venerdì 26 marzo 2021

colazione con Buvette's Steamed Scrambled Eggs per il club del 27

Questa volta va di uova... un ingrediente che a casa mia non manca mai, perche catalana sarei senza almeno una dozzina di uova in frigo? Peccato che per 10 giorni ho dovuto stare attenta per problemi di salute altrimenti ne avrei fate parecchie di ricette questo mese, perche il club del 27, per questo mese di marzo, ci ha proposto una sfilza di preparazioni dove l'ingrediente "estrella" è l'uovo!

Le ricette sono tratte dal libro All about eggs di Rachel Khong, un giro del mondo sulle preparazioni delle uova. Per ora mi sono limitato a questa ricetta che è diventata la colazione di qualche giorno fa, e che ho scelto alla fine tra tante perche il modo di cottura mi ha fatto tropo simpatia e incuriosito. Ci credete, che con soltanto con una caffettiera potete prepararvi sia il caffe che le uova? Vengono soffice e morbide, magari però, io li ho cotto un pò troppo, devo prendere di sicuro la mano con questo sistema, perchè è la prima volta che adopero la cannula del vapore della caffettiera per cucinare del cibo!


Buvette's Steamed Scrambled Eggs



ingredienti per 2

4 uova

sale

Peper

2 cucchiai di burro tagliato in due

Formaggio morbido (optional)

Erbe aromatiche tritate (optional)

Creme fraiche (optional)

Salmone affumicato (optional)


Rompete le uova in una brocca di porcellana o di acciaio inossidabile.

Con una forchetta, sbattete velocemente le uova, aggiungete il burro praticamente sciolto e mescolate.

Per cuocere le uova dovete utilizzare il beccuccio del vapore della vostra macchina per caffè espresso, quello che si usa per scaldare il latte e fare i cappuccini, per intenderci... immergete la questo Beccuccio nella miscela di uova dentro la brocca o caraffa.

Aprite la valvola e cuocere al vapore le uova, facendo dei movimenti circolari con la brocca fino a quando il preparato si inizia quagliare, più o meno 60 secondi e listo!

Versate le uova in due piatti e condite con sale e pepe. 

Potete completare il piatto accompagnandolo con del formaggio fresco, delle erbe aromatiche, della creme franche o perche no con del salmone affumicato, diciamo a vostra fantasia e gusto.

Inizialmente volevo accompagnarlo con tutto di più, ma poi facendo una ricerca nel mio frigo il salmone non è stato pervenuto, così ho optato per della creme fraiche mescolata a un cucchiaio di yogurt e del timo fresco tritato.


13 commenti:

  1. Anche a me è piaciuta molto queste uova cotte con il vapore della macchina del caffè, le uova hanno una consistenza sofficissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. questo è un piccolo attentato...di bontà!

    RispondiElimina
  3. Queste uova le devo proprio provare. Mi stuzzica la cottura con il vapore.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. La mia macchina del caffè non fa vapore ma ni piacerebbe assaggiarle
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. ... 60 secondi e lì sto! vorrei essere lì pure io con te, troppa nostalgia di quella toccata e fuga insieme!

    RispondiElimina
  6. Ma dai ... cottura davvero insolita!

    RispondiElimina
  7. Acc... comprerei la macchina del caffè che fa vapore solo per queste ;-)

    RispondiElimina
  8. complimenti, Mai! e auguri per il tuo compleanno di qualche giorno fa!

    RispondiElimina
  9. tutti gli optional li voglio!!! Immagino la bontà di questo piatto su un balcone in riva al mare, ma soprattutto in vacanza! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Questa della macchina del caffè come metodo di cottura è una cosa intrigante. Il risultato è proprio convincente a quanto sembra

    RispondiElimina
  11. Ricetta dalla preparazione molto particolare. Sembra anche molto buona!

    RispondiElimina
  12. Procedimento molto originale, e in effetti chi ha la macchinetta del caffè può usare in modo diverso il beccuccio del cappuccino. Io sono affezionata alla cara, vecchia moka, ma in ufficio abbiamo la macchina da caffè professionale e quel beccuccio non viene mai usato: quasi quasi un giorno mi porto le uova già sbattute e le cuocio li.
    Un abbraccio cara Mai!

    RispondiElimina
  13. L'importanza dei call center aumenta con la modernizzazione del mondo. Prima riesci a padroneggiarlo, meglio sei. scopri oggi cos'è il software per call center, cos'è il call center e come puoi avviare una società di telemarketing / teleselling. Vai su Telemarketing_gestionale per saperne di più sul call center.

    #gestionale_telemarketing
    #gestionale_teleselling

    RispondiElimina