lunedì 1 gennaio 2018

LENTICCHIE in un boccone... buon anno!!!

-Josè!!! las lentejas se estan pegando!!!
-pues deja che se maten, mujer... *

...questa è una delle prime barzellette che imparai in castigliano, e la verità è che mi fa sorridere ancora adesso. Le lenticchie non credo fossero molto amate tra i bambini della mia generazione, ma a me fanno impazzire, in tutti i modi!
Poi, arrivata qui in Italia, scopro che quello che per noi significano i 12 acini d'uva, per gli italiani sono le lenticchie (chi dice che rappresentano piccole monete e ciò è un buon augurio per un anno fortunato nei soldi) ma non ci credo... l'ho vissuto nella mia pelle in questa mezza vita che sono qua.
Sia come sia, a capodanno da me ci sono non solo lenticchie ma anche l'uva, il cotechino e il puré di patate. Soltanto che quando si arriva a fine cena la voglia di mangiare lenticchie, credetemi, non è al massimo... perciò si mettono in frigo e si mangiano l'indomani, che tanto è il giorno 1 e la fortuna la porteranno lo stesso... eehemmm...!
Ma prime di rimetterle nel frigo, lascio da parte qualche cucchiaio, lo stesso per il puré e poi mi invento qualcosa per fare almeno un boccone bene-augurante, tanto ci abbiamo dato dentro con le 12 olive ripiene di acciughe... quest'anno le ho cambiate al posto dell'uva!

Per il Calendario del Cibo Italiano, che oggi celebra il giorno della lenticchia, volevo postare questa ricetta, che anche se veloce risulta molto simpatica e invitante perche un boccone o assaggio non pesa a nessuno, sopratutto dopo un cenone di capo d'anno!!!


LENTICCHIE in un boccone
con zucchine, puré di patate e patate dolci


Ingredienti per 6 o 7 bocconi:

5 cucchiai di lenticchie
3 di puré di patate
1 moniato (patata dolce arancio)
1 zucchina (non l'ho usata tutta)
1 spicchio d'aglio
sale
olio extra vergine d'oliva

Labate e sbucciate la patata dolce, tagliatela a fette sottili 3 mm., fare lo stesso con la zucchina ma tenendo la buccia. 
Saletele e cuocetele in padella, da ambi i latti, con un filo d'olio.
Una volta cotte transferitele su della carta assorbente da cucina.
Nella stessa padela fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato, poi fateci saltare le lenticchie.
Comporre i bocconcini con minciando dalla base con la fetta di patata dolce, spalmale un pò di pure e adaggiate un cucchiaino scarso di lenticchie, sopra la fetta di zucchina, altro pure  e altre lenticchie, un'altra ftta di patata dolce e ancora altro pure e gruzzoletto di lenticchie.
Potete anche farli diversi tra loro e cominciare con le zucchine, o pure fare tutti zucchine o tutto patate dolci...

Buon 2018!!!!!


note:
*"...se pegan" in castigliano ha due significati, uno vuol dire che si attaccano, in questo caso alla padella. L'altro che si picchiano, che sono arrivati alle mani!

2 commenti:

  1. bella l'idea e bel fingerfood. Mi piacciono tutti gli ingredienti. Buon anno Mai

    RispondiElimina
  2. Proprio carina questa versione delle lenticchie mono porzione!

    RispondiElimina