiale
100 gr. piselli surgelati
200 gr. di polpa di pomodoro
3 dita d'acqua in un bicchiere
una cipolla piccola, una carota, un gambetto di sedano
1/2 bicchiere circa di vino bianco per sfumare
olio evo q.b.
sale q.b.

Fare appassire la cipolla, la carota e il sedano ben tritati in una teglia con dell'olio, e quando sono morbidi incorporare la carne trita, farla rosolare mescolandola bene. Versare il vino e fare sfumare. Aggiungere il pomodoro e cuocere per una mezza ora. Ho aggiunto i piselli già cotti in precedenza e ho tot andare il ragù per altri 5 minuti. 



Ripieno P.P.P.

(per 9/10 arancine)
70 gr. di prosciutto cotto in una fetta sola
200 ml. di panna vegetale
50 gr. di piselli
2 rondelle di porro tritato molto finemente

Trittare molto finemente il porro e ammorbidire in padella con del'olio. Versare il prosciutto a dadini e i piselli e fare rosolare per qualche minuto e salare. Aggiungere la panna, amalgamare bene e fare raffreddare.




Ripieno della AMICIZIA

(per 9/10 arancine)
130 gr. di pesce spada (fatta a dadini)
1/2 melanzana (fatta a dadini)
7 pomodorini siciliani! (fatti a dadini)
3 foglie di basilico

Togliere grossolanamente la pelle alla melanzana e tagliarla a dadini, friggerla in una padella con dell'olio. Quando è ben cotta, morbida e dorata, salare e mettere da parte.
Lavare e tagliare a dadini pure i pomodori, saltarli in padella con dell'olio, e poi aggiungere i dadini di pesce spada. Rosolare per qualche minuto, aggiungerci i dadini di melanzana, il basilico tritato e amalgamare, poi mettere via a raffreddare.


Per la lega (ne resterà molta, ma occorre poter immergere bene l'arancina)
800-900 ml d'acqua
la metà di farina
una manciata di sale


Per la panatura (ne resterà molta anche qui))
700-800 g di pangrattato

Per la frittura 
3 l di olio di semi di mais (o comunque abbondante per poter friggere in olio profondo)



Con il riso, ormai freddo, fare le "palline", io della misura di una arancia piccola, appunto, non si chiamano arancine?
Fare un buco con il dito e allargare e riempirle con i diversi condimenti. Chiudere bene le arancine e immergerle nella lega (acqua, farina e sale ben sbattuto). Farle rotolarle  omogeneamente nel pan grattato e friggere nell'olio ben caldo, magari poche alla volta, in modo che non ci sia nessun "tamponamento" e posano muoversi e nuotare liberamente nell'olio. Quando sono dorate, disporre  in un vassoio con della carta assorbente, ma non coprirle se non perdono crocantezza!
Il dopo? Lo sapiamo tutti... foto a manetta e impazienza per assaggiarle! Ooohhh... mmm!







15 commenti:

  1. wow! ti sono venute da favola! belle, tonde, perfette, sfiziose e solari (mi sa' che il tuo viaggio ha reso raggianti anche le arancine). adoro tutte le varianti.
    ciao,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!
      Magari hai ragione vedere i miei mi ricarica!

      Besos!

      Elimina
  2. Ma sei supersonica! Non una, ma ben tre versioni e tutte sfiziose. Quella con il pesce spada la trovo pure originale ed è la mia preferita anche per il nome che le hai dato :)

    bacioni e buona notte... (ho appena finito di allattare e non ti dico la fame che ho!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Letiziando, mi ero persa lo step "bimbo"!!!! Auguri!!!

