martedì 23 giugno 2015

Un FARRO "Speziale e..." per il The recipe-tionist di Giugno


Adesso vi spiego come un farro vi può aiutare a farvi sentire più sane felici e più... sexi!
Questo mese mi sono trovata con tantissimi pensieri in testa, e con il cuore più triste che mai. Mi ero messa d'impegno di portare avanti tutto quello che miero preffissata perche stranamente mi sentivo con forze... 
… ma le stele avevano previsto diversamente e hanno fatto di testa sua, senza prima consultarmi ne chiedermi nessun parere. Così mi sono ritrovata stanca e vuota, brutta e infelice, tanto che ne una giornata intera in una spa mi avrebbe messa a posto. 
Dovevo farmi la tinta (da due mesi…) e il cozzaro con la delicatezza di una cozza, appunto, mi ha detto che assomigliavo a Crudelia Demon! Meno male che almeno non mi truco come lei… anzi non mi trucco proprio! Diciamolo un periodo di "M". Ma come le cozze, pure i cozzari invecchiano, voglio proprio vedere... 

Così, quando questo mese, per il The recipe-tionist di Flavia, sono andata a sbirciare nel stupendo blog della Fede, Lablondefemmemi sono imbattuta come per magia in questo farroto Make up… Casualità? Coincidenza? Il certo è che unpò su mi ha tirato il morale, ma d'altronde questa biondina con la tigra sul braccio sà come farti sorridere. E  allora ho pensato che veramente un po' di fard, un'ombra di mascara e un po' di lucida labbra possono farti sentire quel tanto meglio, con te stessa, per cominciare la giornata. 
Lasciamo stare se poi va a finire che la corsa mattutina, per prendere il treno, ti fa sudare quel giusto per dimenticare la doccia fatta a penna qualche minuto fa... allora ti asciughi la faccia con un fazzoletto e lì ti parte il fard, ti sfreghi gli occhi e il mascara lascia il segno, come dice la Fede: a macchia da panda... quanto non darei per essere un filo più femme anche io!!!!

Allora... non potevo lasciarmi sfuggire questo farroto, per simpatia, per bontà, perche è bello anche da vedere e perche basta soltanto sporcare una sola pentola!!!
Grazie Fede, mi sono fatta la tinta, rimessa il lucidalabra anche dopo pranzo e mi sento un pò meglio... e anche più...

FARRO AL POMODORO E BASILICO
con un toco speziato e ...{sexi}



La versione di Federica era per 4/6 persone io ho ridotto un po le dosi e fatto per 4. Ho sostituito il peperoncino (sono allergica) con un mix di spezie e aggiunto delle patate per renderlo ancora più cremoso.

Ingredienti:
550ml di acqua 
300g di farro perlato
1 piccola cipolla gialla, affettata finemente
350g di pomodorini datterini 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 patate medie, una bianca e una viola
7g di sale fino
1 cucchiaio mix di specie (curcuma curry e cumin)
olio extravergine d’oliva
foglie di basilico
Grana o Parmigiano grattugiato, a piacere




Sciacquate il farro sotto acqua corrente fredda, mettetelo poi in una pentola capiente assieme a l'acqua e lasciatelo a mollo finché preparate gli altri ingredienti.
Mano a mano che li avete pronti, aggiungeteli al farro, la cipolla, i pomodorini tagliati a metà, le patate lavate, sbuciate e tagliate a dadini, il concentrato di pomodoro, il sale, il cucchiaio di spezie e qualche foglia di basilico spezzettata.
Date una mescolata e portate a bollore a pentola scoperta.





Appena raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire delicatamente per 30minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.
Passato questo tempo il farro è pronto!
Regolate di sale e servite caldo ma anche tiepido, con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Come dice Federica, provate con una spolverata di formaggio e aggiungete qualche fogliolina di basilico.



Note:
1. A casa siamo in due e la ricetta che ho fato era per quattro, così quello che è avanzato l'indomani l'ho condito con dell'olio e sgranato con un cucchiaio, aggiunto delle scaglie di grana e mangiato come una insalata di farro. Stupendo!




Con questo farro stupendo partecipo al The recipe-tionist di giugno
e ringrazio tantissimo Federica e Flavia!!! E sempre uno spasso e una scoperta 
questo geniale gioco e poter conoscere i vostri meravigliosi blog!


7 commenti:

  1. Mai, fra qualche giorno ti do un mega abbraccione!!!
    E possiamo truccarci assieme, sai che ridere??? ahahahaha :D
    Sono felice che il mio post ti abbia fatto tornar voglia di prenderti cura un po' di te, perché è importante e ci fa sentire meglio e più felici!
    Il farro che hai fatto tu è diecimila volte meglio del mio!!! E' spettacolare!!!!
    Lo voglio riprovare fatto così!!!
    Tanti baci tesoro!! A presto!!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, tu non sai quanto tu mi fai ridere nei tuoi post!!! E il bello e che a volte mi ci rivedo anche io... sopretutto in questo del farro. Non posso che ringraziarti mi hai datto quel pizzico che mi serviva per dare il via a finire il mese un pò più frizante. Il cibo fa meraviglie, e anche tu!

      besos e a prestissimo!

      Elimina
    2. dimenticavo... i trucchi li porti tu o io, o entrambe così ci impasticiamo ancor di più!!!

      ;)

      Elimina
  2. Cara Mai, come sopra, ti stritolerò per il troppo affetto e non vedo l'ora.... per me sei bellissima sempre, con i capelli alla Crudelia, con gli occhi da Panda....ma sei una persona così sana e pulita dentro che sprigioni tutto in dolcezze e bellezza esteriore..... un brutto periodo, lo so... ma sai che un giorno ti guarderai indietro e sarai felice di quello che sei e di quello che hai avuto!!! Dunque la ricetta...ideale per la stagione, davvero uno dei miei piatti preferiti al ritorno dal mare! Ti abbraccio virtualmente col cuore leggero, ma solo perché manca pochissimo a poterlo fare di persona....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flaviaaaaaaa! Si ci vediamo tra poco e non vedo l'ora!!!
      E sempre una stupendo partecipare al tuo contest, perche come dico sempre: impari ricette fantastiche e conosci persone stupende. E non mi stancherò di dirlo che il cibo fa miracoli...!
      Besosssssss!

      Elimina