Quando ho visto il contest di Menta piperita "L'estate è servita " ho pensato subito a una delle mie schiscette. Poi sono partita in vacanze e il tempo è volato. Adesso siamo rientrati di nuovo nel quotidiano, abbiamo ripreso quasi i ritmi di poche settimane fa e devo portare in cantina le valigie e il mio fantastico zaino porta vivande, con bicchierini piatti e posate incorporate... ma noooo!!! Aspetta un attimo! Devo preparare assolutamente il riso esotico da portare via, tale e come avviamo fato questo estate per andare a Barcelona in macchina...!
Un riso esotico, ma ricostituente per dare la carica e arrivare a destinazione, magari una pausa in una di quelle aree di servizio equipaggiate con tanto di tavole e sedie in legno e pietra. E perche no, già arrivati in spiaggia ed e giusto ora di pranzo!
Ingredienti:
6 tazzine di riso integrale
40 gr. di pistacchi sgusciati
30 gr. di uva passa
15 olive nere denocciolate
150 gr. di ceci lessati
1 melanzana piccola
qualche rondella di porro
un pezzettino di stecca di cannella
5 semi di cardamomo
5 chiodi di garofano
1 fiore di anice stellato
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di curry
olio extra vergine di olivasale
In una pentola con i bordi alti versare il riso, precedentemente sciacquato sotto il getto dell'acqua, riempire con acqua fredda un pò più deil doppio del volume del riso, (una tazza di riso = 2 tazze e mezza d'acqua), aggiungere un pò di sale e portare a ebollizione con il coperchio, dopo abbassare la fiamma e cuocere per 45/55 minuti (in pentola a pressione i tempi sono la metà a partire del fischio).
In una padella grande con dell'olio rosolare il porro e la melanzana fatta a dadini piccolini, versare le spezie (cardamomo, chiodi di garofano, anice, cannella, curcuma e curry e fare insaporire. Versare i ceci e per ultimo i pistacchi e l'uva passa e amalgamare bene.
Una volta cotto il riso, (se c'è ancora acqua scolare) versare nella padella e fare insaporire fino che prenda un pò di colore e i sapori non si leggano. Controllare di sale.
Tagliare un pò di olive nere e altre lasciarle intere e aggiungere al riso. Lasciare raffreddare e riempire la schiscetta!
Quando la faccio e la mangiamo a casa, l'accompagno da tranci di salmone cotti alla soia e semi di sesamo, ma per mangiarla on the road preferisco i pomodorini, cetrioli o olive verdi.
Mi piace molto l'uva passa nelle insalate di riso. Davvero una bella schiscetta. :)
RispondiEliminaDeliziosa insalata mi piace questa versione fresca, aromatica, uva passa, uva dare un tocco dolce, grande abbraccio ..
RispondiEliminache bel risotto...anche il pranzo fuori diventa di gran gusto!!! ;)
RispondiEliminaquanto ci stuzzica questo riso!!!
RispondiEliminaAltro che schiscetta, a ma pare una pietanza da re e e regian tanto è ricca di sapore e colore :)
RispondiEliminaBuona giornata
bella la ricettina..se ti va puoi votare la mia videoricetta per un altro contest copiando e incollando qst indirizzo
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=channel_video_title
grazieee
Come ho scritto poco fa ad alcuni amici il bello del tornare dalle vacanze è ritrovare gli amici!!! Bentornata anche a te....e io le valige le devo mettere in soffitta....baci, Flavia
RispondiEliminaCiao bella! Fantastico ritrovarsi dopo le vacanze!!! Ma questo riso/piatto unico mi intriga davvero tanto e come sei organizzata con la schiscetta!!! Sempre più brava!!Un bacione e...ti aspetto al mio contest!Smack!
RispondiElimina