Piccoli pomodorini per la piccolina Alice Ginevra, una pupattola di occhi vispi e sorriso dolcissimo!
Sabrina e Luca sono diventati genitori e hanno avuto questa idea meravigliosa, fare una raccolta di ricette per quando la loro bimba sarà più grande e potrà leggerle e cucinarle per poterle assaggiare!
Ho pensato a un boccone colorato, sfizioso e che sà d'estate, magari da condividere come aperivito con gli amici, o come torta salata da portare a una festa, e perchè no una cena improvvisata in terrazza...
Ingredienti:
1 o 2 zucchine
450 gr. di pomodorini cherry
una mozzarella
1 uovo (di galline a terra)
150 ml. di latte
un rottolo di pasta sfoglia / brissé
3 cucchiai di olio extra vergine
30 gr. di parmigiano
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Lavare le zucchine, farle a rondelle e scottarle in padella, metterle da parte. Stendere la pasta sfoglia o brissé in uno stampo foderato con della carta a forno, precedentemente bagnata e strizzata, farci dei bucchinella base e posizionare le rondelle di zuchine e spolvorare con metà del parmigiano. Coprire con della mozzarella grattugiata e finire con i pomodorini lavati e asciugati e privati della parte verde e foglioline. Sbattere l'uovo, salare e mischiarci il late, versare su tutta la torta in modo di legare meglio gli ingredienti. Spolvorare con un pò di zucchero e il resto di parmigiano.
Infornare a forno caldo, per 30/40 minuti o fino che la sfoglia o brissè sarà dorata a 180°.
Questa morbida torta salata, e buona sia calda come fredda,
e come tutte le torte salate, il segreto è mangiarle in compagnia!
Fantastica torta salata, estivissima, tanto che la immaginiamo davvero buonissima anche fredda, come hai detto tu. E' anche facile da preparare, sto già pensando di farla oggi stesso, abbiamo i nostri pomodorini sul balcone, le nostre piantine ne stanno sfornando tanti e di solito, oltre che farci l'insalata ci prepariamo delle bruschette come antipasto. Starebbero benissimo su questa torta, poi ho notato che li hai messi interi, ancora meglio. Ma a parte questo vado subito ad inserire la ricetta nel contest e per il momento ti diciamo grazie per avercene fatto dono.
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Sabrina&Luca
Che buona questa torta rustica, l'accoppiata pomodorini -zucchine è sempre vincente, e sa di estate!!
RispondiEliminaciao loredana
Ottima soluzione per mangiare verdura, far felici gli occhi con tanto colore e la linea perchè non carica di troppi grassi. Un grazie mi pare "d'obbligo" :)
RispondiEliminaah pero'! :O
RispondiEliminaInvitante! Credo che questo fine settimana la proverò. Grazie Mai!!
RispondiEliminaQuesta torta salata deve essere veramente veramente golosa! Poi con tutti quei mini pomodori è anche carinissima! :D
RispondiEliminaAlla bimba non potrà che piacere :)
un bacione!
Oh its so beautiful to look at and I am sure to eat. I would love a slice of this red beauty.
RispondiEliminache buona! poco tempo fa ho provato anch'io una torta con i pomodori e mi ha piacevolmente sorpreso...questa deve essere particolarmente gusotsa!!! ;)
RispondiEliminaoh wow devo assolutamente provarla!!
RispondiEliminala tua ricetta è squisita, devo provarla, visti i risultati, un bacione :)
RispondiEliminaBellissima ricetta, la proverò anch'io quando tornerò in possesso del mio forno :(
RispondiEliminama i pomodori cherry sono i ciliegini? Non li avevo mai sentiti nominare...ad ogni modo trovo che questa torta sia meravigliosa e tremendamente golosa!
RispondiEliminaQuanto AMO questa donna... e le sue creazioni...
RispondiEliminaFatta! Mangiata! Buonaaaaaaaa!
RispondiEliminaGrazie Mai!!
che bontà!!!!!!
RispondiElimina