mercoledì 25 aprile 2012

ASPARAGI in sacco a pelo

Asparragi e cipollotti per la piccola bottega di campagna... per Ambra e il suo Gatto ghiotto.
Due sapori che mi acompagnano d'allinfanzia e che tanto mi ricordano il nonno che come ho detto mille volte mi coccola con le sue mitiche frittate di asparagi quando vado a trovarlo, e se non è il periodo non è un problema lui ha le sue riserve nel frizer! Alla sua età (92) lo considero un uomo molto moderno!
Nel orto del nonno ci crescono dei "calçots" una scìpecie di cipollati molto dolci con i quali è tipico fare "la calçotada" e anche con questi a casa si preparano altre delizie come cotti alla brace e condito con olio e acetto o pure saltati in padella e poi messi in una frittata...
Ecco come sono nati oggi i miei asparagi in sacco a pelo!






Ingredienti per due persone:
40/45 asparagi
1 cipolloto 
4 uova (di galline senza gabbie!)
2 cuchhiai di parmigiano
4 cucchiai di latte
sale
olio extra vergine


per la salsa:
1 yogurt naturale intero
un mazzetto di menta fresca
(volendo ci stà un filino di aglio...)




Tagliare la parte dura degli asparagi, lavare e pulirli bene e poi lessarli in abbondante acqua salata, facendo attenzione a non cuocerli tropo perché la parte della spiga, la più delicata, si spappola facilmente! Scolare e mettere da parte.
Preparare due frittate. In una padella, con dell'olio, soffriggere il cipollato tagliato a rondelle fini, si è necessario aggiungere un filo d'acqua a fine che venga morbido e dorato. Quando è pronto togliere della padella e tenere da parte.
Sbatere le uova, condire con del sale, il parmegiano e il latte e poi amalgamarci il cipollato. Con questo preparato fare due frittate, piatte come fossero una crepe. Tagliarle a metà, e su ogni una  appogiarci 1/4 degli asparagi, conditi previamente con un filo d'olio, volgerli dentro la frittata e adagiarli sul piatto e servire. Sono buoni sia caldi che freddi!




Accompagnare con una salina  fatta con dello yogurt naturale e qualche ciuffetto di menta, passato al minipimer. 


Potete provare a sostituire lo yogurt con 30 gr. di tofu al naturale 75 gr. di late e un pizzico di sale, passando tutto al minipimer sempre con della menta e aggiungendo un filo d'olio.








Questa fresca e primaverile ricetta è per la piccola bottega di campagna di aprile che Ambra ha organizzato nel suo blog del Gattoghiotto!






7 commenti:

  1. Che bello il titolo di questa ricetta :-) Delisiosa e poi tuffata in quella salsina deve essere super!

    RispondiElimina
  2. Uffa qui e' autunno e devo aspettare per gli asparagi... le tue foto mi hanno fatto venire voglia! :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Tesoro!!! Il contest scadeva il 20/04...posso solo inserirti fuori concorso!! Peccato perchè amo tantissimo le tue proposte...ti aspetto il mese prossimo!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahahaahahah! Ma noooooo! Pensa che ieri sera l'ho riletto 2 volte, sono rinco... ma felice di contribuire con i miei asparragi e cipollotti, sia fuori o dentro concorso!

      besos e ci sarò al prossimo, metto un post-it o sono capace di saltare anche quesllo!

      Elimina
  4. Bellissima alternativa ai soliti asparagi con le uova all'occhio di bue! Anche la salsina mi piace molto e, approfittando della menta fresca che trovo in campagna, penso che la copierò.
    Bacioni
    NOra

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, semplice e buona.
    In bocca al lupo per i contest ^_^

    RispondiElimina