mercoledì 29 giugno 2011

Parmigiana... alle sarde {PARMISARDA! ...}

Dal primo giorno che l'ho assaggiata, ho capito che nessun altro poteva fare la parmigiana meglio della "Mui", la mamma di Sara.
Ricordo ancora quando l'ho assaporata per la prima volta... lavoravamo insieme la Sara ed io, e un giorno all'ora di pranzo è arrivata la Mui e ci ha fatto una sorpresa; portava con se una teglia avvolta in un canovaccio a quadri. Dentro non sapevo cosa ci fosse ma profumava di magico! Già dalla prima forchettata avevo già gli occhi pieni di lacrime e il cuore si sentiva in pace! Sono poche le volte che a pranzo mi sento così, e la parmigiana della Muy ha il potere di farlo! 
Ma si sa che da tale madre tale figlia... e Sara, ha ereditato le mani magiche di sua mamma, cosa che mi rende doppiamente felice: ci sono due persone al mondo che fanno la parmigiana magica, e io le conosco tutte e due! Ma quanto sono fortunata!

Io invece, che non voglio neanche provare a farla come loro, ho creato la mia versione, non sarà magica ma è piena di Omega3, selenio e iodio per non dire fosforo e vitamina A! 
Perche? 
Perchè oggi mi sono capitate le sarde e non ho potuto farne a meno...!!! 




Per una teglia media:
500 g. di sarde fresche
2 melanzane medie
1l. di passata di pomodoro a pezzi (mutti 
meza cipolla
100 ml. di latte 
1 uovo
100 g. di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
sale grosso
olio extra vergine

Cominciamo con lavare e tagliare le melanzane a fette di un centimetro. Apoggiarle in un scolapasta, meglio se è appogiato su una vacinella o anche in un lavello e metterle a stratti una sopra l'altra cosparse di sale grosso, poi coprire con un piato e appoggiarci un peso sopra, tenerle così per 3/4 d'ora. Mentre puliamo le sarde, io grato anche le scaglie, devono essere aperte senza testa ne lisca, piatte, piatte e mettere da parte.
Prepariamo il sugo. In una padella con dell'olio ammorbidire la mezza cipolla grattugiata, poi versare la passata di pomodoro, cuocere per 15/20 minuti, verso la fine aggiungere il basilico tritato.
Lavare le melanzane per levare il sale, tamponarle bene con la carta da cucina e friggerle in padella con dell'olio e levarle quando sono morbide, appena dorate. Appogiarle sulla carta da cucina, questa volta per tamponare l'olio in eccesso.
Nel fondo della pirofila facciamo uno strato di passato e ci accomodiamo sopra uno strato di melanzane, altro pomodoro e una spolverate di parmigiano, poi uno strato di sarde, altro di passato e spolvorata di formaggio, e così via... meglio finire con le melanzane. Io ho fatto 3 strati di melanzane e 2 di sarde, sempre. Riservare un po di passato per la fine.
Sbattere l'uovo e aggiungerci il latte, amalgamare bene e cospargere su tutta la teglia facendo in modo che penetri negli strati, questo farà il ruolo della mozzarella e terrà più compatte le porzioni della parmisarda!
E per finire, coprire con il resto della passata di pomodoro e un altro pò di formaggio. Infornare per 30/40 minuti o fino che si sarà gratinata, lasciarla raffreddare e.... voilà!





































13 commenti:

  1. oddio sto per svenire. Se la vede G. è la fine!!!!!! Grandissima!!!

    RispondiElimina
  2. come potrei dire che non mi piace....wow!

    RispondiElimina
  3. la tua versione con le sarde mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Buona la versione con le sarde!! Devo proprio farla provare a mia madre, qesto tipo di pesce le piace moltissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' un piatto siciliano? Deve essere eccezionale e,se permetti,te lo copio.

    RispondiElimina
  6. Stupefacente questa versione che ingloba le sarde, donando ad un classico quella marcia in più. Magiche anche le foto che ne esaltano tutta la gustosità :)

    RispondiElimina
  7. Una parmigiana perfetta in tutto, complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  8. gustosissimaaaaa!!! molto interessante l'aggiunta delle sarde! ;)

    RispondiElimina
  9. fa tornare la fame..in un secondo!!!!! che bontà!

    RispondiElimina
  10. è veramente stupenda, chissà che buoooona!

    RispondiElimina
  11. Alle sarde???? Questa sì che è una genialata, complimenti Mai!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima variante della parmigiana, larende davvero completa e se possibile ancora più appetibile!!!!!

    RispondiElimina
  13. Geniale la parmisarda: deve essere strepitosa, gustosissima !

    RispondiElimina