martedì 20 settembre 2011

Tartine UVA&FICHI... {latitante sopra un albero di fico!}

Sono caduta dal fico... non dal pero ne dal melo ma dal fico!
Del tipo che "ero latitante sopra un albero di ficchi e ho perso la concezione del tempo..."
Ma sono tornata e ho acceso ancora una volta il forno! (devo dire che questa volta l'ho fatto volentieri visto il freddo che fa).
E po, inon potevo mancare alla nuova aventura di Ambra del Gattoghiotto, che ha aperto la sua piccola bottega di campagna{Uva e ficchi / ficchi ed uva} non importa l'ordine, ma ci devono essere questi due frutti che a me ricordano la fine della estate... non a caso domani, proprio domani il 21 settembre ci scaraventa nell'autunno e non ce niente da fare: il sole scalderà ancora di meno; diventa subito buoi ed io avrò più problemi ad scattare le fotto e il terrazzo entrerà in letargo... 
Dai miei invece, c'è frenesia e il sole sembra di sostare ancora qualche ora di più, così tutti si danno da fare per racogliere l'uva! -"Prima che si sciupa e non da vino" - dice il nonno -  "e poi, non si sa mai che quello del piano di sopra... decida di far piovere".

E bene, quest'anno mi sono persa la raccolta dell'uva e poi i fichi dietro casa di mio papà non erano ancora dolci. Ho finito le vacanze tropo presto e sono partita di nuovo verso terre italiane. Ma anche qui il fico è "fico", accidenti quanto! E a appena li ho visti nei mercati mi ci sono buttata e ci ho fatto di tutto... dolce e salato, di fatti ho un bel pò di cosine da postare, avessi soltanto il tempo... chissà adesso però, che sono scesa dal suddetto albero!
Comunque sia, di zucchero ne ho avuto sempre poco a casa, e quello che avevo si può dire che l'ho finito con tutte le torte e i dolci che ho fatto il mese di agosto... allora mi sono data al miele, che viene pure dai miei! 
- ma i tuoi hanno tutto...! (direte)
E si, quasi! E credetemi, è una cosa che mi manca, eco qui il perche del mio letargo...

...mani all'opera e un pò di miele...

Ingredienti 15/17 tartine:
Frolla {orientale}
300 gr. farina
100 gr. di ghee (indiano)
50 g. di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di garam masala 
la scorza grattugiata di mezzo limone



Ripieno
7 fichi
20/25 chicchi d'uva senza semi
100 gr. di mandorle tostate
5 cucchiai di marmellata di fichi
1o 2 cucchiai d'acqua
miele a piacere



Fare per primo la frolla amalgamare la farina con il uovo, lo zucchero, il garam masala e la scorza di limone grattugiata, aggiungere il ghee a pezzetti e impastare velocemente, fare una palla e coprirla con carta trasparente per lasciarla in frigo mezza ora.
In un recipiente, amalgamare la marmellata con l'acqua e dopo versarci le mandorle tritate grossolanamente. Lavare e asciugare bene l'uva e i fichi. Tagliare i chicchi a metà e i fichi a rondelle, poi aggiungere alla marmellate e le mandorle e amalgamare.
Con cura, tirare la frolla più tosto sottile e foderare le formine delle tartine. Riempirle con il preparato e con il forno caldo cuocere a 180° per 30/35 minuti o fino quando la frolla non è cotta e dorata.
Ora viene il più bello... condire ogni tartina con un filo di miele, quando ancora sono calde, in modo che con il calore si sciolga e filtri a l'interno, per gustare ogni morso!



Ecomi Ambra, come sempre "al filo del rasoio" se no non sarei io... e guarda che ci provo!



Ma visto che il forno l'ho acceso, voglio mandare queste tartine anche alle ragazze di  aboutfood con il suo contest di riaccendiamo il forno

13 commenti:

  1. beh..l'importante è che cadendo dal fico non ti sia fatta male, ma un gran bene con questa meravigliosa ricetta, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Mai, sono bellissime e la combinazione di ingredienti molto buona, direi insuperabile, fichi mandorle e miele! l'uva è un bel contorno di finitura. E che dire dell'invenzione della frolla indiana..!
    Brava come sempre

    RispondiElimina
  3. Sai che non sapevo che si potesse usare il garam masala anche nei dolci?! Deliziosa la tua ricetta! Mi sono unita subito ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa visione di primo mattino...superbe tarine...ciao.

    RispondiElimina
  5. La frolla orientale deve essere davvero un'esplosione di gusto...visto che ci hai messo anche il miele oerchè non partecipi al contest di Dana??
    Se cerchi il banner lo trovi da me, quello con le api!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Qué tartaletas tan bonitas, con ese toque como de barniz que debe ser dulcísimo... yo intenté hacer unas minicrostatas con mermelada de higos pero se me rompieron todas al desmoldarar. La pasta frolla para mí es todo un reto. Preciosas las tuyas!!

    RispondiElimina
  7. che buoni i fichi...e poi queste tartine sono veramente golose...meno male che non le ho qui davanti a me altrimenti le divorerei tutte, brava!

    RispondiElimina
  8. Quale meravigliosa visione... sono una tentazione!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che tartine golose!!! quella frolla indiana mi ispira particolarmente!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie tesora!!!Che meraviglioso contributo!!!Sono deliziose...come te!Un bacione!Smack!

    RispondiElimina
  11. frolla orientale.. già il nome stimola colori e profumi.. che poi hai fantasticamente ralizzato da quanto vediamo nelle foto! brava.. mi piace.. e mi unisco al tuo blog! se ti va.. sei la benvenuta nel mio! a presto.. non perdiamoci di vista.. anche perchè nel titolo del tuo blogc'è la mia spezia preferita :-)!a presto ciao

    RispondiElimina
  12. Che squisitezza, fan venire l'acquolina...

    RispondiElimina
  13. Davvero bella questa frolla orientale. il ghee non lo uso mai!

    RispondiElimina