giovedì 6 gennaio 2011

POLLO con le PERE

Il 6 gennaio! 
E sempre una grande festa da noi, i Re Magi ! (non esiste la befana)
Comincia tutto la notte del 5 gennaio, se sei stato bravo durante l'anno i Re Magi passano mentre dormi e ti portano i regali che hai chiesto nella lettera. 
Questa notte vai a dormire presto, magari anche tropo presto per i tuoi gusti, sei troppo emozionato! Niente, non hai sonno, ma sai che non puoi aprire gli occhi e così fai finta che dormi! 
L'emozione ti fa sentire i passi o intravedere delle ombre che si agirano per casa. Sono loro Melchior, Gaspar i Baltassar, sono l'oro sicuro! AAah si, ma io sono soddisfatta, sono stata molto brava tutto l'anno e poi, ho lasciato un bicchiere di acqua e del pane col cioccolato per i cammelli, tutto nel davanzale della finestra. Perchè lo sapete? I Re Magi viaggiano in cammello e arrivano da per tutto, ma povere bestioline sonno tanto stanche! 
La mamma poi, mi fa lasciare sempre una mia scarpa nella finestra, così se i cammelli sono contenti me la riempiono di caramelle!!! Che fortuna che ha mio fratello maggiore lui si che ha una scarpa grande...
Ma nooooo... mi sono addormentata ed è già mattina! 
La stanza è piena di regali e paloncini! Ma come avranno fatto questi Re? Sono veramente magici...!
Ore a scartare regali e a giocare! Ricordo la volta quando mi hanno portato quella fantastica cucina (anni dopo ho saputo che era stata fatta da mio papa e decorata, come no, da mia mamma!) ci ho giocato per anni come se fosse l'unica cosa che avevo al mondo! Volevo imitare i grandi in cucina e preparare pure io il pranzo del 6 gennaio!... 


...La tavola è bandita con le pietanze più golose!!! Anatra con l'ananas, vitello al cioccolato, pollo con le pere dolci, patate al forno col rosmarino, verdure cotte, pasta fredda con le vongole, insalate del horto del nonno condite con i suoi miscugli speciali! 
E poi...? Il "Tortell de reis "!
Ma quanto mi piace il giorno dei Re Magì!!! 



















Serve...
un pollo non strano (1k 1/2)
cannella, chiodi di garofano, noce moscata, alloro
3 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 bicchierino di brandi
olio extra vergine
sale
3 pere abate grosse
5 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d'acqua


In una pentola, molto, ma molto capiente, ho messo il pollo* a pezzi, con 3/4 di un bicchiere d'olio, la cipolla a spicchi, l'aglio e tutte le spezie, insaporire per una mezza ora girando ogni tanto. Bagnare con il brandi fare sfumare e coprire col coperchio, cuocere per 1ora, girare ogni tanto e se fosse necessario bagnare con del acqua. Mentre pelare le pere e farle a spicchi. In un pentolino preparare dello sciroppo con del acqua e dello zucchero e sciroppare gli spicchi di pera. Controllare che il pollo sia morbido del tutto, già ben cotto e incorporare le pere, altra mezza oretta più o meno, fino che non vediamo che le pere cominciano a sciogliersi e il pollo è dorato extra morbido... non aggiungo altro!


*proveniente dalla cascina, ci vuole più tempo a cuocere, un totale da 2 a 2 ore e 1/2...

6 commenti:

  1. siiii! viva los reyes! y la rosca? que no me preparaste la rosca??? :))
    me gusta tu cuento de la cocina...qué lindos recuerdos. la befana, esa viejita yo no sé de d'onde sale, sòlo trabaja en Italia, no como los Reyes Magos, que dan la vuelta al mundo!!
    jejejeje...
    te saludo mai, un gran beso a la curcuma!
    y tu pollo es realmente delicioso!
    :P

    RispondiElimina
  2. jajajaj...vi que nos cruzamos, al mismo momento tù comentabas allà y yo comantaba aquì!
    besitos, espero que hayas pasado un lindo dìa de reyes.
    el cerdito era la fava...toccata a Pablo, come sempre, che fortuna che ha!
    :)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa tradizione.... io ogni 6 gennaio metto i Re MAgi dei miei presepi finalmente vicini alla Grotta!!!

    BAcioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. complimenti un abbinamento un po inusuale per me

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti con questa gustosa ricetta; adoro la frutta nei piatti salati e questo pollo deve essere una bontà! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice!!!!!! Alla prossima ricetta. . . .

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa ricetta, adoro mischiare il dolce al salato, :)

    RispondiElimina