giovedì 13 aprile 2023

ESQUEIXADA di BARCELONA - CULT RECIPES di STEPHAN MITSCH

La esqueixada è un tipo di insalata molto particolare. Il nome di questo piato viene dato dal modo in qui viene fatto a pezzi il baccalà (esqueixar sarebbe cpme dire stracciare o sbricciolare ma con le mani) ma come dice Stephan Mitsch nel suo libro BARCELONA potete anche tagliarlo a pezzetti. Questa è la seconda ricetta del cuore che ho ritrovato nel libro proposto per Cook_my_Books di questa settimana, sempre dalla super libreria di Alessandra Gennaro.

Questa pietanza si prepara con baccalà crudo dissalato e verdure varie, perciò io lo chiamo affettuosamente il la "tartare dei poveri" anche se adesso il baccalà non è tanto a buon mercato. 

A suo favore però, ha la velocità nel prepararlo, poi risulta molto rinfrescante è si è servito con qualche accorgimento puoi portare a tavola un piatto “povero” ma da tutto rispetto! 

Vi consiglio di accompagnarlo con del pane, io non posso  farne a meno. 

Poi, come molti altri piatti semplici e classici, l'esqueixada ha tante versioni, perche lo si prepara con qualsiasi verdura di stagione, soltanto due cose, aparte il baccalà, sono immancabili in quasi tutte le versioni, e sono il pomodoro e le olive nere. 



ESQUEIXADA

(Baccalà e insalata di verdure)





Ingredienti per 4

Preparazione: 15 minuti 

Tempo di marinatura: 30 minuti

300 g di pomodori

600 g di baccalà, dissalato, senza pelle né lische

1 peperone verde 

1 peperone rosso 

2 cipolle rosse

200 ml di olio d'oliva

4 cucchiai di aceto

150 g di olive nere, a cubetti



Tagliate i pomodori a dadini. Spremete l'acqua in eccesso dal bacalao e fattelo a pezzetti, stracciati o sbriciolati e conservate in frigo.

Tagliate i peperoni e le cipolle a dadini e trasferitele in una ciotola, condire con olio d'oliva e aceto e mescolate bene. Condite con sale e pepe nero macinato fresco e mettete in frigo per 30 minuti in modo di fare amalgamare bene i sapori tra di loro.

Comporre il piatto utilizzando degli stampi ad anello. Aggiungere una prima capa di pomodori, di seguito il bacalao. Coprite con le verdure marinate e premere delicatamente. Condite con la marinata e guarnite con le olive. Rimuovere gli stampi ad anello prima di servire.

3 commenti: