giovedì 29 settembre 2011

PICI & uva {la pasta per Bacco! }

La pasta promessa... la pasta del giorno del pavone, quella fatta con avanzi di tutto, pure con quelli della macedonia! Un piatto di pasta nato un pò per caso, per arrangiare una giornata che non stava andando tanto bene, anche perche dovevamo pranzare fuori... e perche a casa non c'era un gran che e per di più cominciava ad essere tardi. 
Un piatto nato così, per tappare un buco, ma con i pici non si scherza! 
E come tutto quello che nasce in un certo modo storto, finisce sempre in un modo: rimane impresso, per bene o per male... in questo caso per bene, anzi ci ha cambiato la giornata portando un pò di allegria. Saranno stati i chicchi d'uva? Che l'anno resa succosa, con un tocco di dolcezza ogni volta che mordevi l'uva? Mah...! So che Leo la battezzata: "la pasta per bacco!" E mi ha detto che questa andava fotografata e postata.
Ecco il perche della pasta promessa...
Chissà come mai questo tipo di pasta mi spira tanto con un tocco di frutta. Si, perche non è la prima volta che li cucino questi pici senesi.





per due...
200 g. di pici senesi
15/20 chicchi d'uva (senza semi)
1 melanzana piccola
1 cucchiaio di pancetta affumicata (a dadini)
1 aglio
olio extra vergine
sale
prezzemolo

Mettere a bollire i pici in acqua salata, ci vuole 20 minuti!
mentre Pelare la melanzana e farla a dadini, saltarla in padella con l'olio e l'aglio intero. 
A metà cottura versare la pancetta e quando questa e cotta e la melanzana morbida e dorata, versare i chicchi d'uva lavati e tagliati a metà, amalgamare per qualche minuto.
Scollare la pasta e condirla... magari decorarla con qualche uva e fogliolina di prezzemolo? Perche anche l'occhio vuole la sua parte! 


4 commenti:

  1. che bell'idea! mi ispirano gli acini nella pasta...da provare!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Una pasta davvero particolare...mai abbinata la frutta,ma è sicuramente sfiziosa!Piacere di conoscerti,ci siamo unite al tuo blog,se ti va passa a trovarci!Buona giornata babà e bignè

    RispondiElimina
  3. La pasta con l'uva?? wow! non l'avevo mai vista!

    RispondiElimina
  4. è un accostamento insolito ma secondo me deve essere proprio buona:) complimenti!
    a presto:**

    RispondiElimina