Ma adesso è arrivata Pasqua, un'altra festa dolce, e con lei la colomba, sempre lievitata. Aggiungiamo poi la pastiera e siamo a posto con il pieno di zuccheri! Ma la pastiera la fa di solito mia suocera (il che significa un dolce in meno da fare), lei è l'intenditrice e anche se io non la mangio perche non vado matta per i zuccheri, devo dire che tutti quelli che l'hanno assaggiata ne hanno gradito e sparso la voce, tanto che adesso si ritrova a fare anche 8 o 9 pastiere ad amici e parenti. Ho promesso a Marisa, così si chiama la mamma di mio marito, che posterò la sua pastiera, meno male che le foto le ho già fatte perche delle 8 o 9 pastiere non c'e neanche l'ombra, sono volate via. Adesso dovrà darmi la ricetta però...
Io per Pasqua ho fatto le uova soda e qualche torta salata (che posterò) e visto che mi era avanzata della pasta sfoglia e che il mio cervello a volte non riposa, neanche di notte, ho pensato a una mille foglie pasquale, ovvero la colomba degli Esteve/Bellocchio!
Ingredienti x 3 colombe:
2 rotoli di pasta sfoglia
smarties colorate
zucchero a velo
Per la crema pasticciera:
(quella senza glutine di L. Montarsino, ovviamente ho dimezzato le dosi!)
400 gr. di latte intero
100 gr. di panna
150 gr. di tuorli di uovo (da 6 a 8 dipende della grandezza)
150 gr. di zucchero
18 gr. di amido di mais
18 gr. di amido di riso
1/3 di baccello di vaniglia
Disegnare la silhouette di una colomba in un cartoncino o foglio di carta e ritagliarlo. Posizionarlo sopra la pasta sfoglia, già srotolata, e tagliarne la forma, io l'ho fatto con un coltello. Ne ho fatte due per rotolo, poi ho rimpastato gli scarti, stirato, e ne ho ricavate altre due. Tre di loro le ho lasciate lisce, sulle altre tre ho disegnato un foro, l'occhio, e applicato della sfoglia in più a forma di strisce sottili sulla coda. Le ho bucherellato in modo che non si gonfiassero troppo.
Cuocere nel forno e toglierle quando sono appena dorate. Fare raffreddare.
In una ciotola riunire lo zucchero, i tuorli d'uovo e i semi della vaniglia. La scorza metterla in un pentolino con il latte e la panna e accendere il fuoco. Mentre montare lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una cremina e poi aggiungere l'amido di mais e quello di riso e amalgamare fino a che questa è liscia. Quando il latte stà per bollire, togliere il baccello di vaniglia e versare al centro la cremina, alzare la fiamma e quando comincia a ribollire il latte muovere la pentola e mescolare girando con la frusta, se si formano dei grumi vedrette che si sciolgono subito quando si amalgama tutto mestolando, la crema si addenserà rapidamente e verrà liscia e di un colore giallo brillante. Credevo inizialmente che i tuorli erano tropi ma alla fine il sapore è risultato dolce e vellutato, con quel tocco giusto di vaniglia, una vera crema pasticciera.
"montaggio" della colomba:
posizionare una colomba, quella liscia, su un piano e coprirla con uno strato abbondante di crema pasticciera (1 cm più o meno) poi appoggiare l'altra colomba sopra, quella con l'occhio e la coda in rilievo, e farle combacciare. Schiacciarle lievemente, un pò riempirà il buco del occhio, non importa, servirà per attaccare lo smarties del colore che preferiamo.
Coprire con dello zucchero a velo e servire con il resto degli smarties tutti intorno!