      abrazos

      Elimina
  3. Sai quanto straveda per il cozzaro, ma stavolta ha toppato: qui, non si offende nessuno, anzi! semmai, si soffre, perché vedere queste meraviglie alle 10. 40, leggere tutti gli ingredienti, venire anche a sapere che ci sono uffici dove sono state mangiate è cosa da svenimento sulla tastiera.
    In Sicilia ci devi andare, al più presto: perchè tu sei molto simile ai Siciliani, nella solarità, nella fantasia, nel far sempre sentire a proprio agio chiunque sia con te. E nella signorilità e nella classe ch ti contraddistingue, in qualsiasi cosa tu faccia, arancine comprese. Grazie infinite, per non dimenticarti mai di noi e per regalarci ogni volta questo tuo entusiasmo, unico e raro come sei tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Allora dici che sono un pò sicula? Nel fondo chi non si sente un pò siculo, dopo che ha assaggiato una arancina!
      Come sempre sono onorate di far parte di questa pentolla sempre in ebbollizione!! Grazie a voi!


      Stai tranquilla, lo metto a posto il cozzaro... :)

      Elimina
  4. Mai non devi mai dare retta agli uomini!!! Riso patate e cozze sarebbe stata l'apoteosi!
    Fai una bella cosa: la prossima volta che hai un dubbio, metti il cozzaro a trastullarsi con un assaggio di ciò che vuoi preparare, e chiama le MTC girls!... più sicure di loro sulle regole non ce ne sono.
    Brava, bravissima.... IO VOGLIO IL BISSSSSS (e con le cozze per giunta!)
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è vero, questi uomini.... mia mamma diceva:
      "il migliore degli uomini, meglio legato con una corda al collo... ma al tuo, di collo!"
      (Non so si rende tanto in italiano.....) comunque sia, io con le patate e cozze le faccio di sicuro e poi voglio vedere se Leo ha ancora da dire!

      Grazie Nora, besos!

      Elimina
  5. Meno male che ce l'hai fatta a postare le tue arancine in tempo sennò guarda che ci perdavamo! tre ripieni fantastici e quello dell'amicizia è a dir poco strepitoso, pure nel nome!
    bravissima!
    Francy

    RispondiElimina
  6. MI hai fatto venire la voglia di farle piccole piccole come le tue, anche se immagino al difficoltà nel farcirle e chiuderle (che è già un operazione complicata con quelle grosse). Ma sono troppo ganze nel portauovo, si capisce la loro dimensione, magari un morso solo no, però ti garantisco che io riuscirei ad infilamene una intera in bocca, altro che John Belushi! L'eredi di Animal House sono io!
    Strepitose Mai. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  7. Guarda, fatto da te assaggerei anche quella patate e cozze ... crude! ;)
    Un bacio perché sei sempre una meraviglia di donna!
    P.s. E allora, quando poni rimedio alla tua lacuna e mi vieni a trovare? QUANDO????

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace il ripieno dell'amicizia!!!!
    Questi uomini, sempre a mettersi in mezzo!! Anche Bucci mio fa così, e cerco di non dargli mai retta, le poche volte che lo faccio, poi me ne pento!!! Aspettiamo tutti la tua versione riso patate e cozze!!!
    Un bacione! Bucci

    RispondiElimina
  9. Cara Mai, il Cozzaro ti ha fregato: cozze e patate nell'arancina, come nella tiella pugliese, devono essere divine: da siciliana ti dico che mi offendo se non le fai, prima o poi!!! :-D
    Bellissime tutte e tre le versioni, la mia preferita è quella dell'amicizia! :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. ...puoi riferire che io non mi sarei offesa affatto! ma in attesa che il pentimento faccia il suo corso e che ti porti alla riscossa, ci godiamo queste di arancine! ma sai che fuori sono strepitose??? nessuno direbbe che è la tua prima prova-arancina! ...e beate le colleghe, a vederle mi sarei sacrificata volentieri anch'io per provarle e darti il mio parere... per poi scoprire che anche dentro erano eccezionali... in tutte le versioni!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  11. E dopo questa bontà: in bocca al lupo Maiii!!! Bacio!

    RispondiElimina